L'Inter non sembra convinta delle prestazioni del centrale italiano. L'ucraino puo' essere un valido rinforzo
EUROMARKET MERCATO INTER RAKITSKY RANOCCHIA / ROMA – Si dice di puntare sui giovani, possibilmente italiani. Credere nelle loro attitudini, spesso, non paga nel breve periodo. Le prestazioni di Andrea Ranocchia non hanno destato grande scalpore in casa Inter. I nerazzurri hanno già tamponato la partenza di Lucio con l'acquisto di Silvestre. L'argentino farà il titolare, presumibilmente in coppia con Samuel. Ranocchia non rientrerebbe, dunque, nelle prime scelte di Stramaccioni. Qualora l'ex Genoa dovesse partire, l'Inter dovrebbe, comunque, tornare sul mercato. In tal senso, Yaroslav Rakitsky può essere un rinforzo ad hoc.
CHI E' – Yaroslav Rakitsky nasce a Pershotravensk, il 3 agosto 1989. La strada calcistica viene intrapresa tra le fila del FC Samara-Meteoryt Pavlohrad. A 13 anni c'è già l'opportunità della vita. Lo Shakhtar Donetsk lo ammette alla propria accademia giovanile. Esclusa una parentesi nel UOR Ddonetsk, Rakitskiy cresce e diventa professionista con la maglia arancio-nera. La cessione di Chygrysnkiy al Barcellona (estate 2009) gli apre le porte della prima squadra, cui diventa titolare inamovibile con Mircea Lucescu in panchina. Membro della Nazionale ucraina, ha disputato un buon Europeo in qualità di centrale difensivo.
CARATTERISTICHE – Parliamo di un difensore duttile, nato in qualità di terzino e operante, ad oggi, nel ruolo di centrale. La possibilità di essere schierato in vari ruoli è una risorsa che può divenire importante in caso di necessità. Una delle migliori qualità è la dimestichezza con i piedi (in rare occasioni è stato schierato davanti alla difesa). Da lui, spesso, riparte l'azione, con lanci lunghi e profondi sfornati prontamente dal suo piede mancino. Ha un buon senso della posizione ed è anche discretamente veloce nel recuperare il terreno perso. Non è altissimo (1,80 m) ma resta assolutamente valido nel gioco aereo.
POST-RANOCCHIA – L'Inter non considera Ranocchia un titolare. Il diretto interessato vuole essere protagonista e crescere in una formazione che gli garantisca un posto di primo piano per conquistarsi definitivamente la nazionale. Una possibile partenza, già in questa sessione di mercato, obbligherebbe, come detto in apertura, a ritornare sul mercato e selezionare un giocatore di qualità, capace di lottare per un posto senza essere scomodo sul piano della gestione. Yaroslav Rakitskiy, in tal senso, ha ancora ampi margini di miglioramento. L'Inter giocherà l'Europa League, una competizione in cui ci si può permettere di fare un turn-over importante, potendo contare su rimpiazzi di livello. Il ruolo di terzo difensore centrale, nella gerarchia delle scelte, può essere adatto all'ucraino che, vista l'età e il già ricco bagaglio internazionale, può sicuramente dir la sua in Serie A e anche tra le fila di una squadra blasonata come l'Inter.
MERCATO – Lo Shakhtar Donetsk è una bottega cara. E', dunque, difficile strappare i gioielli del club ucraino senza un assegno di discreta importanza da presentare per il disturbo. Questa è una delle motivazioni per cui, nel panorama europeo, non sembrano esserci tante squadre a bussare alla porta del club e proporre le più svariate offerte per Rakitsky, così come per gli altri compagni. L'unico club, ad essersi interessato nel recente passato, è stato il Barcellona. Pep Guardiola è rimasto ben impressionato del giocatore. Non è mai stata aperta una trattativa, solo qualche colloquio con Lucescu. Evidentemente l'affare Chygrysnkiy pesa ancora sulle spalle del club che, nel 2009, aveva investito 25 milioni di euro. La possibilità di prendere Rakitsky, in ogni caso, c'è. Non essendoci grossi competitors nella corsa all'ucraino, la porta del campionato italiano è aperta anche a lui.
SCHEDA
NOME: Yaroslav
COGNOME: Rakitskiy
NAZIONALITA': Ucraina
DATA DI NASCITA: 3 agosto 1989
CITTA' DI NASCITA: Pershotravensk
RUOLO: Difensore/Centrocampista
POSIZIONE: Centrale difensivo/Terzino sinistro/Regista
ALTEZZA: 180 cm
PESO: 70 Kg
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2014
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 10 milioni




















