Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO INTER CORINTHIANS PAULINHO AUSILIO BRANCA STRAMACCIONI / ROMA- La nuova Inter di Andrea Stramaccioni è ufficialmente partita ieri con la presentazione del nuovo acquisto Rodrigo Palacio in concomitanza con la cerimonia per svelare le maglie da gioco per la stagione 2012/2013. Per quanto riguarda il mercato la società nerazzurra sta lavorando per ridurre il monte ingaggi, senza però perdere d'occhio gli obiettivi in entrata. Si pensa sempre a Lucas ed infatti il direttore tecnico Marco Branca ed il ds Piero Ausilio sono volati in Brasile per seguire da più vicino anche Paulinho, centrocampista del Corinthians seguito da tempo.
BIOGRAFIA – Josè Paulo Bezerre Maciel Junior, meglio noto come Paulinho, nasce a San Paolo, in Brasile, il 25 luglio del 1988. A 16 anni entra nel settore giovanile del Portuguesa salvo poi passare al Paco de Açucar nel 2006. Nello stesso viene ceduto al Clube Atletico Juventus dove è di transito perchè decide di provare il calcio europeo. Viene ingaggiato dal Vilnius, club lituano della omonima capitale della repubblica baltica. Paulinho disputa un ottimo campionato con 38 presenze condite da 5 reti. Nell'estate del 2007 passa all'LSK Lodz, squadra del campionato polacco con cui non riesce a ripetere quanto fatto in Lituania. Decide così di tornare in Brasile al Paco de Açucar dove si ripropone ad alti livelli salvo poi passare, nella stagione successiva, al Bragantino. L'ottima stagione 2009/2010 è il pass che vale l'ingaggio da parte del Corinthians, uno dei club più importanti del Sudamerica. Con il 'Timao' Paulinho si consacra vincendo da protagonista un campionato brasiliano ed una Coppa Libertadores. Le ottime prestazioni con la squadra di San Paolo gli valgono la chiamata in nazionale nel novembre del 2011, sotto la gestione tecnica di Mano Menezes. Quella rimane l'unica presenza di Paulinho con la 'Seleçao'.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Paulinho è senza dubbio uno dei centrocampisti brasiliani più interessanti della sua generazione nonostante non sia più giovanissimo (ha 23 anni) rispetto ad altri talenti come Lucas oppure Casemiro. Alto 1,80 per 71 kg, fisico asciutto e longilineo, destro naturale, ottima prestanza fisica. Paulinho è un centrocampista moderno, estremamente tecnico ma anche dotato di una dinamicità davvero notevole. Può svolgere più ruoli (esterno di destra, centrocampista centrale, mezzala, trequartista) anche se la posizione in cui rende di più è quella di mezzala sinistra. Grazie alla sua tecnica fuori dal comune riesce ad impostare il gioco con grande facilità ed è molto bravo negli inserimenti offensivi senza palla. E' capace anche di fare interdizione, ma il ruolo di recupera palloni non è nelle sue corde.
E' UN AFFARE PER L'INTER? – Sicuramente si tratterebbe di un buon affare, anche in prospettiva. Paulinho infatti è un classe 1988 e rientra perfettamente nella politica dell'Inter di ringiovanire la rosa. Tatticamente, inoltre, si sposa alla perfezione con il pensiero tattico di Andrea Stramaccioni. Il tecnico romano infatti è solito schierare un 4-3-3 oppure un 4-3-1-2 e Paulinho occuperebbe molto bene la posizione di mezzala sinistra garantendo verticalizzazioni di qualità, impostazione ed inserimenti senza palla. Il 23enne di San Paolo inoltre ha già 'assaggiato' il calcio europeo in Lituania e Polonia dimostrando di saper resistere alla famosa 'saudade'. Paulinho possiede quindi una discreta esperienza internazionale che lo faciliterebbe molto nell'inserimento in un calcio competitivo come quello italiano.




















