Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO ROMA SABATINI ZEMAN BOSINGWA CHELSEA / ROMA- La nuova Roma di Zdenek Zeman sta prendendo sempre più forma. Nel 4-3-3 del tecnico boemo servono interpreti di alto livello, specialmente sulle fasce laterali. Se a sinistra la società giallorossa ha investito sul brasiliano Dodò a destra potrebbe arrivare Josè Bosingwa, svincolatosi dal Chelsea e con il quale Walter Sabatini stra trattando in maniera decisa.
BIOGRAFIA – Josè Bosingwa da Silva nasca a Mbandaka, nella Repubblica Democratica del Congo, il 24 agosto del 1982 da madre africana e padre portoghese da cui prende la nazionalità lusitana. A 14 entra nel settore giovanile del Boavista dove rimane fino al 2000 quando viene ceduto in prestito al Freamunde, squadra di seconda divisione portoghese, per farsi le ossa. Dopo un'annata positiva viene richiamato al Boavista dove rimane per la stagione 2001/2002 stupendo tutti per la qualità di rendimeno e facendosi notare da tutti i maggiori club europei. Alla fine la spunta il Porto di Josè Mourinho, con cui Bosingwa rimane fino al 2008 vincendo tutto: 4 campionati portoghesi, una coppa di Portogallo, 3 supercoppe lusitane, una Champions League ed una Coppa Intercontinentale. Felipe Scolari lo chiama al Chelsea dove Bosingwa comincia da titolare patendo poi la concorrenza dei vari Paulo Ferreira e soprattutto Branislav Ivanovic. Rimane fino al 2012 riuscendo comunque a dare il suo apporto e vincendo con i 'Blues' un campionato inglese, 3 FA Cup, una Community Shield ed una Champions League. In nazionale Bosingwa prende parte al campionato Europeo under-21 del 2004 e alle olimpiadi di Atene dello stesso anno. Con la 'Selecçao' esordisce sotto la gestione tecnica di Felipe Scolari nel 2007 e da allora ha collezionato 25 presenze senza mai segnare. Ha preso parte all'Europeo del 2008 mentre ha dovuto saltare il mondiale del 2010 per infortunio e non è stato convocato da Paulo Bento per gli Europei del 2012 a causa di un rapporto non idilliaco con lo stesso commissario tecnico.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Josè Bosingwa da Silva è stato per diversi anni uno dei terzini destri più affidabili del panorama europeo. Ora, a 29 anni, forse vive un momento di appannamento. Alto 1,83 per 77 kg, fisico longilineo ed asciutto, destro naturale. Bosingwa è il classico laterale basso di destra di una difesa a 4. Ha grande facilità di corsa (che lo facilita nell'effettuare le sovrapposizioni), buona resistenza atletica ed una tecnica individuale discreta che lo porta spesso a suggerire per i compagni. E' molto disciplinato tatticamente ed è dotato di grandissima esperienza internazionale. Bravo anche nella fase difensiva, è un terzino completo di grande affidabilità e grande carisma.
E' UN AFFARE PER LA ROMA? – Senza dubbio sarebbe un grande colpo per la nuova Roma di Zdenek Zeman. Sia a livello economico (arriverebbe a parametro zero) sia per quanto riguarda il progetto tecnico-tattico del tecnico boemo. Bosingwa infatti è perfetto nel 4-3-3 di Zeman: sa attaccare offrendo sovrapposizioni ma è anche molto accorto tatticamente avendo giocato in un campionato molto competitivo come la Premier League e potrebbe facilitare le cose ai compagni più giovani (come Dodò o Leandro Castan) grazie alla sua capacità di essere un leader silenzioso. E' inoltre un giocatore di grande prestigio e con una esperienza internazionale notevole che lo renderebbe un valore aggiunto per la rosa giallorossa.




















