Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Parma, ecco Pabon

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO PARMA ATLETICO NACIONAL LEONARDI DONADONI PABON / ROMA- Il Parma 2012/2013 è pronto a stupire ancora sotto la guida di Roberto Donadoni, ma dovrà farlo cambiando molti interpreti. Sebastian Giovinco è infatti stato riscattato interamente dalla Juventus e Sergio Floccari è tornato alla Lazio dopo la scadenza del prestito. In attacco tuttavia sono già arrivati i sostituti: si tratta di Amauri (per lui è un ritorno) e del giovane colombiano Dorlan Pabon, ufficialmente dei ducali dallo scorso 27 giugno.

BIOGRAFIA – Dorlan Mauricio Pabon Rios nasce a Medellin, in Colombia, il 24 gennaio del 1988. Muove i primi passi calcistici con l'Itagui Ditaires dove rimane fino al 2008. Viene acquistato dall'Envigado, club della massima serie colombiana. Debutta così in prima squadra all'età di vent'anni collezionando 19 presenze ed una rete. Nei due anni successivi diventa un punto fermo del club tanto da meritarsi la chiamata di una squadra dalla caratura superiore: l'Atletico Nacional de Medellin. Con i 'Verdolagras' stupisce tutti e alla seconda stagione, nel 2011, colleziona 17 reti in 40 presenze vincendo il campionato nazionale Apertura. Ottiene anche la consacrazione a livello continentale grazie ad ottime prestazioni in Coppa Libertadores, dove mette a segno 7 reti in 8 presenze. Grazie alle sue ottime prestazioni a 21 anni (nel 2009) debutta in nazionale maggiore sotto la guida tecnica di Eduardo Lara. Fino ad ora può contare 12 presenze e 2 reti con la Colombia ed è tenuto in grande considerazione dal nuovo commissario tecnico Josè Pekerman.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Dorlan Pabon è sicuramente un grande talento, dotato di mezzi tecnici e fisici non indifferenti. Alto 1,68 per 68 kg, fisico compatto e brevilineo, baricentro basso, destro naturale. Pabon è un attaccante moderno: può giocare infatti da attaccante centrale, anche se il meglio di sè lo dà svariando per tutto il fronte offensivo come seconda punta ed in certi casi può fare anche il trequartista. Dotato di una tecnica individuale fuori dal comune e di una rapidità impressionante non dà assolutamente nessun punto di riferimento alle difese avversarie. Possiede inoltre un destro al fulmicotone, con cui è in grado di far partire conclusioni imprendibili. Grazie a questa caratteristica è molto pericoloso anche sui calci piazzati. Capace di segnare in tutti i modi (usa spesso anche il piede sinistro) ha abbastanza esperienza internazionale per provare il fatidico salto in Europa.

E' UN AFFARE PER IL PARMA? – Sicuramente si tratta di una scommessa interessante: solo il tempo ci dirà se il Parma ha fatto un affare o meno. Pabon è un giocatore emergente, nonostante abbia già 24 anni. In patria molti lo esaltano e lo vedono come la spalla ideale in nazionale di Radamel Falcao. Il ragazzo ha tutti i mezzi per far bene anche in Italia: esperienza internazionale e qualità da vendere. Come tutti i calciatori sudamericani deve essere inquadrato tatticamente ma sembra perfetto per il 3-5-2 di Roberto Donadoni. Pabon si candida ad essere la spalla di Amauri, formando così una coppia d'attacco potente, rapida, tecnica ed imprevedibile. Nei cuori dei tifosi ducali dovrà sostituire quel Sebastian Giovinco che tanto bene ha fatto con la maglia crociata. Le aspettative sono tante, forse troppe ma Pabon ha dimostrato in carriera di essere capace di stupire. 

Gestione cookie