Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO PORTO INTER STRAMACCIONI FERNANDO MORATTI BRANCA / ROMA- La nuova Inter di Andrea Stramaccioni è a caccia di rinforzi per dimenticare l'annata negativa appena conclusa. Il primo acquisto operato da Branca è stato Rodrigo Palacio, adesso è il momento di puntellare la difesa e soprattutto il centrocampo. L'ultima idea è Fernando del Porto, per il quale i contatti sarebbero molto ben avviati. Il giocatore brasiliano (ma con passaporto portoghese) era stato inseguito dai nerazzurri anche nell'estate del 2011.
BIOGRAFIA – Fernando Francisco Reges, meglio noto come Fernando, nasce ad Alto Paraìso de Goiàs, in Brasile, il 25 luglio del 1987. Muove i primi passi calcistici nel Vila Nova, con cui debutta in prima squadra nel 2005 e dove rimane fino el 2007 quando gli osservatori del Porto lo notano e lo mettono sotto contratto. Il primo anno viene girato in prestito all'Estrela Amadora con cui gioca 26 partite segnando una rete e meritandosi il ritorno alla base. Dal 2008/09 infatti Jesualdo Ferreira lo rivuole al Porto e Fernando ripaga la fiducia con 2 stagioni a grandi livelli. Tuttavia è nel 2010/2011, sotto la guida tecnica di Andrè Villas-Boas, che Fernando si consacra definitivamente facendo parte della squadra titolare che vince Campionato, Coppa di Portogallo, Supercoppa ed Europa League. Nel palmarès del giocatore brasiliano (ma con passaporto lusitano) figurano anche un altro campionato, altre due coppe nazionali ed altre due supercoppe. Con la nazionale brasiliana under-20 vince il campionato sudamericano del 2007 sotto la guida di Nelson Rodrigues ed insieme a giocatori del calibro di Pato e Lucas Leiva.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Fernando Francisco Reges è uno dei centrocampisti più interessanti presenti in Europa. Venticinque anni ancora da compiere, alto 1,88 per 85 kg, fisico compatto, grande prestanza fisica, destro naturale. E' soprannominato 'O Polvo' (il Polpo) per la capacità di recuperare palloni su palloni. Dopo alcuni anni di prove tattiche Fernando ha trovato la collocazione ideale con Villas-Boas che l'ha posizionato al centro di una mediana a 3, a fare da schermo alla difesa, senza però disdegnare la costruzione del gioco visto il bagaglio tecnico importante di cui dispone. Nonostante abbia un piede educato ed una stazza fisica importante che lo rende pericoloso nei calci piazzati, Fernando non è certamente un giocatore dal gol facile. E' un elemento che predilige il gioco difensivo a quello offensivo e questo lo rende particolarmente amato dai suoi allenatori.
E' UN AFFARE PER L'INTER? – Un eventuale arrivo di Fernando alla corte di Moratti sarebbe davvero un gran colpo per la società nerazzurra. Il calciatore brasiliano infatti è perfetto per lo stile di gioco di Andrea Stramaccioni. Il tecnico romano ha dimostrato di utilizzare prevalentemente 3 moduli: il 4-3-3, il 4-3-1-2 ed il 4-3-2-1. Tutti metodi di gioco che prevedono una mediana a 3 in cui Fernando funziona alla perfezione come mediano davanti alla difesa con licenza di impostare: una sorta di regista arretrato. Inoltre sarebbe affiancato dal colombiano Guarin, con cui al Porto formava la spina dorsale del centrocampo della squadra di Villas-Boas che vinse tutto in patria e che conquistò l'Europa League. L'arrivo di Fernando permetterebbe a Cambiasso di rifiatare più spesso, oppure di affiancarlo formando una coppia fenomenale in caso di passaggio al 4-2-3-1.




















