Già segnalato da Calciomercato.it, il centrale greco ha giocato un grande Europeo
MERCATO MILAN SCHALKE 04 PAPADOPOULOS / MILANO – L’assalto del Paris Saint Germain a Thiago Silva sembra essersi arenato. Ma non è detto che la trattativa sia del tutto chiusa. Il brasiliano infatti è ben deciso a ‘monetizzare’ questo interessamento, con un sostanzioso ritocco dell’ingaggio. E non è certo che il Milan se lo possa permettere. Per questo motivo, ma anche in ottica futura e con lungimiranza, i rossoneri dovrebbero puntare con decisione su Kyriakos Papadopoulos,
EUROPEO DI CONSACRAZIONE. Papadopoulos è salito agli onori delle cronache a seguito del bell’Europeo della Grecia, torneo per lui addirittura ottimo. Partito sorprendentemente riserva, Kyriakos si è trovato nel mezzo della mischia dal 37esimo minuto della gara inaugurale (Polonia-Grecia). Il titolare dell’ultimo minuto, Avraam Papadopoulos, infatti, si infortunò, facendo recuperare a Kyriakos il proprio posto in squadra. Dal quel momento, il difensore dello Schalke ha giocato tutte le partite del piccolo miracolo greco di Euro 2012. Risultando l’elemento più interessante della Nazionale ellenica. Grazie alla competizione continentale, Papadopoulos si è imposto all’attenzione dei media di mezzo mondo. Diventando improvvisamente un prospetto da seguire. In realtà, il difensore era già ben presente sul taccuino degli osservatori più attenti.
COMPATTO ED ESPLOSIVO. Con i suoi 183 cm per 85 Kg, Papadopoulos si rivela marcatore possente e potente. Non è altissimo, ma compensa la mancanza di centimetri con un grande stacco e un eccellente tempismo. Di testa, è certamente un fattore. Tanto in difesa, quanto in attacco. Colpisce la sua velocità nello scatto sulla distanza, per cui lo avevamo già accostato al maestro di questo fondamentale, Thiago Silva. Come il brasiliano – anzi, più di frequente -, ha giocato in mediana, a protezione della difesa. Ciò certifica la buona tecnica e il più che discreto tatticismo di Papadopoulos. Un’altra prerogativa che il greco ha ben messo in mostra all’Europeo, è la tranquillità con cui gioca la palla. Molto spesso, infatti in partite in cui la sua Nazionale si trovava costantemente sotto pressione, era lui deputato a impostare dalla linea difensiva. E, nel farlo, si è quasi sempre disimpegnato con perizia. In Polonia e Ucraina, infine, Kyriakos ha mostrato notevoli progressi in quello che era un suo fondamentale un po’ incerto: la marcatura pura. Nel fortino ellenico, infatti, non si è fatto eccessivamente prendere dall’esuberanza. Invece che azzardare anticipi rischiosi, si è molto disciplinatamente accostato al compagno di reparto, proteggendo e coprendo. Si è quindi rivelato atleta attento, consapevole dei propri limiti e voglioso di migliorare.
E’ IL MOMENTO DEL SALTO DI QUALITA’. Papdopoulos è un prodotto del vivaio dell'Olimpiacos. Da subito un predestinato, se è vero che – ancora privo di un contratto professionistico – venne aggregato all’Under-19 greca con cui disputò l’Europeo del 2007, conquistando un sorprendente secondo posto. Da lì, la brusca accelerata della sua carriera: seguito da Barcellona ed Espanyol, venne contattato da emissari di quest’ultimo club, ma preferì restare all’Olimpiacos. Ad Atene, in tre anni, collezionò solo una manciata di presenze. Sufficienti, comunque, per smuovere lo Schalke 04 che, nel 2010, gli offrì un quadriennale. In Germania, i progressi di Papadopoulos divennero impetuosi e – complici i problemi di Metzelder – divenne presto una pedina fondamentale del club della Ruhr. Adesso il giovane greco sembra pronto per la definitiva consacrazione. L’Europeo lo ha finalmente ‘messo in vetrina’. E lui ha risposto “presente”, mostrando al mondo i grandi progressi di cui si è reso protagonista e di essere completamente a proprio agio sui grandi palcoscenici.
Il Milan, puntando su di lui, si porterebbe a casa un difensore atletico e potente, ma soprattutto un giocatore dedito al lavoro e dotato di ampi margini di miglioramento. E a Milanello i ‘maestri’ della fase difensiva non mancano di certo. Ostacolo principale? La valutazione certamente cresciuta dopo l’Europeo
NOME: Kyriakos
COGNOME: Papadopoulos
NAZIONALITA': Grecia
DATA DI NASCITA: 23 Febbraio 1992
CITTA' DI NASCITA: Katerini
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Centrale
ALTEZZA: 183 cm
PESO: 85 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2015
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 9 – 12 milioni




















