Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Lazio, suggestione Guidetti

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO LAZIO LOTITO TARE PETKOVIC MANCHESTER CITY GUIDETTI / ROMA- Uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo è sicuramente John Guidetti, attaccante svedese classe 1992 in forza al Manchester City. Su di lui si è scatenato l'interesse di molte squadre, anche italiane (Fiorentina e Sampdoria), ma la nuova Lazio di Vladimir Petkovic sembra un'ipotesi più concreta. I biancocelesti stanno infatti trovando molte difficoltà nella trattativa per il bomber turco Burak Yilmaz e vogliono quindi trovare un'alternativa.

BIOGRAFIA – John Alberto Fernando Andres Luigi Olof Guidetti, meglio noto come John, nasce a Stoccolma, in Svezia, il 15 aprile del 1992. Ad 8 anni entra nel settore giovanile del Brommapojkarna, squadra della capitale svedese. Con i rossoneri svedesi rimane fino al 2008, quando esordisce in prima squadra entrando subito nei taccuini degli osservatori di mezza Europa. La spunta il Manchester City che lo ingaggia per farlo entrare nel proprio settore giovanile. Nel 2010 viene mandato in prestito alla sua squadra d'origine: il Brommapojkarna. Colleziona 8 presenze e 3 reti e la dirigenza dei 'Citizens' decide che il ragazzo deve ancora farsi le ossa. Nel 2010/2011 viene prestato al Burnley dove però non riesce ad esprimersi. Nel 2011 sbarca in Olanda (sempre in prestito) al Feyenoord. E' l'anno della maturazione. Guidetti gioca 23 partite segnando 20 reti (realizzando addirittura tre triplette) condite da ben 8 assist. Prestazioni che gli valgono la chiamata in nazionale svedese, con cui debutta il 29 febbraio 2012 sotto la gestione di Erik Hamren. Guidetti aveva già vestito la maglia della selezione scandinava under-19 ed under-21. Solo un infortunio gli impedisce di prendere parte alle spedizione svedese ad Euro 2012.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – John Guidetti è uno degli elementi in prospettiva più interessanti che il panorama europeo possa offrire. 20 anni compiuti lo scorso aprile, 1,85 per 80 kg, fisico compatto, destro naturale. E' un attaccante moderno. Dotato di buone capacità atletiche (anche se non è un fulmine) e di una ottima tecnica individuale. Sa fare gol in qualsiasi maniera: di destro, di sinistro, di testa. Ha un piede molto educato con il quale calcia rigori e punizioni ed ha una grande visione di gioco, che gli permette di fornire assist ai compagni di reparto. Nonostante sia un bomber di razza gli piace partire lontano dalla porta sfruttando il dribbling secco e la sua grande intelligenza tattica che lo porta ad essere sempre nel posto giusto al momento giusto.

E' UN AFFARE PER LA LAZIO? – Sicuramente si, anzi sarebbe un vero e proprio colpo di mercato. Giocatori così validi in prospettiva infatti sono una rarità. Guidetti in biancoceleste potrebbe imparare dal 'maestro' Miroslav Klose che potrebbe fargli da 'chioccia'. Nel 4-2-3-1 che Vladimir Petkovic sta preparando per la prossima stagione lui entrerebbe a pennello come punta centrale. Sarebbe infatti uno spreco farlo giocare da mezza punta, anche se potrebbe essere 'plasmato' come attaccante esterno in un eventuale 4-3-3 od in un 3-4-3 (moduli tanto cari al tecnico bosniaco della Lazio). Guidetti raccoglierebbe l'eredità di Klose, come già detto, visto che il tedesco è sempre più soggetto ad infortuni dovuti all'età. L'unica incognita, a mio avviso, sarebbe quella legata al salto in un campionato così competitivo come la Serie A

Gestione cookie