L'anonimo Europeo della Francia contribuira' a non fare lievitare il prezzo del terzino
INTER LILLE FRANCIA / MILANO – Maicon è sempre più lontano da Appiano Gentile. Il brasiliano, nell'ultima stagione, ha notevolmente ridotto il proprio apporto alla causa interista. Carta d'identità e motivazioni decresciute, dopo il 'Triplete', fanno sì che i nerazzurri stiano vagliando con grande interesse le proposte che paiono filtrare da Madrid e Parigi. Ecco allora la necessità di doversi cautelare, raggiungendo un nuovo esterno difensivo di valore, in grado di non fare rimpiangere Maicon.
SCOPERTA DELL'EUROPEO? NO! – Addetti ai lavori tutt'altro che attenti, si sono accorti di Mathieu Debuchy soltanto per le sue belle prestazioni nella prima fase della rassegna continentale. In realtà, le sue partite a Euro 2012 sono state il coronamento di una grande stagione. Del resto, sono pochi i terzini di ruolo che, in Europa, hanno segnato tanto quanto lui e hanno dato un apporto offensivo così costante.
La sua carriera è tutta targata Lille. Prodotto del vivaio del nord della Francia, è stato associato alla prima squadra nell'inverno della stagione 2003-2004. Da allora, sempre più spazio e fiducia. Le ultime due stagioni ne hanno sancito la consacrazione, con 67 presenze e 7 gol. A livello internazionale, è stato Blanc a coinvolgerlo nella Nazionale maggiore. L'esordio è datato novembre 2011. La consacrazione, però, è avvenuta in febbraio, nell'amichevole che vide i 'galletti' vincere a Brema contro la Germania. In quell'occasione, Debuchy seminò il panico sulla corsia di destra, risultando fattore determinante nella vittoria degli uomini di Blanc.
Le stesse buone cose, il terzino , le ha messe in mostra all'Europeo. Anche se la 'scalcagnata' spedizione francese non gli ha certo consentito di esprimersi al meglio. In particolare, nella partita con la Spagna, in cui Blanc ha scelto di farlo giocare esterno alto, si deve considerare negativa. Buon per l'Inter, questo: la valutazione di Debuchy, forse, non uscirà 'pompata' dall'Europeo.
CARATTERISTICHE – Debuchy non è certo un Maicon: del nerazzurro non ha nè progressione, nè fisico possente. E sembra impreciso anche paragonarlo a Cafu (come si sente dire), visto che – rispetto all'ex milanista – c'è più forza, ma anche meno classe. Candela (ma ovviamente sulla fascia destra) può essere un paragone più azzeccato. E non solo per le comune origini francesi. Debuchy, infatti, vanta un fisico compatto ma esplosivo – sa essere un fattore anche nei colpi di testa -, un buon piede destro (più adatto al cross che alla conclusione) e ama 'tenere alta' la propria posizione, in modo da accorciare rispetto al centrocampo, potendo così accompagnare meglio l'azione offensiva della sua squadra. Chiaramente, bisogna anche avere la forza per disimpegnarsi in questo modo. Ma il francese è un 'soldatino' instancabile. In grado di assicurare corsa per 90'. Di ottimo livello nello stretto, meno efficace negli spazi larghi (è comunque stato sorprendente quanto sia finito in difficoltà contro Jordi Alba, nei quarti di finale dell'Europeo). Sua prerogativa, infine, il tatticismo, visto che sa gestirsi con grande consapevolezza in relazione al posizionamento della difesa e che si può disimpegnare anche come esterno alto, a centrocampo.
Per l'Inter sarebbe l'ideale. Basta non farsi battere sul tempo: le sirene della Premier, come al solito, si stanno già facendo sentire.
NOME: Mathieu
COGNOME: Debuchy
NAZIONALITA': Francia
DATA DI NASCITA: 25 luglio 1985
CITTA' DI NASCITA: Fretin
RUOLO: Difensore
POSIZIONE: Terzino destro
ALTEZZA: 178 cm
PESO: 74 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2015
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 9 milioni




















