Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Inter, occhi puntati su Debuchy

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO LILLE INTER DEBUCHY MORATTI STRAMACCIONI / ROMA- La nuova Inter di Andrea Stramaccioni è a caccia di esterni difensivi. Se per la fascia sinistra è forte la candidatura di Cissokho, per l'out di destra il probabile nuovo Maicon si chiama Mathieu Debuchy ed è uno dei protagonisti francesi dell'Europeo in corso. Tuttavia l'affare non si preannuncia facile perchè sul 26enne transalpino c'è la concorrenza di mezza Europa.

 

BIOGRAFIA – Mathieu Debuchy nasce a Fretin, in Francia, il 28 luglio del 1985. Sin da bambino dimostra grandi capacità tanto da meritarsi l'ingaggio da parte del Lille a soli 8 anni, nel 1993. Debuchy fa tutta la trafila delle giovanili del club del nord della Francia fino ad essere promosso in prima squadra nel 2003/2004, all'età di 18 anni. L'esordio arriva nel gennaio del 2004 e la prima annata scivola via con sole 5 presenza. Dalla stagione 2005/06 Debuchy si impone come titolare fisso a suon di belle prestazioni. Esordisce anche in Champions League, ma nel marzo del 2006 è costretto ad uno stop forzato per la rottura dei legamenti del ginocchio. Dopo due stagioni di transizione, torna in pianta stabile nella squadra titolare dall'annata 2008/2009 contribuendo nel 2010/2011 a vincere la Ligue 1 e la Coppa di Francia. Fino ad ora con i 'Les Dogues' ha disputato (tra campionato e coppe varie) 286 partite segnando 18 gol. Debuchy ha fatto parte della nazionale francese under-19 ed under-21 ed ha debuttato con la selezione maggiore nell'agosto 2010, sotto la gestione tecnica di Laurent Blanc, che lo ha chiamato per gli Europei di Ucraina e Polonia. Finora ha collezionato 7 presenze ed 1 rete con la maglia dei 'Bleus'.

 

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Mathieu Debuchy è uno dei laterali di destra più affdabili del panorama europeo. Alto 1,77 per 74 kg, fisico compatto, destro naturale, grandi capacità atletiche e di corsa. Debuchy è un giocatore che ha fatto tanta gavetta e che adesso, a quasi 27 anni, sta raccogliendo i frutti. Titolare inamovibile nel Lille di Rudi Garcia, è un terzino di spinta, dotato di un piede davvero educato con cui va spesso al cross ma col quale non disdegna la conlcusione a rete (è un eccellente rigorista). In origine Debuchy giocava come centrocampista davanti alla difesa, affinando così la visione di gioco. Terzino in una difesa a 4, può anche giocare come tornante in una retroguardia a 5 oppure esterno alto in un centrocampo a 4. Dotato di una discreta esperienza internazionale, sta giocando molto bene l'Europeo in corso, nel quale è stato chiamato a sostituire nell'undici titolare l'infortunato Bacary Sagna.

 

E' UN AFFARE PER L'INTER? – Sicuramente si, anche se non sarà facile per i nerazzurri strapparlo alla forte concorrenza dei tanti club europei interessati. Debuchy infatti sembra indicato per raccogliere la pesante eredità di Maicon, che sembra in procinto di lasciare la squadra di Massimo Moratti. Tatticamente il ragazzo di Fretin si sposa perfettamente con gli schemi di Andrea Stramaccioni: 4-3-3, 4-3-2-1 oppure 4-3-1-2. Moduli in cui i laterali bassi devono assicurare spinta e sovrapposizioni continue: il pane quotidiano del giocatore del Lille, che si trova più a suo agio nell'attaccare piuttosto che nella fase difensiva (dove comunque non è assolutamente scarso). Come abbiamo già detto inoltre anche Debuchy, come Maicon, è dotato di un piede educato ed ha il vizio del gol.

 

Gestione cookie