Il commissario tecnico azzurro ha parlato a pochi minuti dall'atterraggio nelle sedi di Euro 2012
DIRETTA ITALIA CONFERENZA STAMPA PRANDELLI / CRACOVIA (Polonia) – L'Italia è sbarcata in Polonia, pronta per l'avventura di Euro 2012. In conferenza stampa è intervenuto il commissario tecnico Cesare Prandelli. Queste le sue dichiarazioni: “Barzagli? L'orientamento è cercare di recuperarlo: fino all'ultimo minuto cercheremo di farlo. Certamente salterà la prima partita, ma è un giocatore importante ed aspetteremo fino all'ultimo. De Rossi nella difesa a tre? Abbiamo trovato delle difficoltà e sarebbe sciocco non tentare soluzioni diverse. Molti giocatori hanno adottato questo sistema di gioco (il 3-5-2, ndr) negli ultimi mesi; lo stesso Daniele è arretrato tra i due difensori nella Roma“.
OGBONNA – “Tutti i giocatori devono sentirsi pronti, perché possono accadere imprevisti come quello di Barzagli. Dobbiamo essere pronti anche in settimana: stiamo cercando di mettere ogni convocato nella miglior condizione. Pertanto anche Ogbonna deve sentirsi assolutamente pronto”.
CRISCITO? NO, ASTORI – Niente Europeo per Criscito, nonostante a detta del difensore dello Zenit lo stesso Prandelli gli avrebbe promesso di convocarlo al primo infortunio occorso ad un altro convocato, anche se fosse stato un attaccante. Questa invece la smentita del c.t. azzurro: “Astori in pre-allarme per sostituire Barzagli? Sì, ho scelto lui. Non Ranocchia, perché si è stirato nell'ultimo allenamento a Parma, pertanto non è disponibile. Il morale della squadra? Ha voglia di scendere in campo per dimostrare di avere altre qualità, la giusta determinazione per fare un Europeo da protagonista. Questo è lo spirito attuale. Abbiamo analizzato le situazioni di gioco e ho trovato per l'ennesima volta un gruppo molto responsabilizzato, schietto”.
SPAGNA – “Affrontare subito la Spagna permette di avere grande attenzione sull'evento, ma l'aspetto negativo è che si tratta pur sempre della Spagna. L'entusiasmo è straordinario e non ho nessun tipo di obiettivo, se non riuscire a schierare una squadra che sia tale dal primo al novantesimo minuto contro tutte le avversarie. Ci siamo allenati sempre con serietà e serenità: gli infortuni e le difficoltà ci hanno portati a riflettere, ma è un pensiero che avevamo anche prima. Lavoriamo giorno dopo giorno su dati importanti, e dati importanti sono arrivati anche contro la Russia: dobbiamo trovare le sicurezze che hanno contraddistinto questa squadra. Vogliamo essere una squadra che gioca a calcio”.
CHIAVE TATTICA – “In questo momento non ho dubbi. Mi sono reso conto che facendo il c.t. della Nazionale prendo sberle a sinistra e a destra. Nessno pensava che potessimo arrivare in queste condizioni di gioco all'Europeo. Strada facendo abbiamo patito infortuni e rendimenti al di sotto delle aspettative. Abbiamo cercato di capire se potessimo essere comunque protagonisti in questa competizione, e in questo momento dico che vedremo una squadra capace di cambiare l'assetto tattico all'interno della stessa partita. Potremo fare cose importanti sotto l'aspetto tattico”.
VISITA AD AUSCHWITZ – “Siamo obbligati a recarci nel campo di concentramento per molti motivi. I giovani devono ricordare che basta poco per scatenare tragedie di questo tipo”.
BALOTELLI – Chiosa su due giocatori alle prese con un leggero problema muscolare: “Balotelli e Maggio hanno un problema all'adduttore, ma non dovrebbe essere nulla di grave”.




















