Il giovane ha superato gli studiosi di tutto il pianeta e il clamoroso episodio ha sconquassato il mondo fisico-matematico
16ENNE RISOLVE PROBLEMI IRRISOLTI DA 350 ANNI / GERMANIA – Si chiama Shourryya Ray, ha 16 anni, ed è un ragazzo tedesco di origini indiane. Come tanti, o forse no. Perché il piccolo genio in questione con “la curiosità e l'ingenuità di un liceale”, come ha dichiarato lo stesso al 'Sunday Times', è riuscito in un'impresa dalla storia centenaria e che nessun attempato fisico o matematico è riuscito mai a compiere. Shourryya ha infatti risolto due problemi nientemeno che di Isaac Newton, riguardanti la traiettoria di un corpo sotto effetto della gravità e la resistenza dell'aria, irrisolti da ben 350 anni.
Per riuscirci il ragazzo ha utilizzato delle teorie basate sulla dinamica delle particelle (strada intrapresa anche da altri studiosi ma che non aveva mai portato a risultati concreti), servendosi di computer di cui, ovviamente, Newton non poteva usufruire. grazie a ciò, Ray è arrivato a calcolare la traiettoria di un proiettile sottoposto a forza di gravità e alla resistenza dell'aria ed è riuscito a fare una stima precisa del tipo di impatto e di rimbalzo seguito dal corpo che sbatte contro il muro.
Lo stupefacente risultato è arrivato durante una visita alla Technical University di Dresda, dove il giovane si è imbattuto nei due problemi.




















