Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Juventus, idea Cavani

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA NAPOLI JUVENTUS CAVANI / ROMA- In questi giorni si è parlato molto del futuro di Ezequiel Lavezzi che sembra ormai in procinto di divorziare dal Napoli. Un'altro asso che potrebbe lasciare la società del presidente De Laurentiis è Edinson Cavani, che interessa a molte squadre tra le quali la Juventus di Antonio Conte. La trattativa si annuncia caldissima e ricca di colpi di scena.

 

BIOGRAFIA

Edinson Roberto Cavani Gomez nasce a Salto, in Uruguay, il 14 febbraio del 1987. Dopo essersi trasferito a Montevideo comincia a muovere i primi passi da calciatore nella storica società del Danubio con cui esordisce nel torneo Clausura del 2006, a 19 anni. Vince successivamente da protagonista il torneo Apertura, sempre nel 2006 mettendosi in mostra al Torneo di Viareggo dove il direttore sportivo del Palermo Rino Foschi lo consiglia al suo presidente Maurizio Zamparini che lo acquista. Con i rosanero gioca 3 stagioni e mezzo disputando 117 incontri e segnando 37 gol. Un bottino non eccezionale dovuto al fatto di essere schierato spesso attaccante esterno, ruolo che Cavani non ama affatto. Nell'estate del 2010 Edinson passa al Napoli di Walter Mazzarri, che da subito lo schiererà punta centrale supportato da due trequartisti (nel caso specifico Hamsik e Lavezzi). Cavani vive una stagione straordinaria segnando 33 reti in 47 gare tra campionato e coppe varie. L'anno successivo 'El Matador' (questo il suo soprannome) si ripete con un bottino di 33 gol in 48 partite, concedendosi il lusso di fare il 'bello di notte' e di essere decisivo soprattutto in Champions League. Grazie anche ad un suo gol su rigore, nel maggio 2012 vince la Coppa Italia, primo trofeo da quando è nel nostro paese. In nazionale Cavani esordisce nel 2008 giocando i mondiali sudafricani del 2010 (dove però lascia il palcoscenico a Forlan e Suarez) e vincendo la Coppa America nel 2011. Con la 'Celeste' conta 38 presenze ed 11 gol.

 

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE

Edinson Cavani, detto 'El Botija' o meglio conosciuto come 'El Matador' è senza dubbio uno dei centravanti più letali del panorama mondiale. Alto 1,84, fisico longilineo ed asciutto, destro naturale ma bravo anche a calciare con il piede 'sordo' ovvero il sinistro. La consacrazione arriva a 23 anni, nella stagione 2010/2011, quando al Napoli Walter Mazzarri lo schiera punta centrale, terminale offensive principe supportato da due mezze punte. In quel ruolo Cavani si dimostra devastante. Segna in ogni maniera: di destro, di sinistro, di testa, di potenza, di precisione, d'astuzia. Dimostra anche una buon apporto alla manovra difensiva della squadra ed infatti non è raro vederlo ripiegare fino alla sua area di rigore, caratteristica che lo rende particolarmente amato dai suoi allenatori. Nonostante tutto questo porti ad un grande dispendio di energie rimane un giocatore freddissimo nei sedici metri. In nazionale sotto la gestione Tabarez ha raggiunto traguardi importanti ma non si è ancora espresso al meglio in quanto spesso relegato a fare l'attaccante esterno per far spazio a Luis Suarez e Diego Forlan

 

E' UN AFFARE PER LA JUVENTUS?

Assolutamente si. La Juventus attuale è alla ricerca di un top player proprio in attacco. Cavani lo è certamente, ha tutte le caratteristiche per giocare nei moduli preferiti da Antonio Conte (4-3-3 oppure 3-5-2) con l'attitudine al sacrificio che lo rende partcolarmente appetibile per l'allenatore salentino. 'El Matador' rispetto ad altri elementi come il connazionale Suarez, oppure l'argentino Gonzalo Higuain ha il vantaggio di conoscere benissimo il campionato italiano. Infine c'è anche da dire che Cavani potrebbe non patire il salto nella grande squadra avendo già calcato palcoscenici importanti con la sua nazionale ma anche col Napoli, avendo già esordito in Champions League, competizione nella quale la Juventus vuole tornare ad essere protagonista. 

 

 

 

Gestione cookie