Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa italiana in vista del torneo continentale
EURO 2012 RAGGI X, ITALIA / MILANO – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale italiana.
I club italiani annaspano nelle competizioni internazionali e i nostri campionati rischiano di essere travolti dalle inchieste legate al calcioscommesse? La storia ci insegna che le difficoltà e gli scandali sono terreno fertile per la coltivazione di una rappresentativa azzurra vincente. L'Italia non parte favorita ad Euro 2012, ma il blasone e la caratura di alcuni elementi gli permettono di essere considerata come il più credibile degli out-siders, un'autentica mina vagante. Motivazioni forti e convocazioni democratiche: a Coverciano vanno in 32, in attesa della scrematura finale, con giocatori provenienti da ogni dove: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 francese e Russian League.
IL COMMISSARIO TECNICO
Cesare Prandelli approda in nazionale dopo una carriera ventennale, che prende il via nel settore giovanile dell'Atalanta e culmina nel quinquennio viola, passando per Lecce, Verona e Parma. Un tecnico che non si è mai misurato sulla panchina di un grandissimo club, ma che ha maturato grande esperienza e si è guadagnato attraverso il gioco e lo stile la stima di tifosi e addetti ai lavori. L'Italia di Prandelli prova sempre a fare la partita, sviluppando le proprie prestazioni attraverso il possesso di palla. Il modulo maggiormente utilizzato è il 4-3-1-2, che può essere commutato in un 4-3-3 anche a gara in corso; il CT non è comunque mai stato un integralista, tanto che non si può escludere il ricorso ad una difesa a 3 uomini.
LE STELLE
Gigi Buffon è il capitano e l'uomo simbolo, uno dei pochi fuoriclasse che può oggi vantare il calcio italiano. Un punto di forza è indiscutibilmente Andrea Pirlo, regista basso straordinario protagonista del trionfo juventino in campionato. Antonio Cassano e Mario Balotelli sono gli uomini più attesi, una strana coppia offensiva capace di qualsiasi cosa: con loro genio e sgregolatezza sono garantiti.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
Otto vittorie, due pareggi e zero sconfitte, dieci punti di vantaggio sulla seconda; numeri importanti nel girone C per l'Italia, ottenuti in realtà anche grazie ad un sorteggio che l'ha inserita in un gruppo tutto sommato abbordabile. Ripensando alle qualificazioni torna nostro malgrado alla mente la sciagurata serata di Marassi, nel corso della quale frange politicizzate del tifo serbo hanno tenuto in ostaggio migliaia di tifosi e trasformato un'evento sportivo in guerriglia.
STORIA E PALMARES
Una bacheca importantante, nella quale spiccano ben quattro Coppe del Mondo, specchio di una tradizione calcistica di grande rilievo. Spesso la nostra formazione non ha affrontato la manifestazione continentale con il giusto piglio, iscrivendo solo in un'occasione il proprio nome nell'albo d'oro, nel 1968 giocando in casa.
LA SEDE DEL RITIRO
Gli azzurri partiranno il 5 giugno per Cracowia, in Polonia. Sede degli allenamenti sarà lo stadio Comunale, il Marshal Józef Piłsudski, che durante la stagione ospita le gare del MKS Cracovia; giocatori e componenti dello staff alloggeranno al Turowka Hotel & Spa di Wieliczka.




















