Il terzino croato sara' protagonista all'Europeo ma, in attesa, lo conosciamo meglio attraverso la nostra rubrica
TELA DEL RAGNO SIME VRSALJKO ZAGABRIA / ROMA – Continuiamo a scommettere. In maniera fittizia, certo, sul futuro di alcuni giovani, sparsi nel mondo. Giocatori che potrebbero, fra qualche tempo, approdare nei campionati più importanti d'Europa. Il protagonista di oggi è Sime Vrsaljko, terzino destro della Dinamo Zagabria e della Nazionale croata, rivale degli azzurri nel gruppo C nel prossimo Europeo. In attesa di conoscere sul campo questo giocatore, ci limitiamo a presentarlo nelle prossime righe.
CHI E' – Sime Vrsaljko nasce il 10 gennaio 1992, a Zara. Città di mare, ricca di storia e di bellezze artistiche, la località risulta essere tranquilla, lontana dalle zone devastate dai conflitti in Jugloslavia. La Croazia, in tal senso, aveva già ottenuto la propria indipendenza qualche mese prima della nascita del giovane Vrsaljko. La regione della Dalmazia è apprezzata anche dai tanti italiani che d'estate raggiungono le sue spiagge per concedersi alcuni momenti di relax. E' dunque, un buon posto dove vivere, crescendo con tanti amici e un pallone al seguito. E sì, giocare a calcio è uno dei passatempi preferiti di Vrsaljko e, pian piano, si trasformerà in qualcosa di più. Dopo aver iniziato con alcune squadre locali, Vrsaljko viene chiamato dalla Dinamo Zagabria, la squadra più importante di tutta la nazione. A soli 16 anni, è già arrivato il tempo di assaporare il calcio, da un altro lato. Quello del sacrificio e del lavoro, caratteristiche che diventano, per forza di cose, il pane quotidiano. La Dinamo Zagabria mette sotto contratto il nuovo giocatore e dopo averlo testato in un'occasione (5 ottobre 2008, contro l'Nk Osijek) decide di mandarlo in prestito alla Nk Lokomotiva, una sorta di succursale del club croato in cui vengono cresciuti i giovani talenti. Sei mesi da titolare e, rientro, alla casa base. La Dinamo Zagabria lo richiama e il tecnico Krunoslav Jurcic non si fa alcun problema a schierarlo in quasi tutte le gare fino al termine della stagione. Con l'avvento di Vahid Halilhodzic sulla panchina della formazione croata, le prestazioni non cambiano. Vrsaljko cresce, affinando le sue caratteristiche e imponendosi sia nel campionato che nelle prestazioni europee. In quest'ultima stagione ha disputato due gare in Champions League contro Ajax e Lione ma il tasso qualitativo fra le due compagini e la Dinamo Zagabria era troppo diverso e, pertanto, la prestazione di Vrsaljko è stata etichettata scadente, come del resto quella dell'intera formazione. Il campionato, invece, ha rivelato un giocatore più maturo che è stato capace di guadagnarsi una meritata convocazione in nazionale.
CARATTERISTICHE – Parliamo di un terzino destro. Dotato di grande corsa e una buona proggressione palla al piede, Sime Vrsaljko si mette in luce come un giocatore moderno, capace di associare sia la fase offensiva che quella difensiva. Durante la gara spinge molto sulla propria fascia, senza, però, sbilanciarsi troppo. L'età, 19 anni, lascia intendere che il processo di maturazione deve ancora completarsi ma, come detto, il giocatore ha un talento che è stato riconosciuto da tutti, dal tecnico della nazionale Slaven Bilic al connazionale Luka Modric, che ha speso ottime parole nei suoi confronti. Difficilmente si vede Vrsaljko tentare una conclusione. Il suo lavoro lo fa, ottimamente, sulle fasce dalle quali fa partire un buon numero di cross che, spesso e volentieri, vengono trasformati in gol. Cinque assist in 22 partite (sei in 30 match considerando anche le partite di Champions League, compresi i preliminari) è il bottino raccolto nell'arco di un'annata che può ancora riservare sorprese.
MERCATO – Sempre molto attento a tutti i giovani del panorama europeo, Arsene Wenger ha fatto più che un sondaggio su Sime Vraljko. L'ultimo risale a circa un anno fa, dopodiché il manager francese sembra aver mollato la presa. Così come la Sampdoria che, dopo essere retrocessa, ha abbandonato ogni possibile discorso. Lo scorso dicembre si è registrato l'interessamento del solito Manchester City ma anche in quel caso non si è fatto nulla. La situazione contrattuale del giocatore è vincolata al club fino al 2017, avendo da poco rinnovato. Il valore di mercato attuale si aggira attorno ai 5 milioni di euro. Cifra che sembra destinata a salire qualora le prestazioni del giovane Sime all'Europeo si attestino a buoni livelli.
SCHEDA
NOME Sime
COGNOME Vrsaljko
ETA' 19
PRESENZE 30
GOL –
MINUTI 2487'
MEDIA GOL –
ASSIST 6
SQUADRA Dinamo Zagabria
VALUTAZIONE 5,5 Mln
INTERESSA A Arsenal, Manchester City




















