Consueto appuntamento con uno dei conduttori dell'emittente milanese
MERCATO INTER TRAMACERE RADIO MILANINTER PALACIO / MILANO – Manca solo la definizione dei dettagli nella trattativa che porterà Rodrigo Sebastiàn Palacio, talento argentino classe '82, a svestire la casacca rossoblù del Genoa per sposare la causa nerazzurra. Per l'acquisto a titolo definitivo della punta, che ha collezionato 19 gol in Serie A nella stagione 2011/2012, l'Inter ha previsto un esborso cash di circa 10 milioni di euro con il giocatore che andrebbe a guadagnare circa 2,5 milioni annui.
Con il riscatto di Fredy Guarin a 11 milioni, con il previsto riscatto di Andrea Poli per una cifra fissata intorno ai 5 milioni e con il probabile esborso di 10 milioni per Rodrigo Palacio, tuttavia, la domanda che sorge spontanea nella testa dei tifosi nerazzurri è: Quanti soldi ha ancora a disposizione l'Inter? Facendo un rapido calcolo (dando per assodato l'affare Palacio) l'Inter ha finora sborsato 26 milioni di euro per questa prima fase di calciomercato. Nel particolare periodo storico in cui il fair play finanziario viene sbandierato ai quattro venti da presidenti e direttori sportivi, tuttavia, aver già impegnato 26 milioni, seppur per ottimi giocatori, potrebbe sembrare un grosso peso in ottica di ulteriori e successivi investimenti.
Potrebbe, infatti, ma il borsino nerazzurro comprende nomi altisonanti (con valutazioni tutt'altro che contenute) a cui fanno seguito trattative già intavolate da Marco Branca e dallo staff dirigenziale nerazzurro. Le considerazioni successive, quindi, sorgono spontanee e portano verso un Massimo Moratti intenzionato a riaprire (oculatamente) il portafoglio, per rifondare e ricostruire una nuova Inter vincente.
Non è così, perlomeno non per ora, in quanto Massimo Moratti ed Ernesto Paolillo credono ancora fortemente che una gestione auto-sostenibile della società, sia la strada maestra da percorrere in ottica futura. Massimo Moratti e la Saras non dovranno più ripianare i buchi di gestioni tutt'altro che morigerate, con la promozione del Brand e la creazione di uno stadio di proprietà a rappresentare le basi di partenza per un bilancio in piena salute. Con la tournée in Indonesia e il possibile arrivo all'interno dell'organigramma societario di Marco Fassone (colui che fu uno dei principali artefici della costruzione dello Juventus Stadium) si stanno, quindi, muovendo i primi passi verso questa rivoluzione amministrativa.
E allora il mercato Inter è davvero già concluso? La risposta è semplice: ASSOLUTAMENTE NO! I 26 milioni di euro spesi finora saranno compensati da introiti, o meglio risparmi, importanti. L'Inter, in serie A, è la seconda squadra per volume di spesa per quello che riguarda la voce 'ingaggi dei giocatori'; in questa sessione di mercato, quindi, l'Inter sta puntando, senza mezzi termini, a smaltire gli stipendi onerosi che pesano come un macigno sul bilancio della società. In questa sessione di mercato l'Inter potrebbe guadagnare una cifra intorno ai 30 milioni di euro dalle possibili rescissioni di giocatori in rosa: Ivan Cordoba, il cui contratto era in scadenza 2012 ha annunciato il suo ritiro a fine stagione. Il suo stipendio pesava sul monte ingaggi nerazzurro per 6 milioni di euro lordi che torneranno a disposizione della dirigenza interista. Christian Chivu non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza a giugno. L'Inter ha proposto un rinnovo intorno ai 2 milioni di euro in virtù dei 3,5 (7 lordi) percepiti nell'attuale contratto. Lucio ha dichiarato a mezzo stampa che vuole lasciare la beneamata per giocarsi in patria le proprie chance Mondiali. Percepirebbe 3,5 milioni netti per altri due anni e, quindi, l'Inter otterrebbe dalla sua partenza un risparmio lordo intorno ai 14 milioni di euro. Dejan Stankovic ha sentito suonare per la prima volta le sirene della MLS americana. Il centrocampista serbo percepisce dai nerazzurri 3,5 milioni netti con contratto in scadenza nel 2014. Come per Lucio anche dalla sua partenza le casse di via Durini otterrebbero 14 milioni lordi di risparmio. Diego Forlan è uscito dal giro delle preferenze di Stramaccioni. Messo fuori rosa nelle ultime giornate di campionato ha un contratto in scadenza nel 2014 e percepisce 4 milioni di euro netti. L'Atletico Mineiro è intenzionato ad acquistare il suo cartellino per 4 milioni facendo quindi risparmiare ai nerazzurri 16 milioni di euro lordi sull'ingaggio del 'Cacha'.
61 milioni di euro lordi, quindi, pronti da essere investiti nel calciomercato, per una campagna acquisti tutt'altro che conclusa. Lavezzi, Lucas e Isla non sono irraggiungibili, anche a prescindere dalla partenza di un big. Massimo Moratti regalerà ai propri tifosi un'estate bollente. La campagna di rafforzamento nerazzurra è solo all'inizio. C'è da scommetterci.




















