Tutto quello che c'è da sapere sulla rappresentativa russa in vista del torneo continentale
EURO 2012 RAGGI X, RUSSIA, ADVOCAAT SI AFFIDA AD ARSHAVIN / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale russa.
La Russia comincerà il suo cammino nel Gruppo A contro la Repubblica Ceca a Wroclaw l'8 giugno, prima di affrontare i co-ospitanti della Polonia e i trionfatori del 2004 della Grecia. L'allenatore della Russia, Dick Advocaat, tuttavia, dovrà fare a meno di Roman Shishkin e Vasili Berezutski, infortunatisi durante il ritiro.
IL COMMISSARIO TECNICO
E’ Dick Advocaat il CT della Nazionale russa. Chiamato nel maggio 2010, il tecnico olandese ha centrato la qualificazione diretta all’Europeo del 2012. Uomo navigato ed esperto, non solo è stato selezionatore di altre Nazionali, come il Belgio, la Corea del Sud, gli Emirati Arabi Uniti e l’Olanda, ma anche allenatore di numerose squadre di club come i Rangers, lo Zenit e l’AZ Alkmaar. Terminati gli Europei, il “piccolo generale” farà ritorno in patria per guidare il PSV Eindhoven, club già allenato dal 1995 al 1998. I moduli tattici da lui più usati sono il 4 – 5 – 1 e il 4 – 2 – 3 – 1.
LE STELLE
Per la fase finale di Euro 2012 la Russia si affida alla vecchia guardia che ben figurò quattro anni fa in Austria e Svizzera. La squadra è rimasta sostanzialmente la stessa e punterà sull’estro di Arshavin, stella dell’Arsenal attualmente in forza allo Zenit, e sulla determinazione di Pogrebnyak, attaccante del Fulham che non aveva fatto parte del gruppo nel 2008 a causa di un infortunio.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
Nel girone B delle qualificazioni la Russia si è classificata prima con 20 punti, lasciandosi alle spalle l’Irlanda, la Slovacchia, l’Armenia, la Macedonia e Andorra. La cavalcata degli uomini di Advocaat verso Euro 2012 si è rivelata vincete fin dalle prime battute. Degna di nota è la vittoria roboante inflitta all’Andorra nell’ultima giornata delle qualificazioni: 6 a 0 il risultato finale.
STORIA E PALMARES
La Nazionale russa attuale è nata nel 1992 dopo lo smembramento dell'URSS e, conseguentemente, della Nazionale di calcio dell'Unione Sovietica. Attualmente, la rappresentativa allenata da Advocaat arriva alla fase finale di Euro 2012 avendo un ottimo ricordo della sua ultima partecipazione al torneo (Austria e Svizzera 2008). Il suo cammino fino alle semifinali quattro anni fa destò grande ammirazione. Nel corso della sua storia ha partecipato in due occasioni ai Mondiali (1994 e 2002).
LA SEDE DEL RITIRO
Le autorità polacche hanno chiesto alla Russia di cambiare la sede del ritiro della Nazionale a causa di possibili dimostrazioni ostili. La delegazione russa, infatti, per la durata del toreo continentale aveva scelto un grande albergo nel centro di Varsavia che si trova vicino al palazzo presidenziale dove, il 10 di ogni mese, si svolge una cerimonia in memoria del presidente Kaczynski, morto due anni fa in un disastro aereo in Russia. Spesso, però, si verificano manifestazioni di ostilità nei confronti della Russia. Staremo a vedere quale sarà la nuova sede del ritiro.




















