Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

EURO 2012 ai Raggi X, Irlanda: il Trap sulla strada della 'sua' Italia

Tutto quello che ce' da sapere sulla rappresentativa irlandese in vista del torneo continentale

EURO 2012 RAGGI X, IRLANDA TRAP SFIDA L'ITALIA / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della Nazionale irlandese.

L’Irlanda non può avere grandissime ambizioni a EURO 2012: la speranza del gruppo allenato dal Trap è però  quella di farsi trovare pronta in caso una tra Spagna e Italia dovesse avere problemi per ottenere in tal modo una quanto mai difficile qualificazione. In tal senso sarà di fondamentale importanza il match d’esordio contro la Croazia. L’Irlanda ha già battuto gli azzurri in amichevole a Liegi un anno fa, e anche per questo l’impresa non appare impossibile.

IL COMMISSARIO TECNICO
Su una leggenda come Giovanni Trapattoni non c’è molto da dire: l’allenatore di Cusano Milanino ha vinto quasi dovunque gli sia capitato di allenare, da Torino a Lisbona. Ciò che lo ha spinto ad accettare la panchina dei Verdi è stata però la voglia di imporsi anche alla guida di una Nazionale, dopo l’amara esperienza alla guida dell’Italia, che si ritroverà di fronte a Poznan il 18 giugno. Dopo la mancata qualificazione a Sudafrica 2010 a causa del gol convalidato alla Francia nel corso dello spareggio nonostante un fallo di mano di Henry il Trap ha ottenuto il grande risultato della qualificazione a Euro 2012, manifestazione in cui ha grande voglia di fare bene.

LE STELLE
Il giocatore più rappresentativo della selezione irlandese è senza dubbio Robbie Keane, che dopo una grande carriera europea in cui si è concesso anche una pur breve esperienza con la maglia dell’Inter adesso sta concludendo la sua carriera in California nei L.A. Galaxy insieme a Beckham. Keane ha lasciato tutti con il fiato sospeso per un problema muscolare, ma gli ultimi test effettuati hanno confermato che ci sarà. Altri elementi di caratura internazionale sono il portiere Given, l’ex colonna del Manchester United O’Shea e Damien Duff, grande speranza mai del tutto confermata in passato anche al Chelsea.

IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
La squadra di Trapattoni si è piazzata al secondo posto del gruppo B dietro alla Russia e davanti ad Armenia, Slovacchia, Macedonia e Andorra. Per approdare alla fase finale l’Irlanda ha dovuto imporsi nel doppio confronto di spareggio contro l’Estonia, asfaltata (0-4) nel match di andata a Tallin e contenuta nel ritorno all’Aviva Stadium di Dublino.

STORIA E PALMARES
La Nazionale irlandese ha partecipato a tre Campionati del Mondo (1990, 1994 e 2002), ottenendo come miglior risultato il pass per i quarti di finale poi persi con l’Italia alla prima partecipazione, e a un Europeo nel 1988. In quell’occasione, nonostante l’eliminazione al primo turno, l’Irlanda si tolse la grandissima soddisfazione di battere l’Inghilterra.

LA SEDE DEL RITIRO
Trapattoni e i suoi ragazzi saranno di base a Torun, città che diede i natali a Copernico e che è situata a nord-ovest di Varsavia. Per i 2-3 mila supporters previsti i produttori di birra locali hanno preparato scorte di circa 12 mila litri di 'bionda' locale, nella speranza che siano sufficienti.

Gestione cookie