Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa ceca in vista del torneo continentale
EURO 2012 RAGGI X REPUBBLICA CECA BILEK NEDVED / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte. Per aiutarvi a prepararvi all’evento, Calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale ceca.
Nazionale nata soli 19 anni fa, dopo la scissione con la Slovacchia, ma già importante dal punto di vista calcistico per i risultati ottenuti. La formazione ceca attualmente sta attraversando il periodo di ricostruzione, dopo l’abbandono di campioni del calibro di Nedved, Poborsky e Koller. Parte come sfavorita dagli addetti ai lavori, ma potrebbe rivelarsi un outsider interessante.
IL COMMISSARIO TECNICO
Michal Bilek è un monumento del calcio ceco: da calciatore ha girato le maglie delle squadre più importanti della nazione (in tutto sette,) vincendo tutto a livello nazionale, oltre all’esperienza estera con il Betis Siviglia. Tolti i panni da calciatore ha indossato quelli da allenatore, vincendo un campionato e due coppe nazionali alla guida dello Sparta Praga. Siede sulla panchina della nazionale dal 2009, dall’inizio del periodo di ricostruzione della squadra attuato dalla federazione. Il tecnico ha adottato come sistema di gioco il 4-5-1, con un centrocampo folto e in grado di dare spinta sulle fasce.
LE STELLE
Cech, Plasil e Rosicky sono le stelle di una formazione costruita con un mix di giocatori militanti sia nel campionato nazionale che in campionati esteri. La sorpresa, visto il sistema di gioco ad una sola punta, potrebbe essere Tomas Necid, attaccante del Cska Mosca, mentre per il reparto difensivo il tecnico tra la lista dei convocati ha inserito Pudil del Cesena.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
Inserita nel gruppo I con Spagna, Scozia, Lituania e Liechtenstein, la nazionale di Bilek ha ottenuto la seconda posizione grazie ai 13 punti ottenuti con 4 vittorie e un pareggio, mentre in tutto sono 3 le sconfitte rimediate nel girone eliminatorio. Il biglietto per l’Europeo di Ucraina e Polonia è stato ottenuto lo scorso novembre, grazie allo spareggio vinto contro il Montenegro di Jovetic e compagni (2-0 all’andata, 0-1 al ritorno).
STORIA E PALMARES
La Repubblica Ceca ancora non ha ottenuto nessun titolo nel suo palmares. Il risultato più importante rimane il secondo posto ottenuto agli Europei del 1996, quando la nazionale ceca si arrese solo in finale contro la Germania, dove fatale fu il golden gol realizzato da Bierhoff. Altro risultato di prestigio è il terzo posto ottenuto nella Confederation Cup del 1997, mentre con il prossimo Europeo in tutto sono cinque le apparizioni della nazionale a questa competizione.
LA SEDE DEL RITIRO
Inserita nel gruppo A insieme ai padroni di casa della Polonia, la Grecia e la Russia, la nazionale ceca disputerà tutte le partite del girone eliminatorio a Breslavia, nel sud ovest della Polonia, dove è situato il quartier generale della formazione allenata da Bilek.




















