Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calcio Indossato: Milan 2012-2013

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO SERIE A 2012 2013 MILAN IBRAHIMOVIC THIAGO SILVA / ROMA- Uno dei club più famosi al mondo è sicuramente il Milan, orgoglio del calcio italiano. Il club rossonero non ha bisogno di presentazioni in quanto la sua fama internazionale e nazionale lo precede. Oggi analizzeremo in dettaglio il nuovo kit prodotto da Adidas che ha già fatto il suo debutto lo scorso 2 maggio nella gara Milan-Atalanta, 36° giornata del campionato 2011/2012.

 

STORIA DELLA DIVISA

La maglia del Milan è sempre stata a strisce rossonere, per volontà del suo fondatore Herbert Kilpin. L'atleta inglese scelse questi due colori per rappresentare il fuoco dei diavoli milanisti e la paura dell'affrontarli. Negli anni si sono alternati diversi sponsor tecnici (Adidas, Linea Milan, NR, Rolly Go, Gianni Rivera, Kappa, Adidas, Lotto e dal 1998 nuovamente Adidas, che ha un contratto fino al 2017) che hanno proposto diverse varianti della casacca rossonera che, però, è sempre rimasta iconica e un grande classico del calcio mondiale.

 

DIVISA 2012/2013

Alla fine dello scorso aprile Adidas ha presentato tramite il sito ufficiale del Milan la nuova maglietta home (ovvero da casa) per la stagione 2012/2013. La presentazione è stata preceduta da una campagna video che ha visto i calciatori accanto ai luoghi simboli della Milano rossonera come il Castello Sforzesco, le Colonne di San Lorenzo e lo Stadio San Siro. Analizziamo nel dettaglio la maglietta. La divisa è naturalmente a strisce rossonere. L'elemento di rottura rispetto alla maglia della scorsa annata sta proprio nel numero di bande verticali. In questo caso sono più larghe e precisamente sono tre nere e due rosse intervallate da strisce tricolori. Il colletto è rivoluzionario. Il modello è a polo, totalmente bianco e molto vistoso nel cui risvolto è presente la scritta 'Ac Milan'. Ai suoi lati troviamo una riga verde ed una rossa, sempre a richiamare il tricolore nazionale. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono bianche anche quest'anno. Sul petto alla destra troviamo il logo del Milan sormontato dalla stella e sotto la scritta 'Il Club più titolato al mondo' in oro. A sinistra è presente il logo Adidas in bianco mentre al centro c'è il main sponsor Fly Emirates, sempre in bianco. I calzoncini sono bianchi con bordi rossi e verdi mentre i calzettoni sono neri con risvolto rosso ed una riga tricolore circolare.

 

COMMENTO

Personalmente non sono entusiasta della nuova divisa del Milan disegnata da Adidas. La tradizione (secondo la volontà del fondatore Herbert Kilpin) indica che la maglia rossonera deve avere le strisce sottili (ed infatti trovo il modello 2011/2012 davvero accattivante), ma non è certo questo l'unico punto a sfavore. Ciò che, a mio avviso, rovina questa divisa molto curata nei dettagli è il 'collettone' a polo bianco. Un dettaglio davvero troppo vistoso e che poco c'entra con la storia centenaria del Milan (i colori sono il rosso ed il nero, il bianco era contemplato al massimo nello stemma). Detto questo il kit è senza dubbio ben sviluppato da Adidas che ha nel Milan un partner fedelissimo. Ora l'attesa è nel vedere i lavori a riguardo della seconda e della terza divisa per trarre poi un giudizio finale.

 

Gestione cookie