Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Euro 2012 ai Raggi X, Polonia: padroni di casa alla riscossa

Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa polacca in vista del torneo continentale

EURO 2012 RAGGI X POLONIA PADRONI DI CASA ALLA RISCOSSA / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte e, per aiutarvi a prepararvi all'evento, Calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale polacca.

PADRONI DI CASA ALLA RISCOSSA – La Polonia partecipa alla manifestazione in qualità di nazione co-organizzatrice e ha tutta l'intenzione di ottenere un risultato importante davanti ai propri tifosi, seppur in una competizione a lei tradizionalmente non favorevole. I fasti degli anni settanta-ottanta sono lontani, ma il girone in cui è inserita la selezione biancorossa non è certo proibitivo e lascia libera di sognare un'intera nazione.

IL COMMISSARIO TECNICO – Nato il 22 giugno 1948 a Lubomia, Franciszek Smuda allena la Nazionale polacca dall'ottobre del 2009. La federazione decide di affidargli la guida tecnica in seguito al fallimento di Leo Beenhakker e Stefan Majewski nelle qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010. La sua carriera da allenatore ha inizio in Germania, nelle leghe minori; è, però, proprio in Polonia – alla guida di Widzew Lodz, Wisla Cracovia e Lech Poznan – che ottiene i suoi maggiori successi: nel suo palmares figurano 3 Scudetti ed 1 Coppa Nazionale. Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1.

LE STELLE – I recenti trionfi del Borussia Dortmund nella Bundesliga fanno ben sperare la Polonia. L'ossatura della nazionale polacca è, infatti, rappresentata da tre giocatori della squadra allenata da Klopp: in difesa Lukasz Piszczek (uno dei terzini destri più interessanti del panorama europeo), a centrocampo Jakub Błaszczykowski (il capitano) ed in attacco Robert Lewandowski (il vero fiore all'occhiello della rosa biancorossa). A proteggere la porta c'è invece l'estremo difensore dell'Arsenal Szczęsny. Nella lista dei 26 preconvocati da Smuda figura anche il nome di Glik del Torino.

IL CAMMINO QUALIFICAZIONE – In qualità di nazione co-organizzatrice della manifestazione, la Polonia (così come l'Ucraina) ha ottenuto di diritto la qualificazione per la fase finale di Euro 2012.

STORIA E PALMARES – La prima partita ufficiale della nazionale è datata 18 dicembre 1921, a Budapest contro l'Ungheria. I maggiori risultati arrivano tra gli anni settanta e ottanta, con due terzi posti ai Mondiali (nel '74 in Germania Ovest ed in Spagna nel '82) ed un oro ed un argento alle Olimpiadi (Monaco '72 e Montreal '76). L'ultimo risultato importante è l'argento alle Olimpiadi di Barcellona '92. Disastrosi i precedenti nei campionati Europei, in cui la Polonia non è mai riuscita a raggiungere la qualificazione alla fase finale, ad eccezione dell’edizione del 2008 conclusasi con l'eliminazione al primo turno.

LA SEDE DEL RITIRO – Sorteggiata nel girone A con Grecia, Russia e Repubblica Ceca, la selezione polacca disputerà due incontri del girone eliminatorio a Varsavia e uno, l'ultimo in ordine di tempo, a Breslavia contro Cech e compagni. La partita contro la Grecia dell'8 giugno sancirà l'inizio ufficiale della fase finale del torneo. Per prepararsi al meglio, la Polonia ha scelto come sede di ritiro l'Hotel Hyatt Regency di Varsavia e si allenerà allo Stadio Comunale sito nella capitale stessa.

Gestione cookie