Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

EURO 2012 ai Raggi X, Grecia, sognando un altro miracolo

Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa ellenica in vista del torneo continentale

EURO 2012 RAGGI X  GRECIA SOGNANDO ALTRO MIRACOLO / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della Nazionale greca.

Otto anni dopo l’incredibile cavalcata dell’Europeo in Portogallo vinto a sorpresa dall’allora squadra di Otto Rehhagel la Grecia ci riprova, e come nel 2004 aprirà la manifestazione sfidando la Polonia, una delle due padrone di casa. La forma fisica e psicologica (anche per la drammatica situazione economica e politica) non sembra però delle migliori, e sarebbe già un grande risultato l’approdo ai quarti di finale.

IL COMMISSARIO TECNICO
Il portoghese Fernando Santos è alla prima grande manifestazione alla guida di una Nazionale. L’approdo sulla panchina dei greci, avvenuto nel 2010, è stato reso possibile dalla grande conoscenza del calcio ellenico, frutto dell’esperienza  come allenatore di AEK Atene, Panathinaikos e Paok Salonicco. I più grandi successi Santos li ha però ottenuti nella sua terra alla guida delle due big Porto e Benfica.

LE STELLE
Sebbene non abbia all’interno della rosa giocatori di livello eccelso, la Nazionale greca può contare su uno zoccolo duro di giocatori di grande esperienza, su tutti Katsouranis e l’ex interista Karagounis, entrambi Campioni d'Europa 2004. In difesa ci saranno con ogni probabilità  l’ex milanista Papasthatoupulos e il cesenate Moras, mentre in attacco il punto di riferimento dovrebbe essere il gigante del Celtic Glasgow Samaras. Il giovane in rampa di lancio, nonostante alcuni infortuni, è senza dubbio Ninis, che il Parma è riuscito a prendere a parametro zero dal Panathinaikos.

IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
La squadra di Santos ha chiuso con grande merito al primo posto (con sette vittorie e tre pareggi) il suo girone, davanti a Croazia, Israele, Lettonia, Georgia e Malta. Nelle gare preparatorie le prestazioni non sono state però altrettanto brillanti con risultati (come la sconfitta interna con la Romania) che non possono non allarmare Santos e il suo staff.


STORIA E PALMARES

Il risultato più importante della Nazionale Greca è ovviamente la vittoria del Campionato Europeo svoltosi in Portogallo nel 2004, quando la compagine guidata dal tedesco Otto Rehhagel ribaltò tutti i pronostici con una cavalcata incredibile conclusasi nella trionfale finale contro i lusitani padroni di casa. Prima e dopo tale acuto poca roba, con sole due partecipazioni ai Mondiali (1994 e 2010) e tre agli Europei (1980, 2004 e 2008).

LA SEDE DEL RITIRO
La settimana prossima il gruppo di 25 giocatori (due saranno da 'tagliare') preconvocati da Santos saranno in ritiro in Austria, per poi trasferirsi il 3 giugno a Varsavia, dove giocheranno all'esordio contro i padroni di casa polacchi e nella terza partita contro la Russia. Per il secondo match contro la Repubblica Ceca l'appuntamento sarà a Breslavia.

Gestione cookie