Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa ellenica in vista del torneo continentale
EURO 2012 RAGGI X GRECIA SOGNANDO ALTRO MIRACOLO / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della Nazionale greca.
Otto anni dopo l’incredibile cavalcata dell’Europeo in Portogallo vinto a sorpresa dall’allora squadra di Otto Rehhagel la Grecia ci riprova, e come nel 2004 aprirà la manifestazione sfidando la Polonia, una delle due padrone di casa. La forma fisica e psicologica (anche per la drammatica situazione economica e politica) non sembra però delle migliori, e sarebbe già un grande risultato l’approdo ai quarti di finale.
IL COMMISSARIO TECNICO
Il portoghese Fernando Santos è alla prima grande manifestazione alla guida di una Nazionale. L’approdo sulla panchina dei greci, avvenuto nel 2010, è stato reso possibile dalla grande conoscenza del calcio ellenico, frutto dell’esperienza come allenatore di AEK Atene, Panathinaikos e Paok Salonicco. I più grandi successi Santos li ha però ottenuti nella sua terra alla guida delle due big Porto e Benfica.
LE STELLE
Sebbene non abbia all’interno della rosa giocatori di livello eccelso, la Nazionale greca può contare su uno zoccolo duro di giocatori di grande esperienza, su tutti Katsouranis e l’ex interista Karagounis, entrambi Campioni d'Europa 2004. In difesa ci saranno con ogni probabilità l’ex milanista Papasthatoupulos e il cesenate Moras, mentre in attacco il punto di riferimento dovrebbe essere il gigante del Celtic Glasgow Samaras. Il giovane in rampa di lancio, nonostante alcuni infortuni, è senza dubbio Ninis, che il Parma è riuscito a prendere a parametro zero dal Panathinaikos.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
La squadra di Santos ha chiuso con grande merito al primo posto (con sette vittorie e tre pareggi) il suo girone, davanti a Croazia, Israele, Lettonia, Georgia e Malta. Nelle gare preparatorie le prestazioni non sono state però altrettanto brillanti con risultati (come la sconfitta interna con la Romania) che non possono non allarmare Santos e il suo staff.
STORIA E PALMARES
Il risultato più importante della Nazionale Greca è ovviamente la vittoria del Campionato Europeo svoltosi in Portogallo nel 2004, quando la compagine guidata dal tedesco Otto Rehhagel ribaltò tutti i pronostici con una cavalcata incredibile conclusasi nella trionfale finale contro i lusitani padroni di casa. Prima e dopo tale acuto poca roba, con sole due partecipazioni ai Mondiali (1994 e 2010) e tre agli Europei (1980, 2004 e 2008).
LA SEDE DEL RITIRO
La settimana prossima il gruppo di 25 giocatori (due saranno da 'tagliare') preconvocati da Santos saranno in ritiro in Austria, per poi trasferirsi il 3 giugno a Varsavia, dove giocheranno all'esordio contro i padroni di casa polacchi e nella terza partita contro la Russia. Per il secondo match contro la Repubblica Ceca l'appuntamento sarà a Breslavia.




















