Tutto quello che c'e' da sapere sulla rappresentativa francese in vista del torneo continentale
EURO 2012 RAGGI X FRANCIA VITTORIE MURA AMICHE / ROMA – EURO 2012 è ormai alle porte, per aiutarvi a prepararvi all’evento, calciomercato.it vi propone una rassegna sulle formazioni partecipanti. Oggi ci occupiamo della nazionale francese.
Dopo dodici anni il popolo francese ha di nuovo fame di vittorie. I 'Galletti' non partono come favoriti della competizione, ecco allora che la vera sorpresa degli Europei potrebbe proprio essere la formazione guidata da Laurent Blanc. Anche se la squadra non sembra attraversare un momento felice, i recenti successi a livello internazionale dicono che la Francia rimane sempre una delle formazioni da battere.
IL COMMISSARIO TECNICO
Laurent Blanc, giocatore giramondo (ex Napoli ed Inter), ha avuto una carriera ricca di successi, su tutti la vittoria del Mondiale francese nel 1998 e l’Europeo del 2000 in Belgio e Olanda. Da allenatore ha avuto un’esperienza di tre stagioni con il Bordeaux, con la quale è riuscito a vincere un campionato, due Supercoppe e una Coppa di Francia. Il tecnico usa schierare un 4-3-3 offensivo, formato da due centrocampisti di corsa e un fantasista, cambiandolo, all’occorrenza, in un 4-4-2 più solido con esterni in grado di trasformarsi in difensori aggiunti.
LE STELLE
Ribery, Malouda, Benzema e Nasri sono le punte di diamante di una nazionale che non gode di un reparto difensivo solido. Il cuore della squadra è costituito per la maggior parte da giocatori che militano in campionati esteri, specie nella Premier League. La sorpresa potrebbe essere Ben Arfa, inserito dal tecnico nella lista dei pre-convocati. Per riportare il titolo di campione d’Europa sotto la Tour Eiffel, Blanc potrà fare affidamento anche su giocatori del calibro di Evra, Clichy e Menez.
IL CAMMINO QUALIFICAZIONE
Inserita nel gruppo D con Bielorussia, Bosnia, Romania, Albania e Lussemburgo, la formazione di Blanc è riuscita ad ottenere la prima posizione per un solo punto: sei vittorie, tre pareggi e una sconfitta lo score dei 'Bleus', che hanno chiuso il girone con 15 reti realizzate e solo 4 subite. L’unico neo rimane la sconfitta interna ottenuta nella prima gara contro la Bielorussia, mentre un lieve segnale di allarme è arrivato dal pareggio in rimonta nella sfida di vertice contro la Bosnia.
STORIA E PALMARES
I francesi sono imbattibili tra le mura amiche: il Mondiale del 1998 e l’Europeo del 1984 sono infatti stati vinti come nazionale ospitante del torneo. L’ultima vittoria risale al 2000, con l’Europeo di Belgio.-Olanda vinto contro l’Italia nei tempi supplementari, dove decisiva fu la rete di Trezeguet. I 'Galletti' nella loro storia sono riusciti a vincere anche 2 Confederation Cup. Con il prossimo Europeo, la Francia otterrà l’ottava partecipazione alla manifestazione, nella quale non si è qualificata in sei occasioni.
LA SEDE DEL RITIRO
Inserita nel gruppo D insieme ai padroni di casa dell’Ucraina, la Svezia e l’Inghilterra, la nazionale francese affronterà tutti gli incontri in Ucraina. Per tale ragione, la sede del ritiro è caduta su Donetsk, dove la formazione di Blanc usufruirà delle infrastrutture messe a disposizione dalla squadra locale, lo Shaktar.




















