Il numero dieci e capitano bianconero ha parlato il giorno dopo la sua ultima in Serie A
JUVENTUS CONFERENZA STAMPA DEL PIERO / TORINO – La festa per Alex Del Piero non ha fine. Dopo il giro di campo di ieri per l'ultima gara in Serie A, oggi il capitano della Juventus affronta una conferenza stampa gremita per presentare il suo libro, 'Giochiamo ancora'. Calciomercato.it la segue in diretta per voi.
18:42 – “Spero che i miei figli possano non emularmi o seguirmi, ma vivere con passione i loro obiettivi. Questo è stato uno Scudetto particolare, sia per quanto successo in tutti questi anni sia per quanto accaduto dal 2006 ad oggi“.
18:39 – “La mia prossima pagina? Come libri vorrei fermarmi. Il mio futuro calcistico sarà domenica, perché sapete come la penso. Teniamo tutti particolarmente alla finale di Coppa Italia”. Si alzano i cori in favore di Del Piero.
18:38 – Rievoca Germania 2006: “Arrivavamo da due mesi intensi, per le vicende che sapete. Quando ho tirato il rigore della finale, mentre mi avvicinavo al dischetto, ho pensato: 'Ma sì dai, stai solo tirando un pallone che osserveranno tre miliardi di persone, cosa vuoi che sia'”.
18:35 – “Ieri è stata una giornata incredibilmente bella, intensa, triste, storica. Ho dormito poco e bene. Abbiamo festeggiato lo Scudetto per l'ultima volta ieri, ora bisogna pensare alla partita di domenica prossima. Devo ancora metabolizzare l'emozione: è stata una giornata magnifica, non mi stancherò mai di ringraziare tutti i tifosi allo stadio, tutti coloro che mi hanno accompagnato fino ad oggi in questa cavalcata bellissima“.
18:24 – Prosegue il capitano: “L'autodisciplina è un modo di porsi nei confronti degli ostacoli, delle sconfitte, delle vittorie. Mi è sempre rimasta impresso un concetto: la sera ti ritrovi sempre a letto, da solo coi tuoi pensieri, e devi 'combatterli', 'costruirli', 'aiutarli'. Ho avuto infortuni importanti, ma i valori con cui cresci sono fondamentali, e in questo la mia famiglia mi ha forgiato. Ognuno di noi ha un codice etico in sé, anche se quello che ci capita nell'arco della vita può portarci a fare scelte sbagliate. Bisogna combattere le proprie debolezze e cercare di superarle”.
18:17 – “Ringrazio Maurizio e chi mi è stato vicino, ispirandomi – ha dichiarato Del Piero -. All'inizio credevamo di dover scrivere il libro in un certo modo, poi una mattina mi son svegliato… o bella ciao (risate generali, ndr). Scherzi a parte, abbiamo voluto cambiare stile e contenuti in corsa”.
18:14 – “E' stata una grande esperienza scrivere questo libro a quattro mani – ha detto Maurizio Crosetti, il co-autore -. Quando uno è creativo, lo è sempre. Ci siamo interrogati sul senso del talento, su come nasca la fantasia. Alex ha detto di non saperlo, che è un segreto anche per lui. Abbiamo passato nottate intere al telefono per trovare la parola giusta in questo o quel passaggio. Credevo che sarebbe stata una lunga intervista in quattro-cinque sessioni, ma dopo le prime volte abbiamo capito di dover prendere un'altra direzione, che non doveva essere un libro di calcio”.
18:07 – Applausi scroscianti e cori degni di uno stadio: questa è l'accoglienza dei giornalisti e dei tifosi per Del Piero. Più che una conferenza stampa, sembra la propagazione naturale della festa di ieri.
Clicca qui per leggere le dichiarazioni esclusive di Moreno Torricelli su Del Piero




















