Biabiany e Giovinco regalano la settima vittoria consecutiva a Donadoni. Ramirez irriconoscibile, Di Vaio saluta senza segnare
PAGELLE E TABELLINO PARMA BOLOGNA/ PARMA – Il Parma chiude in bellezza la stagione conquistando la settima vittoria consecutiva nel derby emiliano contro il Bologna. Match del 'Tardini' deciso da un colpo di testa di Biabiany, imprendibile per tutti i 90 minuti. Tra gli uomini di Donadoni spiccano anche le prestazioni di Valdes, ormai regista navigato, e di Giovinco, solito folletto in attacco. Rossoblù senza stimoli: Di Vaio stecca l'ultima in Italia, Ramirez incappa in una giornata storta.
PARMA
Pavarini 6 – Spettatore privilegiato di un match che vede il Bologna arrivare raramente dalle sue parti.
Zaccardo 6 – Un suo mani 'galeotto' in area meriterebbe il calcio di rigore: è l'unico rischio del pomeriggio.
Paletta 6,5 – Muro quasi invalicabile, ingaggia un duello personale con Di Vaio che lo vede uscire vincitore a fine partita.
Lucarelli 6 – Si fa notare più in attacco, sui calci piazzati, che in difesa, dove Di Vaio, Ramirez e Diamanti fanno poca paura.
Biabiany 7 – Un gol, arrivato con un colpo di testa, non certo il punto forte del suo repertorio, e tante 'sgaloppate' sulla fascia: nella ripresa sfiora la doppietta e aiuta anche in fase difensiva. Dall'89' Morrone sv
Jonathan 5,5 – Impiega tempo per carburare nell'inedito ruolo di interno di centrocampo in cui lo schiera Donadoni: troppo, troppo tempo. Dal 66' Valiani 6 – Uno scampolo di partita che gli basta per far meglio del suo predecessore.
Valdes 6,5 – Detta i tempi in mezzo al campo, dimostrando di aver ormai fatto suo il ruolo di regista che Donadoni gli ha cucito addosso nel finale di stagione.
Galloppa 6 – Quantità e qualità sulla linea mediana in un match che lo ha restituito, dopo tanto, ai livelli di qualche stagione fa.
Gobbi 6 – Pochi problemi sull'out di sinitra: sale e ripiega con la stessa regolarità.
Floccari 5,5 – Fa a sportellate con la difesa rossoblù, trova la porta ma non il gol. Dal 77' Marques sv
Giovinco 6,5 – Solito concentrato di fantasia, quando parte palla al piede illumina il Tardini che spera di rivederlo, con la maglia del Parma, anche nella prossima stagione.
All. Donadoni 7 – Come le vittorie consecutive conquistate nelle ultime sette partite di campionato. Vince ancora, coronando una stagione da subentrante, cominciata con qualche perplessità ma finita con una stupenda cavalcata.
BOLOGNA
Agliardi 6 – Poco impegnato, non può far nulla per evitare il gol vittoria firmato da Biabiany.
Antonsson 5,5 – Si addormenta sul calcio d'angolo che porta al vantaggio di Biabiany. Sarà l'unica sbavatura di una gara giocata con molta attenzione.
Portanova 6,5 – Riesce a limitare il raggio d'azione di Floccari chiudendo bene una stagione che lo ha visto protagonista in positivo.
Cherubin 6 – Giovinco gli scappa un paio di volte, ma per il resto non corre particolari pericoli.
Garics 6 – Chiude in crescendo, sulla linea delle prestazioni che hanno contribuito e non poco alla salvezza bolognese.
Taider 5,5 – Ci mette anima e cuore ma Mudingay e Perez sono fatti di un'altra pasta.
Kone 5,5 – Troppo bloccato, non si propone mai in avanti per sfruttare le sue buone doti d'incursore.
Rubin 6 – Partita onesta, senza infamia e senza lode.
Diamanti 5,5 – Quando ha il pallone tra i piedi da' sempre la sensazione di poter inventare qualcosa: stasera, purtroppo per il Bologna, ci riesce a sprazzi.
Ramirez 5 – Irriconoscibile, sembra un corpo estraneo alla manovra rossoblù: non trova mai lo spunto giusto, sbaglia tanti passaggi e perde una marea di palloni. Che fosse infastidito dalle voci di mercato? Dal 46' Belfodil 6,5 – Studia da erede di Ramirez, si muove su tutto il fronte offensivo creando non pochi grattacapi alla retroguardia parmense. Lascia intravedere i numeri di un potenziale 'campioncino'.
Di Vaio 5,5 – Avrebbe meritato il gol per salutare il Bologna, più per le emozioni che è riuscito a regalare negli ultimi anni che per la prestazione fornita oggi in campo. Bello il gesto dei tifosi del Parma che applaudono l'addio di un grande giocatore.
All. Pioli 5,5 – Chiude con una sconfitta in un match che offriva poche motivazioni. Impossibile però dimenticare la salvezza raggiunta con largo anticipo mostrando un bel calcio, nonostante lo scetticismo che lo aveva accolto al suo arrivo a Bologna.
Arbitro Ciampi 6 – Al Bologna manca un rigore nel primo tempo, visto che Zaccardo intercetta con il braccio largo un cross rossoblù. E' l'unico episodio dubbio di una partita senza particolari patemi per il fischietto romano che arbitra con diligenza, restando sempre vicino all'azione.
TABELLINO
PARMA-BOLOGNA 1-0
Parma (3-5-2): Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Biabiany (dall'89' Morrone), Jonathan (dal 66' Valiani), Valdes, Galloppa, Goggi; Floccari (dal 77' Marques), Giovinco. All. Donadoni
Bologna (3-4-1-2): Agliardi; Antonsson, Portanova, Cherubin; Garics (dall'84' Pulzetti), Taider, Kone, Rubin; Diamanti,Ramirez (dal 46' Belfodil); Di Vaio (dal 70' Acquafresca). All. Pioli
Arbitro: Ciampi di Roma
Marcatori: 37' Biabiany (P)
Ammoniti: 41' Valdes (P), 50' Di Vaio (B), 84' Galloppa (P), 85' Belfodil (B).




















