Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Fantacalcio, trentottesima giornata: i consigli della redazione

Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita

FANTACALCIO TRENTOTTESIMA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Eccoci giunti all'ultimo atto della Serie A 2011/2012. Domenica scorsa la Juventus si è laureata campione d'Italia per la 28° volta. Tuttavia gli altri verdetti attendono ancora di essere espressi (zona Champions League, zona Europa League e la lotta tra Lecce e Genoa per chi accompagnerà Cesena e Novara in Serie B). Il 38° turno si aprirà domenica alle 15 con tre partite: Fiorentina-Cagliari, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Alle 18 sono in programma Cesena-Roma e Parma-Bologna mentre il gran finale sarà alle 20:45 con le ultime 5 gare che comprendono Catania, Udinese, Chievo, Lecce, Genoa, Palermo, Lazio, Inter, Napoli e Siena.

 

FIORENTINA-CAGLIARI

Partita che ha davvero poco da dire. La Fiorentina di Guerini si è salvata sabato scorso battendo il Lecce, mentre il Cagliari di Ficcadenti è matematicamente sicuro già da almeno una settimana. Nei viola consiglio Cerci, Olivera e Lazzari che sono gli uomini più pericolosi. Attenzione alle discese di Cassani e al possibile impiego di Behrami che però è in forte dubbio. Evitate Kharja che non si è mai calato al meglio nella realtà fiorentina. Tra i sardi affidatevi a Conti, Ibarbo e Pinilla. Le sorprese possono arrivare da Thiago Ribeiro, ma anche da Ekdal che si sta specializzando negli inserimenti. Sconsiglio Canini, che con l'autogol di domenica scorsa con la Juventus ha certificato una stagione al di sotto delle aspettative.

 

JUVENTUS-ATALANTA

Un'autentica festa, quella dello 'Juventus Stadium'. I bianconeri di Conte festeggeranno davanti al proprio pubblico il 28° scudetto, ma allo stesso tempo giocheranno concentrati per non perdere l'imbattibilità. L'Atalanta di Colantuono è già salva e tranquilla ma, come fatto fino ad ora, onorerà la maglia con grande impegno. Nei piemontesi consiglio Pirlo, Marchisio e Pepe. Le sorprese possono arrivare da Vucinic (che potrebbe riposare) ma anche da Del Piero, che darà l'addio al campionato italiano. Dopo lo scudetto vinto nessuno è sconsigliato. Tra gli orobici affidatevi a Bonaventura, Moralez e Denis. Attenzione a Schelotto (che però sembra in riserva) e al possibile impiego di Gabbiadini. Sconsiglio Frezzolini, difficile mantenere la porta inviolata.

 

MILAN-NOVARA

Autentico testacoda tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il Milan di Allegri è secondo matematicamente e vorrà riscattarsi dopo la brutta figura rimediata nel derby. Il Novara di Tesser proverà a salutare la Serie A con un'impresa. Nei rossoneri consiglio Boateng, Cassano ed Ibrahimovic. Le sorprese possono arrivare da Nocerino ma anche da quei giocatori che probabilmente lasceranno i Milan dopo tanti anni di servizio (Inzaghi, Nesta, Seedorf, Gattuso). Evitate Ambrosini che appare in debito d'ossigeno. Tra gli azzurri novaresi affidatevi a Marco Rigoni e Caracciolo. Attenzione all'impiego dal primo minuto di Morimoto ed al possibile ingresso di Jeda o Rubino. Sconsiglio Fontana che probabilmente subirà diverse reti.

 

CESENA-ROMA

Partita triste tra due squadre deluse. Il Cesena di Beretta saluta la Serie A davanti al suo pubblico mentre la Roma congeda Luis Enrique che ha già dato l'addio alla squadra dopo il fallimento di un mancato piazzamento europeo. Nei romagnoli consiglio Parolo, Santana e Rennella. Attenzione al possibile ingresso di Del Nero e alla sicurezza di Von Bergen. Evitate Arrigoni, ancora troppo acerbo per questi palcoscenici. Tra i giallorossi affidatevi a De Rossi, Totti e Osvaldo. Le sorprese possono arrivare da Marquinho (autentica sorpresa) ma anche da Borini (che dovrebbe avere la meglio su Bojan). Sconsiglio Josè Angel, poco adatto al calcio italiano.

 

PARMA-BOLOGNA

Derby emiliano tra due delle squadre più in forma del campionato. Il Parma di Donadoni vuole continuare la striscia di vittorie (arrivata a 6, record della società) mentre il Bologna di Pioli vuole stupire ancora. Nei ducali consiglio Biabiany, Floccari e Giovinco. Attenzione alle geometrie di Valdes ed al possibile ingresso di Okaka. Evitate Marques che dopo l'acuto con l'Inter è tornato mestamente in panchina. Tra i felsinei affidatevi a Ramirez, Diamanti e Di Vaio (ultima gara in Italia prima di emigrare in Canada). Le sorprese possono arrivare da Taider ma anche da Rubin, che nelle ultime gare ha palesato un'ottima forma. Sconsiglio Garics, mai troppo convincente.

 

CATANIA-UDINESE

Scontro davvero interessante tra squadre diversamente motivate. Il Catania di Montella ha condotto un campionato stupendo e vorrà chiudere alla grande davanti al pubblico amico. L'Udinese di Guidolin ha l'imperativo di vincere (anche se basterebbe un punto) per conservare il terzo posto valido per i preliminari di Champions League. Negli etnei consiglio Almiron, Bergessio e Gomez. Attenzione alle discese di Marchese e alla tecnica di Barrientos. Evitate Motta che non si è mai calato al meglio nella realtà siciliana. Tra i friulani affidatevi a Pereyra, Asamoah e Di Natale. Le sorprese possono arrivare da Basta, ma anche da Fabbrini e da un possibile ingresso di Floro Flores. Sconsiglio Pinzi, non al meglio ed in forte dubbio.

 

CHIEVO VERONA-LECCE

Partita delicatissima per quanto riguarda la lotta salvezza. Il Chievo di Di Carlo è già salvo e saluterà il proprio pubblico, dando appuntamento alla prossima stagione. Il Lecce di Cosmi invece deve vincere assolutamente per sperare in una salvezza miracolosa (il Genoa dovrebbe contemporaneamente perdere contro il Palermo). Nei veronesi consiglio Acerbi, Bradley e Pellissier. Le sorprese possono arrivare da Thereau, ma anche da Sammarco e da Uribe che ha avuto poco spazio durante la stagione. Evitate Cesar, annata negativa la sua. Tra i salentini affidatevi a Cuadrado, Di Michele e Muriel. Attenzione alla verve di Bertolacci ed alle discese di Brivio. Sconsiglio Carrozzieri: se la difesa leccese è un colabrodo è anche colpa sua.

 

GENOA-PALERMO

Secondo match cruciale per la bagarre salvezza. Il Genoa di De Canio deve assolutamente vincere per salvarsi. Il Palermo di Mutti dal canto suo è già tranquillo e tra l'altro fuori casa non brilla affatto. Nei rossoblu consiglio Marco Rossi, Jankovic e Sculli. L'assenza di Palacio è pesantissima, ma attenzione alla voglia di riscatto di Gilardino ed alla tecnica di Belluschi. Evitate Kaladze che non è al meglio. Tra i rosanero affidatevi a Barreto, Balzaretti ed Hernandez. Le sorprese possonoa arrivare da Donati e dall'ingresso di Budan. Sconsiglio Viviano: sarà oggetto di superlavoro.

 

LAZIO-INTER

Autentico spareggio per quanto riguarda l'Europa. Sia l'Inter di Stramaccioni che la Lazio di Reja hanno ancora qualche speranza di agganciare il treno Champions, ma devono vincere e contestualmente l'Udinese deve perdere a Catania. Nei biancocelesti consiglio Candreva, Mauri e Klose. Attenzione alle geometrie di Ledesma ed alla imprevedibilità di Lulic, finalmente ristabilitosi. Evitate Konko che se la dovrà vedere con un Maicon in netto miglioramento. Tra i nerazzurri affidatevi a Milito, Sneijder e Guarin. Le sorprese possono arrivare da Ricky Alvarez ma anche da Zarate che dovrebbe partire dalla panchina. Sconsiglio Lucio, autore di un'annata disastrosa. 

 

NAPOLI-SIENA

Partita chiave per il Napoli di Mazzarri e le sue ambizioni Champions. Il Siena infatti è già salvo ma una vittoria potrebbe non bastare, serve anche il ko dell'Udinese. Tra i partenopei consiglio Hamsik, Lavezzi e Pandev. Attenzione alle discese di Zuniga e Maggio, sempre pericolosi nella metà campo avversaria. Evitate Fernandez, ancora non calatosi al meglio nella realtà del calcio italiano. Tra i toscani affidatevi a Del Grosso, Brienza e Destro. Le sorprese possono arrivare da Larrondo (che potrebbe anche partire titolare) e da D'Agostino (anche lui potrebbe avere una chance). Sconsiglio Pegolo: difficilmente la sua porta rimarrà inviolata.

 

 

 

 

 

Gestione cookie