Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI LECCE-FIORENTINA

Il gol di Cerci porta i viola alla salvezza. Retrocessione sempre piu' vicina per i salentini

PAGELLE E TABELLINO DI LECCE-FIORENTINA / LECCE – La Fiorentina conquista la salvezza con 90’ di anticipo grazie ad una prova collettiva di grande livello, dove a spiccare è l’acuto di Cerci. Padroni di casa vicinissimi alla Serie B, dopo una prestazione molle nella prima frazione e fatta di nervi e cuore nella ripresa. E’ il solo Benassi a salvarsi per gli uomini di Cosmi, scesi in campo con troppa paura e poche idee.

LECCE

Benassi  7 –   Tre miracoli: uno in uscita su Cerci, uno sul tiro da fuori di Montolivo, uno sul tocco ravvicinato di Cassani. Il Lecce si gioca la partita fino alla fine grazie alle sue parate.

Tomovic 5 – Prima frazione da dimenticare, con diagonali difensive sbagliate e marcature poco efficaci.

Esposito 5 – Colpisce una traversa, ma su di lui pesa l’errore di posizione in occasione della rete di Cerci.

Miglionico 6 – L’unico del pacchetto difensivo a svolgere bene il proprio compito.

Brivio 6 – Offre la solita spinta sulla fascia sinistra.

Blasi 6 – Mette la sua esperienza a disposizione della squadra, contenendo efficacemente le percussioni di Pasqual.

Giacomazzi 5,5 – Manca di lucidità per fornire palloni interessanti ai propri compagni di squadra.

Delvecchio 5 – Nervoso e impreciso nei passaggi, non accende la luce in mezzo al campo. Dal 62’ Giandonato 5,5 – Non riesce a cambiare il volto alla partita.

Bertolacci 5,5 –  L’eroe di Torino, schierato dietro le punte, non riesce mai ad incidere sulla gara. Dal 75’ Ofere s.v.

Di Michele 6 – Prova a tenere vive le speranze di salvezza con alcune conclusioni dalla distanza.

Bojinov  5 – E’ il giocatore che accusa più di tutti il primo tempo sotto ritmo della squadra di Cosmi. Non entra mai nel vivo del gioco, fatica anche a creare gli spazi per far inserire i centrocampisti. Spazientito, il tecnico non può fare altro che sostituirlo durante l’intervallo. Dal 46’ Seferovic 6 – Mette un po’ di brio nel reparto offensivo leccese.

All. Cosmi 5 – La squadra sembra scendere in campo per una scampagnata invece di giocarsi la salvezza. Prova a dare una scossa emotiva ai suoi nella ripresa: la reazione c’è, ma i limiti tecnici del gruppo sono evidenti.

FIORENTINA

Boruc 6 – Parte male nelle uscite alte, tornando però a dare fiducia ai suoi nella ripresa.

Gamberini 6,5 – Ci mette il cuore da capitano per fronteggiare con grande efficacia le offensive dei salentini.

Natali 6 – Usa il fisico per tenere lontano le punte giallorosse dalla propria area di rigore.

Felipe 6 –  Affronta con tranquillità la prima da titolare in questo campionato. Dal 76’ Camporese s.v.

Cassani 6 – Solito pendolino sulla fascia destra, con particolare attenzione alla fase difensiva.

Montolivo 6,5 – Prende in mano le redini del centrocampo viola, dettando il ritmo e la velocità delle ripartenze. Dal 55’ Lazzari 5,5 – Poco concreto in fase di contenimento.

Behrami 6 – Parte bene, correndo come un matto in mezzo al campo, è costretto ad uscire per un problema alla spalla. Dal 28’ Marchionni 6 – Si sacrifica nel ruolo inedito di centrocampista centrale.

Kharja 5,5 – L’unico dei suoi a non disputare una partita sopra le righe: poco concreto in fase d’interdizione, non riesce a dare velocità e ritmo al contropiede degli ospiti.

Pasqual 6 – Buona la fase difensiva sulla fascia sinistra.

Olivera 6 – Schierato nel ruolo inedito di seconda punta, offre un grande contributo giocando a tutto campo.

Cerci 7 – Nel primo tempo è una furia, ed ogni volta che prende la palla fa tremare il pubblico del ‘Via del Mare’. Bravo nell’infilare in contropiede gli avversari, sempre di rimessa realizza il gol partita che vuol dire salvezza matematica per i toscani.

All. Guerini 7 – Chiamato a traghettare il gruppo dopo lo schock dell’episodio Rossi-Ljajic, manda in campo una formazione concentrata, compatta e concreta che con il minimo sforzo ottiene vittoria e salvezza.

Arbitro: Brighi 6 –  Partita delicata ma priva di episodi rilevanti: sul finire del primo tempo Bojinov cade in area, giusto non assegnare la massima punizione.

TABELLINO

LECCE-FIORENTINA 0-1

 

Lecce (4-3-1-2): Benassi, Tomovic, Esposito, Miglionico, Brivio, Blasi, Giacomazzi, Delvecchio (dal 62’ Giandonato), Bertolacci (dal 75’ Ofere), Di Michele, Bojinov (dal 46’ Seferovic). All. Cosmi.

Fiorentina (3-5-2): Boruc, Gamberini, Natali, Felipe (dal 76’ Camporese), Cassani, Montolivo (dal 55’ Lazzari), Behrami (dal 28’ Marchionni), Kharja, Pasqual, Olivera, Cerci. All. Guerini.

Arbitro: Brighi

Marcatori: 34’ Cerci (F)

Ammoniti: 34’ Cerci (F), 36’ Delvecchio (L), 48’ Marchionni (F), 63’ Seferovic (L), 76’ Felipe (F), 86’ Miglionico (L)

Espulsi: Nessuno

Gestione cookie