I rossoneri partono fortissimo. Poi amministrano contro una bella Atalanta. Partita chiusa solo nel finale
PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-ATALANTA / MILANO – Il Milan parte fortissimo, trascinato da un grande Boateng (che via via scompare). Muntari firma l'1-0, poi i rossoneri calano. L'Atalanta mette in mostra un gran bel gioco, diretto da Cigarini. Ma i padroni di casa sono solidi. Nel finale chiude i giochi Robinho. Ibra non brilla, ma entra in tutte le azioni chiave.
MILAN
Abbiati 6,5 – Mentre il Milan domina, arriva un colpo di testa pericolosissimo di Denis. E lui para sicuro. Via via l'Atalanta cresce e Abbiati deve sbrogliare qualche situazione intricata. Sempre all'altezza.
De Sciglio 6,5 – Un paio di recuperi notevoli, soprattutto per velocità e precisione nel tackle. Fatica, all'inizio, contro l'ispirato Bonaventura. Poi gli prende le misure. Davanti gli manca ancora l'ultimo tocco.
Mexes 6 – Dopo qualche panchina, ritrova il posto da titolare e sforna una prestazione concentrata.
Nesta 6,5 – Denis è un brutto cliente. Tiribocchi un 'torello' molto potente. Lui ci mette la solita classe, compiendo interventi che trascendono l'ordinaria amministrazione.
Antonini 6 – Alti e bassi. Per quanto giochi alto, sul fondo non arriva quasi mai. E dietro non tiene sempre le giuste distanze. Più preciso e prudente nel secondo tempo. Tampona bene Schelotto.
Nocerino 6 – Tanta corsa. Bel duello con Bonaventura. Palla al piede è però molto impreciso.
Ambrosini 6 – Protegge la difesa, senza affanni particolari. Dal 77' Gattuso SV – Tanta grinta. Leader vero.
Muntari 6,5 – Tanta intensità, da subito. Sblocca la gara: primo gol a S. Siro in maglia rossonera. Poi seguita a essere importante, con la propria fisicità.
Boateng 6 – Partenza da urlo. Imprendibile per i difensori avversari, in 6 minuti va al tiro tre volte. Al 9', imbeccato da Ibra, firma l'assist per Muntari. Poi cala notevolmente. Sbaglia un numero impressionante di suggerimenti: niente da fare, non è un trequartista di rifinitura. Dal 73' Flamini 6 – Chi si rivede! Si piazza a sinistra, tiene la posizione. Sfiora anche il gol, dopo un tiro di Ibra.
Cassano 6 – Meno attivo e brillante del solito, si mangia una grande occasione servitagli da Boateng. Inizia bene il secondo tempo, poi accusa un netto calo fisico. Legittimo, dopo i mesi di stop forzato. Dal 67' Robinho 6,5 – Dà tanta vivacità. Molto movimento, anche confuso. Con deviazione, colpisce una traversa clamorosa. Poi raccoglie la respinta di Consigli sulla bordata di Ibra e firma il 2-0.
Ibrahimovic 6 – Dopo un avvio positivo (avvia l'azione del vantaggio rossonero), si emargina un po' troppo. Tanti errori e, stranamente, poca intessa anche con Cassano. Fiammate nel finale, quando si divora anche un gol incredibile e propizia il 2-0 di Binho.
All: Allegri 6,5 – Rossoneri cattivi e determinati da subito. Come raramente è successo, nelle ultime settimane. A vantaggio acquisito, però, c'è una brusca frenata. Poi la partita è gestita con tranquillità, da squadra esperta e non più molto brillante.
ATALANTA
Consigli 6,5 – Inizio complicatissimo, ma è molto bravo. Incolpevole sul gol, successivamente è meno occupato. Bravo nel finale sul diagonale di Ibra, meno sulla punizione dello svedese, che genera il 2-0 di Binho.
Ferri 6 – Molto meglio in fase difensiva (alcune diagonali decisive), rispetto a quando deve spingere. Dal 53' Schelotto 5,5 – Ala pura, cerca di guidare l'Atalanta nel secondo tempo. A conti fatti, ottiene poco.
Stendardo 5,5 – Dopo un avvio davvero difficile, ritrova le distanze e i movimenti corretti. E' però sempre in difficoltà negli 1 contro 1.
Lucchini 6,5 – Riferimento nella difesa ospite, la traghetta dall'inizio da incubo a una prestazione attenta, per quanto difficile. I reciporci aiuti ne sono la chiave.
Peluso 6 – Gioca molto alto, cercando di supportare la 'verve' di Bonaventura. Ma le cose migliori gli riescono in fase di recupero.
Raimondi 5,5 – Improvvisato esterno alto, tradisce le proprie origini più difensive. Si muove tanto e bene, ma è molto poco preciso in rifinitura. Con l'ingresso in campo di Schelotto, torna terzino.
Cigarini 6,5 – Orobico più lucido. Tutte le occasioni nerazzurre nascono da sue intuizioni. Importanti anche alcuni recuperi. Bergamo è davvero la sua dimensione: per l'Atalanta è fondamentale.
Cazzola 6 – Dopo un avvio da incubo, ritrova ritmo e distanze. Alla seconda da titolare in Serie A, disputa una partita di sostanza.
Bonaventura 6 – Si conferma talentuoso e in buona condizione, dopo una fase centrale del girone di ritorno complicata. Progressivamente, però , finisce fuori giri. Dal 61' Moralez 5,5 – Gli piace accentrarsi, pur partendo da sinistra. Tratta bene la palla, anche se non incide davvero sulla gara.
Tiribocchi 5,5 – Seconda punta atipica. Gira attorno a Denis, cercando di sfruttare gli spazi che il buon lavoro del 'Tanque' crea. Occasioni pochine, però. Dal 77' Carrozza – SV
Denis 6 – Pericolo costante: gli arrivano pochi palloni, li sfrutta con 'cattiveria' da bomber vero. Via via, però, si spegne.
All: Colantuono 6 – Inizio traumatico. Squadra bassa e schiacciata. Dopo aver subito il gol di Boateng, paradossalmente, le cose migliorano. Sull'asse Cigarini-Bonaventura-Denis, i bergamaschi mettono in mostra idee chiare e un bel gioco.
Arbitro: Guida 7 – Sembra decidere bene, convalidando il gol di Muntari in avvio. Molto preciso, tiene la partita in pugno.
TABELLINO
MILAN-ATALANTA 2-0
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Nesta Antonini; Nocerino, Ambrosini (77' Gattuso), Muntari; Boateng (73' Flamini); Cassano (67' Robinho), Ibrahimovic. All: Allegri.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Ferri (53' Schelotto), Stendardo, Lucchini, Peluso; Raimondi, Cigarini, Cazzola, Bonaventura (61' Moralez); Tiribocchi (77' Carrozza), Denis. All: Colantuono.
Arbitro: Guida
Marcatori: 9' Muntari (M), 93' Robinho (M)
Ammoniti: –
Espulsi: –
Note: Milan in campo con la nuova maglia, quella per la stagione 2012/13.




















