Ramirez decide l'incontro a favore della formazione ospite. Gomez il più ispirato tra gli etnei
PAGELLE E TABELLINO DI CATANIA-BOLOGNA – Allo stadio ‘Massimino’ il Bologna supera per 1-0 i padroni di casa del Catania, nel match valevole per la 36esima giornata del campionato di serie A. Successo prestigioso per la squadra di Pioli, che concede cosi il bis dopo l’acuto del turno precedente contro il Genoa. Battuta d’arresto interna per la compagine di Montella, che non torna cosi al successo dopo il pareggio esterno maturato sabato nel derby contro il Palermo.
CATANIA
Carrizo 5 – Un buon intervento su una conclusione ravvicinata di Ramirez e qualche uscita convincente, ma gravi responsabilità in occasione della rete messa a segno dal giocatore uruguaiano da distanza siderale, con l’estremo difensore argentino che non riesce cosi nel riscatto dopo l’errore nel derby contro il Palermo.
Bellusci 6 – Bloccato sulla fascia destra dalla presenza di Belfodil, si limita a controllare il giocatore francese, non riuscendo a regalare il suo apporto all’azione offensiva della sua squadra. Dal 67’s.t. Motta 5 – Gettato nella mischia da Montella per garantire maggior spinta sull’out di destra alla sua squadra, non risponde alle richieste del suo allenatore.
Spolli 6,5 – Gioca bene in anticipo su Acquafresca, componendo con Legrottaglie una coppia di centrali dalle indiscusse qualità.
Legrottaglie 7 – Conferma di esser una delle pagine più belle della stagione etnea, capace di infondere sicurezza all’intero reparto rossazzurro.
Marchese 6 – Meno tamburellante del solito la sua azione sulla fascia mancina, una delle armi vincenti della squadra di Montellla in questa stagione ricca di soddisfazioni.
Izco 5,5 – Si impegna tanto in fase di non possesso il capitano rossazzurro, provando a regalare il suo contributo anche alla manovra offensiva della sua squadra, con i suoi inserimenti senza palla sempre molto insidiosi.
Lodi 6 – A tratti in difficoltà nel gestire il pallino del gioco etneo, risulta comunque il punto di riferimento per i suoi compagni nel settore di centrocampo.
Almiron 5,5 – Poco lucido, non riesce a regalare il solito contributo sotto il profilo della qualità e della quantità alla sua squadra. Dal 87’s.t. Seymour s.v.
Gomez 6,5 – E’ sempre l’uomo più pericoloso per la squadra di Montella, in grado di metter in apprensione l’intera linea difensiva avversaria, con le sue repentine accelerazioni.
Bergessio 5,5 – Annullato da Portanova nel primo tempo, in occasione del quale non pervengono nella sua zona di campo palloni giocabili, riesce a sbloccarsi nella ripresa, rendendosi insidioso dalle parti di Agliardi.
Ricchiuti 5 – Parte bene con un paio di iniziative degne di nota, finendo per perdere la sua vervè di gioco nel corso del match. Dal 67’s.t. Ebagua 6 – Si presenta subito con una conclusione terminata larga alla sinistra di Agliardi, mostrando una grande voglia di fare.
Allenatore Montella 6 – La sua squadra conferma la stanchezza mostrata nel secondo tempo del derby contro il Palermo, soprattutto a fronte delle difficoltà evidenziate nell’imporre la propria manovra di gioco, grazie anche all’ottima disposizione in campo della formazione avversaria.
BOLOGNA
Agliardi 6,5 – Superlativo su Gomez e Bergessio, conferma tutte le sue qualità, dimostrando di poter recitare il ruolo da protagonista nella massima serie.
Garics 6 – Prova ad arrestare le giocate di Gomez, ricorrendo anche le manie forti in più di una circostanza.
Portanova 7 – Riesce a far valere la sua fisicità per larghi tratti del match su Bergessio, fornendo un contributo determinante alla sua squadra nelle occasioni da palla inattiva.
Antonsson 5,5 – Meno preciso e sicuro del suo compagno di reparto.
Rubin 6 – Assiste Belfodil nella sua azione offensiva sulla catena di sinistra, sfruttando la poca mobilità dalle sue parti di Bellusci.
Mudingayi 7 – Diga davanti alla difesa, conferma la sua crescita anche dal punto di vista della tecnica individuale, legittimando le voci di un possibile interessamento del Milan nei suoi confronti.
Taider 6,5 – Lavora bene con Mudingayi in fase di non possesso, finendo però a volte per eclissarsi dalla manovra di gioco della sua squadra.
Kone 6,5 – A volte qualche eccesso di irruenza per il giocatore greco, protagonista però di una prestazione positiva, grazie anche alla sua capacità di far ripartire l’azione della sua squadra, con la sua posizione tra le linee, spina costante nel fianco della difesa avversaria. Dal 75’s.t. Morleo s.v.
Ramirez 7 – Un paio di buone iniziative dalle parti di Carrizo per il talento uruguaiano, insolitamente nervoso, come testimoniato dall’ammonizione ricevuta che non gli permetterà di scender in campo nel prossimo turno contro il Napoli, ma sempre determinante come testimoniato dall’eurogol messo a segno nella ripresa che regala il vantaggio e il successo ai suoi.
Belfodil 5,5 – Qualche fiammata degna di nota per l’ex giocatore del Lione, pericoloso nelle occasioni nelle quali converge da sinistra verso il centro dell’area di rigore etnea. Dal 75’s.t. Loria s.v.
Acquafresca 5,5 – Punto di riferimento in avanti per i suoi compagni, prova a sobbarcarsi il peso dell’intero reparto per la sua squadra, non riuscendo però a rendersi pericoloso dalle parti di Carrizo. Dal 86’s.t. Di Vaio s.v.
Allenatore Pioli 7 – Ottima disposizione in campo per la sua squadra, brava nel bloccare sul nascere la manovra di gioco della formazione di casa, con ottime risposte anche da parte degli elementi meno impiegati nel corso della stagione.
Arbitro Palazzino 6 – Buona direzione di gara da parte del fischietto di Ciampino, con l’unico appunto legato a un’azione dubbia in area di rigore del Bologna sul finale del primo tempo, con un contatto dubbio tra Kone e Almiron.
TABELLINO
CATANIA-BOLOGNA 0-1
CATANIA (4-3-3): Carrizo, Bellusci(Motta 67’s.t.), Spolli, Legrottaglie, Marchese, Izco, Lodi, Almiron(Seymour 87’s.t.), Gomez, Bergessio, Ricchiuti(Ebagua 67’s.t.). A disp.: Terracciano, Calapai, Lanzafame, Catellani. All. Montella
BOLOGNA (3-4-2-1): Agliardi, Garics, Portanova, Antonsson, Rubin, Kone(Morleo 75’s.t.), Mudingayi, Taider, Ramirez, Belfodil(Loria 75’s.t.), Acquafresca(Di Vaio 86’s.t.). A disp.: Stojanovic, Sorensen, Casini, Diamanti. All. Pioli
Arbitro Palazzino
Marcatori: Ramirez(B) 79’s.t.
Ammoniti: Kone(B), Ramirez(B), Portanova(B), Spolli(C)




















