Due gol di Ronaldo non bastano ai madrileni: in finale vanno i bavaresi grazie a Robben e alle parate di Neuer
PAGELLE E TABELLINO DI REAL MADRID-BAYERN MONACO / MADRID (Spagna) – Il Bayern Monaco farà compagnia al Chelsea nella finale che i bavaresi giocheranno sul loro terreno di gioco. I tedeschi, trascinati dal trio Gomez–Ribery–Robben, hanno avuto la meglio sul Real Madrid solo dopo i calci di rigore, dove sono risultate essere decisive le parate di Neuer. Cristiano Ronaldo e Oezil migliori in campo dei madrileni, che pagano le sbavature difensive, specie quelle di Pepe e Arbeloa.
REAL MADRID
Casillas 7 – Fa il suo dovere ai calci di rigore, parandone due, ma ai madrileni non basta.
Arbeloa 5 – Trascorre la serata a rincorrere invano il duo Ribery-Alaba.
Ramos 6 – Mette a disposizione la sua esperienza a servizio della squadra per provare a limitare le velleità offensive dei bavaresi.
Pepe 5,5 – Ha il demerito di atterrare Gomez in area di rigore, per il resto lotta e interviene con tempismo.
Marcelo 6,5 – Ha il passo giusto per ammorbidire gli effetti delle incursioni di Robben, prova anche a dare spinta sulla fascia destra.
Xabi Alonso 6 – Fa ragionare la squadra nel momento di maggiore difficoltà, risulta essere prezioso nei raddoppi di marcatura.
Khedira 5,5 – Poca sostanza nella fase di contenimento, soffre le tre mezze punte avversarie.
Di Maria 5 – Non riesce a dare una mano ad Arbeloa in fase difensiva: Ribery lo aggira come e quando vuole. Scarso anche l’apporto in fase offensiva, dove manca nei rifornimenti per i suoi compagni di squadra e nelle iniziative personali. Dal 74’ Kaka 6 – Mette un po’ di brio negli ultimi undici metri.
Oezil 6,5 – Buona partita a livello tattico, con idee e passaggi illuminanti per i compagni del reparto avanzato. Dal 110’ Granero s.v.
Ronaldo 7 – Due reti, una su rigore ed una sua azione, che nel giro dei primi quindici minuti fanno pensare che la serata del Real sia in completa discesa. Sempre imprendibile quando parte defilato per poi accentrarsi, risulta essere l’uomo più pericoloso della squadra di Mourinho. L’unico neo della serata, il rigore fallito.
Benzema 6,5 – Partita di sacrificio per il francese, che gioca di sponda, fa salire la squadra, e prova a far male quando può con le conclusioni dalla distanza. Dal 105’ Higuain s.v.
All. Mourinho 7 – La sua squadra esce sconfitta ma tra gli applausi del ‘Bernabeu’. Sopra di due gol dopo pochi minuti, predica ai suoi calma e circolazione di palla. Bravo a sostituire uno spento Di Maria per un vivace Kaka, prova ad indicare la retta via ai suoi fino alla fine. Sconfitto solo dai calci di rigore.
BAYERN MONACO
Neuer 8 – In casa Bayern Monaco l’eroe di serata porta il suo volto. Para due rigori, i primi, che danno più tranquillità ai suoi compagni di squadra nell’affrontare il tiro dagli undici metri. Sempre attento nelle uscite alte, compie due prodezze nel chiudere lo specchio della porta a Benzema e Oezil.
Lahm 5 – Davanti a se ha un cliente scomodo come Cristiano Ronaldo: impossibile non fare una brutta figura. Sempre aggirato dalle avanzate degli spagnoli, effettua tardivamente la diagonale in occasione della seconda rete.
Boateng 6 – Sempre pulito e tempestivo nelle chiusure difensive.
Badstuber 6 – Gioca più di fisico che di testa, con interventi al limite del regolamento che alla lunga risultano però essere efficaci.
Alaba 5,5 – Partita dai due volti per l’austriaco: bene in fase di spinta, fatica nel contenere l’avversario.
Schweinsteiger 6,5 – Detta il ritmo del gioco dei bavaresi, contribuendo in modo significativo alla fase di interdizione.
Luiz Gustavo 6 – Fa sempre sentire i tacchetti all’avversario di turno che passa dalle sue parti, spezza con efficacia il ritmo delle azioni avversarie.
Robben 6,5 – Ex dal dente avvelenato, riporta in partita i suoi grazie al rigore messo a segno. Sempre mobile ed efficace sulla fascia destra.
Kroos 6 – E’ il regista avanzato della squadra, innesca spesso e bene le punte bavaresi.
Ribery 6,5 – Indemoniato sulla fascia sinistra, crea costante apprensione alla difesa avversaria, sacrificandosi, quando necessario, in fase di ripiegamento. Dal 95’ Muller s.v.
Gomez 7 – Fa reparto da solo ed è sempre il più pericoloso dei suoi, gli manca solo la rete che non arriva a causa della bravura di Casillas.
All. Heynckes 7 – Predica la calma, dopo un quarto d’ora, con i suoi sotto di due reti. Conosce le potenzialità della macchina di cui dispone, per questo decide di effettuare un solo cambio nei 120 minuti di gioco. La sua squadra è sempre in partita e a conti fatti è quella che crea più palle gol.
Arbitro: Kassai 4,5 – Il fischietto ungherese sbaglia tutte le decisioni più importanti: in occasione del rigore concesso al Real Madrid il fallo di mano di Alaba sembra essere involontario. Da annullare la seconda rete di Cristiano Ronaldo: il portoghese parte in fuorigioco. Giusto il calcio di rigore concesso al Bayern Monaco, manca però il cartellino rosso a Pepe (nell’occasione ammonito) vista la posizione da ultimo uomo del difensore madrileno.
TABELLINO
REAL MADRID-BAYERN MONACO 2-1 (3-4 d.t.s)
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas, Arbeloa, Pepe, Ramos, Marcelo, Khedira, Xabi Alonso, Di Maria (dal 74’ Kaka), Oezil (dal 110’ Granero), Ronaldo, Benzema (dal 105’ Higuain). All. Mourinho.
Bayern Monaco(4-2-3-1): Neuer, Lahm, Boateng, Badstuber, Alaba, Schweinsteiger, Luiz Gustavo, Robben, Kroos, Ribery (dal 95’ Muller), Gomez. All. Heynckes
Arbitro: Kassai
Marcatori: 5’ Ronaldo Rig. (R), 14’ Ronaldo (R), 26’ Robben Rig. (B)
Rigori: Alaba (B) Gol, Ronaldo (R) Parato, Gomez (B) Gol, Kaka (R) Parato, Kroos (B) Parato, Xabi Alonso (R) Gol, Lahm (B) Parato, Ramos (R) Fuori, Schweinsteiger (B) Gol.
Ammoniti: 4’ Alaba (B), 26’ Pepe (R), 58’ Arbeloa (R), 89’ Robben (B), 101’ Luiz Gustavo (B), 104’ Badstuber (B), 114’ Granero (R)
Espulsi: Nessuno




















