Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calcio Indossato: Olanda 2012

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO EURO 2012 OLANDA / ROMA- Una delle nazionali più attese ai prossimi Europei in programma in Polonia ed Ucraina è sicuramente l'Olanda di Bert Van Marwijk. Gli 'Oranje' infatti attraversano uno dei periodi più felici della loro storia. Ai mondiali sudafricani del 2010 infatti è arrivata una insperata medaglia d'argento ed al momento il Ranking Fifa vede la nazionale di Van Persie e compagni al quarto posto, terza tra le squadre del nostro continente (dietro solamente a Spagna e Germania). 

 

Dal punto di vista stilistico e cromatico, la nazionale olandese è da sempre contraddistinta dal colore arancione, in omaggio alla casa reale regnante Orange-Nassau. A voler essere precisi la prima divisa del 1904 era completamente bianca con una banda trasversale con il tricolore nazionale. Questo modello è stato ripreso più volte per le magliette da trasferta nel periodo 2006-2010. Dal 1996 il materiale tecnico della nazionale 'Oranje' è fornito da Nike, che subentrò proprio quell'anno a Lotto. Per gli Europei in programma a giugno l'azienda sportiva americana ha presentato un kit davvero rivoluzionario. La prima divisa è naturalmente arancione ma presenta una novità davvero inaspettata. La maglietta infatti ha due pannelli di tonalità più scura in alto a destra e in basso a sinistra. In uno di questi è presente lo stemma della KNVB, ovvero la classica testa del leone, in nero. Dalla parte opposta è presente il baffo Nike, anche questo di colore nero. Il colletto è un classico girocollo totalmente arancione ed al suo interno possiamo leggere la scritta 'Nieuwe Meesters', in omaggio ai pittori fiamminghi del 17° secolo. Le altre rifiniture della divisa (i bordi delle maniche e della parte inferiore) sono di colore nero. Nike ha deciso che sia calzoncini che calzettoni saranno di colore arancione per dare una forte caratterizzazione nazionale.

 

Rivoluzionaria anche la divisa da trasferta. Dal 2004 al 2010 (escludendo la maglietta celeste del 2008) Nike ha sempre presentato un kit di colore bianco. Quella che invece scenderà in campo in Ucraina e Polonia sarà una uniforme totalmente nera (come nel 2002) con un pannello arancione sulla sinistra del petto in prossimità del baffo Nike e al di sotto del quale sarà stampato il numero del calciatore (in arancione). Tutti i dettagli sono in arancione (il logo Knvb ed il risvolto delle maniche), compresa la scritta 'Nieuwe Meesters' presente all'interno del colletto che è a girocollo ed è nero. Sia i calzoncini che i calzettoni sono del medesimo colore della maglietta.

 

Personalmente trovo molto coraggiosa la scelta di Nike per quanto riguarda questo kit. Circa la prima maglia non mi entusiasma particolarmente la scelta dei due pannelli di una tonalità di arancione più scuro: avrei preferito una divisa monocromatica, come quella del 2010. Tuttavia la scelta della casa sportiva americana è coraggiosa e comunque apprezzabile, così come lo è la scelta del 'total orange' sia nei calzoncini che nei calzettoni che danno una forte caratterizzazione olandese. Trovo invece splendida la divisa da trasferta, essenziale e minimalista ma che in campo rende moltissimo (la si è potuta ammirare nell'amichevole del 29 febbraio contro l'Inghilterra). In Olanda molti tifosi stanno tuttavia storcendo il naso di fronte alla prima maglia così particolare e poco classica. Tuttavia è bene ricordare che l'unico successo della nazionale 'Oranje' (l'Europeo del 1988) arrivò con una delle casacche più strane e discutibili della sua storia. 

Gestione cookie