I rossoneri interpretano un brutto primo tempo. Pari agguantato solo al 90'. Annullato, pero', un gol regolare a Ibra
PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-BOLOGNA/MILANO – Il Milan gioca il 'solito' primo tempo poco cattivo. E il Bologna, grazie a un errore di van Bommel e a una gran giocata di Diamanti – lo chiude in vantaggio. Sconcertante atteggiamento degli uomini di Allegri, che dopo la rete subita, sembrano 'staccare la spina' fino all'intervallo. Nella ripresa, con un notevole Cassano, i rossoneri partono all'assalto. C'è un gol regolare annullato a Ibra. Il pari dei padroni di casa – firmato ancora dallo svedese – arriva tardi, solo al 90': Campionato finito?
MILAN
Abbiati 5,5 – Nessuna parata difficile, nel primo tempo. Ma è battuto da Ramirez: nell'occasione non pare assolutamente impeccabile. Nella ripresa è sporadicamente impegnato e non è sempre sicuro.
Abate 6,5 – Sembra finalmente tornato in salute. Quando spinge è un fattore. Vicino al gol al 32', trova l'ottimo Agliardi a dirgli di no. Colpevoli i compagni, che lo cercano troppo poco.
Bonera 6 – Sempre molto attento. Si conferma anche in buona forma fisica. Una sola chiusura nei primi 20', ma fondamentale, su Di Vaio. E' spesso abbandonato nell'uno contro uno. Fa quello che può. Ma è così che rimedia i due gialli che fanno chiudere il Milan in 10.
Nesta 5,5 – Mostra grande sicurezza. Anche quando si tratta di impostare. Però è anche lui fuori posizione, nell'azione di contropiede che porta al gol di Ramirez. Dopo lo svantaggio, si butta spesso in avanti, abbandonando Bonera al suo destino.
Antonini 5,5 – Come Robinho, patisce un avvio difficile. Progressivamente, guadagna in intraprendenza ma resta molto confusionario. Troppi cross sbagliati, anche nell'assalto del secondo tempo. Dal 69' Emanuelson 5,5 – Dovrebbe spingere sulla sinistra, portare l'assalto dalla fascia. Invece sul fondo non arriva mai. Fino ai minuti di recupero, quando serve l'assist per il pari a Ibra e un'altra gran palla che Robinho spreca.
Nocerino 5,5 – Sembra in giornata: propositivo, anche palla al piede, concretizza però poco. Alla lunga si spegne anche lui.
Van Bommel 5 – Cominca molto bene, da importante punto di riferimento per il centrocampo rossonero. E' però gravissimo il suo errore, che innesca il contropiede che porta al gol di Ramirez. Fatica a riprendersi e nel primo tempo. Meglio nelle ripresa, dove riprende a giocare palle importanti. Dal 73' Aquilani 5 – Sbaglia ogni palla che tocca. Davvero male.
Muntari 6 – Parita di sostanza nei recuperi e di poca efficacia in rifinitura e finalizzazione.
Seedorf 5 – Quante promesse non mantenute! Si libera bene, non perde palla, ha buone intuizioni. Ma la finalizzazione è sempre non all'altezza. In più, rischia sempre giocate estreme. Dal 56' Cassano 6,5 – Tocchi pregiati, cambia il Milan, riaccende Ibra. Manda subito in gol lo svedese, ma l'arbitro annulla per fuorigioco inesistente. Poi tante giocate in tandem con il numero 11. Forse meritava qualche minuto in più.
Robinho 5 – Nota stonata, nel preciso Milan dell'avvio: per 10' sbaglia su ogni pallone che tocca. Il prosieguo del primo tempo è solo un po' migliore, anche perché – dopo il gol del Bologna – Ibra lo abbandona. Cresce tantissimo a inizio ripresa, dove sospinge il Milan. Ma la carica finisce troppo presto. In pieno recupero, di testa, si mangia il gol vittoria.
Ibrahimovic 5,5 – Si divora un gol, per eccesso di sicurezza, al 15'. Dopo un avvio da centravanti, al solito, torna molto indietro per fare gioco. Tante giocate più belle che efficaci.Poi 'crolla': con la squdra in svantaggio, fino all'intervallo, non ne azzecca più una. Nemmeno gli stop più facili. Nel secondo tempo è 'relegato' a centro area, per dare alla squadra un punto di riferimento. Non combina molto neanche lì. A 3' dalla fine, esegue una grande rovesciata che si spegne a lato di poco. Al 90' raccoglie il primo cross di Emanuelson e firma il pareggio.
All. Allegri 5 – Complice un Bologna davvero remissivo, i rossoneri controllano la partita sin dalle prime battute. Anche se non riescono a finalizzare il gran possesso palla. Il continuo sprecare, però, rende i rossoneri sonnecchiosi e, via via, anche le pochissime ripartenze del Bologna fanno paura. Ed è con questa dinamica che il Bologna si porta in vantaggio. La rete subita peggiora le cose: gli errori dei rossoneri crescono a dismisura, anche nelle cose più facili. Il secondo tempo è condotto con maggior grinta. Cassano gioca bene. L'assalto, però, si concretizza solo al 90'. Tardi. Forse è davvero finita.
BOLOGNA
Agliardi 6,5 – Ottimo primo tempo. Nessun miracolo, ma tanti interventi impeccabili. Secondo tempo sotto pressione, ma molto preciso. Commette solo un errore, ma costa il pareggio del Milan.
Raggi 6 – In marcatura partein affanno, in fase di possesso si concede leggerezze eccessive. Per sua fortuna, incrocia spesso con il poco ispirato Robinho. Meglio con la squadra più coperta, dopo il gol di Ramirez. Secondo tempo in apnea.
Portanova 6,5 – Comanda a lungo un reparto disattento. E lui non riesce a serrare i ranghi: i giocatori del Milan, così, hanno sempre molto tempo per agire. Buon per il Bologna che non siano – per lunghi tratti – precisi. Le cose migliorano con il Bologna in vantaggio: meno spazi e meno rischi. Ripresa da battaglia. Miracoloso salvataggio sulla linea, su Cassano.
Cherubin 7 – Il migliore del terzetto difensivo ospite. Tampona come può su Ibra, ma soprattutto, di testa è fattore importante.
Garics 6,5 – E' il migliore dei suoi, durante l'avvio difficile del Bologna: Muntari e Antonini faticano a prendergli le misure. Alla distanza, preferisce solo difendere.
Perez 5,5 – Duro e sgraziato, rischia l'espulsione – per doppio giallo – dopo solo 37'. Poi si 'incolla' alla difesa e non si smuove più.
Mudingayi 6,5 – Meglio del compagno di reparto. Più efficace e corretto. Si fa notare anche in fase offensiva.
Morleo 5 – Patisce Abate sin dal 1'. Cresce un po' alla distanza, potendo godere di un Milan sempre più stanco e nervoso.
Ramirez 6,5 – Tocca pochissimi palloni, ma sono sempre ben giocati. Prontissimo, con un tocco da calcio a cinque, a sfruttare l'assist di Diamanti e togliere il tempo ad Abbiati, in occasione del vantaggio del Bologna. Dall'88' Kone – SV
Diamanti 7 – Dopo l'avvio di sofferenza, è lui a guidare le ripartenze del Bologna. Di fatto, crea – con la complicità di van Bommel – il gol di Ramirez. Nel secondo tempo conferma il buon momento: importante in copertura, prova il pallonetto su Abbiati,tanta corsa. Dal 65' Taider 6 – Si nasconde un po' troppo, ma riesce a ritagliarsi una buona occasione. Buone doti di palleggio.
Di Vaio 6 – Completamente fuori dai giochi fino al gol di Ramirez, successivamente diventa fastidioso guastatore. Partita comunque di sofferenza. 74' Acquafresca 5,5 – Cerca di tener palla. Risultati sconfortanti.
All. Pioli 6,5 – Il Bologna parte con il freno a mano tirato, lasciando giocare il Milan. I felsinei si coprono bene, compattando i ranghi, dopo un avvio maggiormente disattento. Il Milan non trova il guizzo giusto. Ecco allora che il Bologna prova qualche ripartenza, in cui gli sbilanciati rossoneri rischiano. In un'occasione del genere, arriva il gol del clamoroso vantaggio bolognese. Avanti per 1 a 0, le cose cambiano: la squadra si compatta in uno strettissimo 5-4-1 e per il Milan non ci sono più spazi. I secondi 45' sono solo di gran barricate.
Arbitro De Marco 5 – Nel primo tempo decide bene in numerose situazioni sul filo del fuorigioco. Non convince del tutto, invece, il metro di giudizio sui falli, dove passa dal pignolo al permissivo (al 37' grazia Perez già ammonito) con troppa disinvoltura. Male nel secondo tempo: gol regolare annullato a Ibra al 14' e solo decisioni controverse. Dubbi soprattutto su un altro fuorigioco sbandierato allo svedese.
TABELLINO
MILAN-BOLOGNA 1-1
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Nesta, Antonini (69' Emanuelson); Nocerino, Van Bommel (73' Aquilani), Muntari; Seedorf (56' Cassano); Robinho, Ibrahimovic. All: Allegri.
Bologna (3-4-2-1): Agliardi; Raggi, Portanova, Cherubin; Garics, Perez, Mudingayi, Morleo; Ramirez (88' Kone), Diamanti (65' Taider); Di Vaio (74' Acquafresca). All: Pioli.
Arbitro: De Marco
Marcatori: 26' Ramirez (B); 90' Ibrahimoivc (M)
Ammoniti: 25' Perez (B), 49' Nocerino (M) 69' Bonera (M), 85' Taider (B)
Espulsi: 82' Bonera (M) per doppia ammonizione
Note: –




















