Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-LECCE

Matuzalem strepitoso. Bojinov riaccende la speranza salentina

PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO – LECCE / ROMA – La Lazio si divora un match-ball per l'accesso alla prossima Champions League facendosi riacciuffare dal Lecce all' Olimpico. Salvezza ancora possibile per i pugliesi grazie ad una zampata di Bojinov a tempo quasi scaduto.

LAZIO

Marchetti 6 – Partita incolore per il portiere biancoceleste. Quasi mai costretto all'intervento miracoloso, capitola su un destro non irresistibile di Bojinov dopo aver salvato la propria porta su Corvia nella stessa azione del vantaggio leccese.

Scaloni 6 – Non spinge molto in fase offensiva e gioca un match ordinato senza grosse sbavature.

Diakitè 6 – Si concede alcune uscite palla al piede degne di nota e osserva, da spettatore non pagante, la partitaccia di Muriel.

Biava 6,5 – Lo trovi più in fase offensiva che in fase difensiva. Sfiora il gol di testa in due occasioni. Dietro, complice anche la prestazione deludente degli attaccanti avversari, si limita ad una ordinaria amministrazione.

Garrido 5,5 – La punizione a giro che esce di pochissimo nei primi minuti, anche se di pregevole fattura, non può bastare a giustificare una prestazione sottotono sia come cursore che in zona difensiva. Sovrastato da Cuadrado.

Ledesma 5 – Lascia a casa compasso e righello sbagliando quasi tutte le geometrie del match. Troppi errori nel far girare la sfera, per sua fortuna Matuzalem gioca anche per lui e la sua prestazione negativa assume minor rilevanza.

Matuzalem 7,5 – Quando non è il gol a risultar la miglior componente della partita di un centrocampista, allora ci troviamo di fronte a una grande performance. Qualità e quantità, tanti palloni recuperati sia su Muriel in fase di ripiegamento che sulle sortite offensive di Cuadrado. Peccato, per i tifosi laziali che il suo gol di testa non risulti decisivo ai fini della vittoria. Dal 83' Andrè Dias SV

Gonzalez 5,5 – Può far meglio. Può far meglio sia in ripiegamento che in appoggio ai tre dietro a Rocchi. Nulla da segnalare, neanche errori grossolani.

Candreva 6,5 – Un inizio da campione con discese imperiose sulla fascia sinistra che mettono in difficoltà Oddo e una traversa sotto la Nord che da l'illusione del gol ai sostenitori biancocelesti. Poi, come una rosa sotto il sole, appasisce divorandosi il gol del vantaggio da zero metri senza più riuscire a riprendersi.

Hernanes 5,5 – Prestazione rovinata dall'infortunio che lo debilita per i primi 45' e lo costringe a lasciare il posto ad Alfaro. Dal 45' Alfaro 5,5 – Con il suo ingresso la Lazio passa da una a due punte ma non si nota la differenza rispetto al primo tempo. Quasi mai pericoloso dalle parti di Benassi.

Rocchi 5,5 – Gioca nel suo ruolo, da prima punta. Avendo, però, caratteristiche diverse da quelle di Klose non si trova a suo agio quando si parla di sponde e cross dalle fasce.

All. Reja 5,5 – Perchè togliere Matuzalem? Sopratutto dopo il gol, Francelino avrebbe potuto arginare il flusso offensivo degli undici di Cosmi. Eccezzion fatta per una scelta opinabile, Reja non incorre in errori di formazione, anche grazie ai numerosi indisponibili.

LECCE

Benassi 6,5 – Non può nulla sul gol di Matuzalem, si supera su Rocchi e Candreva nella stessa azione. L'imprecisione laziale non gli reca ulteriori preoccupazioni.

Oddo 6 – Ritornava contro la sua ex squadra di cui era uno dei leader e questo fattore può aver pesato nell'iniziale forcing di Candreva che gli provoca qualche mal di testa. Poi gli prende le misure e non legge più il numero di targa posto sul retro della casacca del fantasista biancoceleste.

Esposito 6 – Argina Rocchi per tutti i 90' di gioco. Per quell'unico metro che gli concede viene salvato da Benassi.

Tomovic 5,5 – Parita ricca di sguardi tra il difensore pugliese e Gonzalez, nulla più. Per questo, avrebbe potuto farsi torvare anche in fase offensiva.

Cuadrado 7 – Quando Muriel non è in giornata, tocca  a lui spostare gli equilibri. Incorcio dei pali a parte, tiene sempre viva la partita e offre alcune palle gol ai propri compagni. Giocatore dal futuro roseo nonostante la poca esperienza. Anche per questo, passa in secondo piano la marcatura su Matuzalem in occasione del gol laziale.

Delvecchio 6 – Soffre Matuzalem, in quanto non lo salta praticamente mai sia palla al piede che con i lanci in verticale. Meglio, molto meglio, in chiusura.

Bertolacci 5,5 – Vive questa partita come un derby, vista la sua provenienza, venendo ammonito anche per la troppa foga messa in campo ma il suo gioco tra le linee non è degno di nota. Dal 87' Bojinov 7 – Entra e la metta. Fa quello che gli chiede Cosmi ma non c'è il tempo materiale per valutarlo globalmente.

Brivio 6 – Si disegna degnamente la sua posizione nei cinque di centrocampo ma non esce mai dalla propria area. Match a corrente alternata, manca solo la continuità ma non manca la quantità.

Di Michele 6 – Pessima intesa con Muriel. Una volta appurato lo scarso feeling con il compagno di reparto, gioca alla Vucinic venendo a prender palla prima della tre quarti. Proprio come il Vucinic attuale, però, non si fa vedere troppo dalle parti di Marchetti.

Muriel 5 – Avulso dal gioco della squadra di Cosmi e dalla manovra leccese, prova inutili 1 vs 1 contro i difensori biancocelesti incaponendosi e perdendo numerose volte la palla. Lui e il Lecce, almeno per oggi, sono stati due elementi idiosincratici. Dal 73' Corvia 6 – Più prima punta rispetto a chi va a sostituire, crea qualche grattacapo in più ai padroni di casa ma manca la zampata finale.

All. Cosmi 6,5 – Se il Lecce si gioca ancora la salvezza, gran parte del merito è suo. Squadra ben messa sul rettangolo di gioco, partita giocata da provinciale. Solamente cosi poteva far punti a Roma, anche se questa Lazio è una squadra imprevedibile e che potrebbe vincere o perdere con chiunque.

Arbitro Rocchi 6 – Partita molto corretta, da rivedere il gol del Lecce anche se il compito spetta ai suoi collaboratori. Buona la gestione dei falli.

 

TABELLINO

Lazio ( 4-2-3-1 ): Marchetti, Scaloni. Diakitè, Biava, Garrido, Ledesma, Matuzalem(83' Andrè Dias), Candreva, Gonzalez, Hernanes(45' Alfaro), Rocchi. All: Reja

Lecce ( 3-5-2 ): Benassi, Oddo, Esposito, Tomovic, Cuadrado, Delvecchio, Giacomazzi, Bertolacci (87' Bojinov), Brivio, Di Michele, Muriel (73' Corvia). All: Cosmi

Ammoniti: Biava (15'), Cuadrado (43'), Bertolacci (53'), Garrido (62')

Espulsi:

Marcatori: Matuzalem (82'), Bojinov (90')

Gestione cookie