La nostra rubrica si occupa del centrocampista del Psv Eindhoven
TELA DEL RAGNO WIJNALDUM SEEDORF / ROMA – La deludente stagione affrontata dal Psv Eindhoven non è pienamente da buttare via. La squadra olandese, che puntava a lottare per la conquista del campionato, ha potuto comunque trovare dei veri e propri punti di riferimento nella propria formazione e fra questi, rientra sicuramente Georginio Wijnaldum.
CHI E' – Nato a Rotterdam, Wijnaldum non sembra mostrare interesse verso il calcio. Non è il classico ragazzino al quale viene messo un pallone davanti ai piedi. Le sue passioni, all'inizio, sembrano orientate verso discipline atletiche e acrobatiche. Un po' per caso, all'età di 7 anni accompagnò il cugino all'open day organizzato dallo Sparta Rotterdam. Il piccolo Georginio fu invitato all'Accademia giovanile del club e pian piano nacque un vero e proprio amore per questo gioco, fino ad allora, sconosciuto. All'età di 14 anni viene chiamato dalla squadra più importante della città: il Feyenoord si occupa della maturazione, in vista di un futuro da professionista. Gli sforzi vengono ripagati già nel breve periodo visto che Erwin Koeman, nell'aprile 2007, decide di farlo esordire in prima squadra all'età di 16 anni, nuovo record per un calciatore del club olandese. Il primo gol giunge qualche mese più tardi: nel dicembre dello stesso anno si unisce alla goleada casalinga contro l'Heracles Almelo, battuto 6-0. Nella stessa stagione avviene il cambo di panchina che porta all'esonero di Koeman e al conseguente approdo di Bert van Marvijk. Il tecnico riduce gli spazi del talentino, il quale si ritaglierà, comunque, un posto importante col passare del tempo. Nell'estate 2011, lascia il Feyenoord per approdare ai rivali del Psv Eindhoven. Ciò suscita le ire del cugino Royston Drenthe, attuale giocatore dell'Everton.
RUOLO – Classe 1990, Georginio Wijnaldum nasce come centrocampista centrale ma le sue spiccate doti da velocista gli permettono di agire anche sui settori esterni del campo, sia all'altezza della mediana che del reparto offensivo. La duttilità tattica è uno dei maggiori pregi di questo giocatore che, peraltro, sembra trovarsi a proprio agio anche nel ruolo di trequartista. In tal senso, nascono facili i paragoni con Clarence Seedorf. Le caratteristiche fisiche (alto 1 metro e 78 e i capelli acconciati con le treccine ricordano il centrocampista rossonero negli anni di Ajax, Real Madrid e Inter) e tecnico-tattiche sono similari. Wijnaldum gioca con la palla a terra, predilige il dribbling nello stretto ed è dotato di un'ottima accelerazione che lo rende, a tratti, imprendibile. Buono anche il tiro dalla media e lunga distanza, caratterizzato da una discreta potenza e precisione. Figura anche fra i primi rigoristi della formazione olandese.
STAGIONE – Sta per concludere la prima stagione con il Psv Eindhoven, nella quale si è ritagliato uno spazio importante, venendo impiegato sia in campionato che in Europa League. Nelle 40 gare disputate sino ad oggi, il bilancio personale è di 11 gol e 7 assist. Un bottino importante che ha avuto comunque un assestamento nel girone di ritorno, il quale ha visto in chiaro calo le prestazioni dell'intera squadra guidata, ora, da Phillip Cocu. Come detto in apertura, Wijnaldum resta una delle note più positive dell'intera annata del Psv che potrebbe ancora chiudere a quel secondo posto che garantirebbe i preliminari di Champions League. Un palcoscenico prestigioso nel quale Wijnaldum potrebbe mettersi maggiormente in luce. Già inserito nel giro della nazionale maggiore, il talento olandese ha esordito con la maglia Orange nella partita di qualificazione agli Europei contro il San Marino, entrando all'86' e segnando, quattro minuti dopo, la rete che è valsa l'11-0 finale. La sua speranza è di rientrare nella lista dei convocati per il torneo continentale.
MERCATO – Il talento non è passato inosservato. Già qualche mese fa, gli osservatori dell'Inter hanno segnalato Wijnaldum alla dirigenza che ha sondato il terreno, vedendosi rifiutare i primi approcci. Il ds Piero Ausilio ha bussato alla porta del Psv Eindhoven con un'offerta da 5 milioni di euro reputata troppo bassa. Dall'Inghilterra, è giunto l'interesse del Newcastle il quale ha chiesto solo informazioni sul giocatore senza mettersi totalmente in moto.
SCHEDA
NOME Georginio
COGNOME Wijnaldum
ETA' 21
PRESENZE 40
GOL 11
MINUTI 3318'
MEDIA GOL 301'
SQUADRA Psv Eindhoven
INTERESSA A Inter, Newcastle




















