Un rapporto della Fieg certifica il calo di vendite dei quotidiani cartacei a vantaggio della stampa su internet
GIORNALISMO RAPPORTO FIEG SU AUMENTO UTENTI WEB / ROMA – Sono sempre di più gli italiani che leggono i giornali per informarsi, ma il dato interessante è che ormai sono sempre più quelli che decidono di sfogliarlo sul web. Un rapporto della Fieg sulla stampa, relativo al biennio 2009-2011, certifica il calo delle vendite del giornale cartaceo ma la crescita esponenziale delle consultazioni su internet. Addirittura nell'arco di questi due anni il numero di lettori dei siti internet delle testate giornalistiche più conosciute è cresciuto del 50%, passando da 4 a 6 milioni. Così recita il rapporto della Fieg: “Tra il 2009 e il 2011 il numero complessivo di utenti attivi sul web in un giorno medio è passato da 10,4 a 13,1 milioni, con un aumento del 26%. La percentuale dei lettori dei quotidiani online sul totale degli utenti web, nel giorno medio, nel 2011 è del 46,8%, mentre nel 2009 era del 38,3%. Verosimilmente nel 2012 supererà la soglia del 50%”. Questa nuova frontiera del giornalismo ha consentito ai giornali di ammortizzare in parte anche la crisi. La raccolta pubblicitaria infatti ha registrato un calo molto meno vistoso rispetto al 2009, quando era diminuita addirittura del 29,1%. In questi dati si incastra bene la crescita esponenziale di Calciomercato.it, che nell'ultimo anno ha registrato un sensibile aumento dei suoi contatti. Gli italiani, quindi, non rinunciano ad informarsi, ma preferiscono farlo risparmiando la spesa del quotidiano ogni giorno.
A.P.




















