Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BAYERN MONACO-REAL MADRID

Nella grande partita dei tedeschi spiccano le prestazioni di Lahm e Gomez. Tra gli spagnoli male Cristiano Ronaldo

PAGELLE E TABELLINO BAYERN MONACO- REAL MADRID / MONACO DI BAVIERA (Germania) – All''Allianz Arena' sfida spettacolare tra i bavaresi padroni di casa e il Real Madrid di Mourinho. A spuntarla all'ultimo respiro è il Bayern Monaco, che vince 2-1 con grande merito e sogna di giocarsi al finale che si disputerà proprio nel suo stadio. Ottima la prestazione di capitan Lahm e del match-winner Gomez, mentre tra gli ospiti negativa la prova di Sergio Ramos. Deludente anche Cristiano Ronaldo.

BAYERN MONACO

Neuer 6,5 – Se la cava alla grande in avvio su Benzema e pochi istanti prima del gol, su cui è incolpevole, si permette anche il lusso di ipnotizzare Cristiano Ronaldo.
Lahm 7,5 – Il suo dribbling su Coentrao all'ultimo minuto seguito dal tap-in vincente di Gomez sul suo assist decide la partita. Per il resto vince il duello con Di Maria e si rende pericoloso in avanti più di una volta.
J. Boateng 7 – Tiene altissimo il livello di allerta per tutto il match, dalle sue parti non si passa. Splendida una sua chiusura su Benzema.
Badstuber 7 – In grandissima serata, anticipa sempre gli avversari con grande sicurezza e tempismo.
Alaba 7 – Il giovane (classe '92) terzino austriaco di madre filippina e padre nigeriano spinge sulla fascia che è una bellezza. Una spina nel fianco destro del Real Madrid.
Schweinsteiger 6 – In condizioni fisiche precarie dà comunque traccia di sé con grande sostanza in mezzo al campo. Dal 61' Muller 6 – Entra per dare più peso all'azione offensiva del Bayern e compie la sua missione con grande spirito di sacrificio.
Luiz Gustavo 6 – In mezzo al campo a fare legna, è prezioso per gli equilibri della squadra bavarese.
Robben 6 – Si accende solo a tratti, ma quando lo fa è spettacolare come al solito.
Kroos 6 – Prima schierato da trequartista e poi in mezzo al campo, ripaga la fiducia del suo allenatore.
Ribery 7 – Attacca, difende, si sbatte, segna: una partita da grande giocatore quale è.
Gomez 7,5 – In attacco fa valere tutta la sua forza fisica e la sua presenza si sente tantissimo. Dopo essersi divorato un gol facile facile a due passi dalla porta ne realizza un altro, che rischia di essere il più importante della sua carriera, con grande opportunismo nel finale.
All. Heynckes 7 – Il suo Bayern parte con i freno a mano tirato, poi si scatena: la vittoria maturata dai suoi è quanto mai meritata, ed arriva anche grazie alla perfetta impostazione data dal tecnico tedesco alla sua (fortissima) squadra. Il Bayern sogna di giocarsi la finale in casa, e mai come stasera ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per farcela.

REAL MADRID

Casillas 6,5 – Attento e puntuale in più di un'occasione, è sfortunato in occasione di entrambi i gol.
Arbeloa 5,5 – Ribery è un bruttissimo cliente, specialmente quando è stimolato come in questa occasione. Fa quel che può, poco a dire la verità, per fermarlo.
Sergio Ramos 4,5 – Il gol di Ribery (che ad inizio gara strattona in area facendo gridare tutto lo stadio al rigore) nasce da un suo rinvio corto, poi rischia il bis quando Gomez grazia Casillas. Sfiora l'espulsione e non riesce ad anticipare il centravanti bavarese in occasione del gol del definitivo 2-1. Serataccia.
Pepe 6 – Male in fase di impostazione, sulle chiusure va di sicuro meglio del suo compagno di reparto.
Fabio Coentrao 5 – Robben e Lahm toglierebbero il sonno ai terzini sinistri di tutto il mondo. E lui non fa eccezione: dopo essere riuscito a limitare i danni nell'azione del gol decisivo di Gomez si fa saltare con troppa facilità da Lahm.
Xabi Alonso 5,5 – Ottime alcune sue geometrie, cerca di dare ordine all'azione del Real Madrid con il pressing asfissiante degli avversari non è un compito certo facile.
Khedira 5 – Tenta di dare equilibrio, ma spesso gli avversari lo sovrastano.
Di Maria 5 – Poco incisivo, anche se vederlo palla al piede è sempre un piacere. Dall'80' Granero sv.
Ozil 6 – La sua non è una partita indimenticabile, ma ha il grande merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto in occasione del gol del momentaneo pari. Dal 69' Marcelo 5 – Alcune ottime ripartenze, ma della sua partita si ricorda più che altro il fallaccio su Muller nel finale.
Ronaldo 5 – La sua partita è deludente: non riesce ad essere decisivo e come troppo spesso gli accade finisce per innervosirsi. Nell'azione del gol prima dilapida un'occasione con troppa sufficienza, poi rimedia servendo Ozil. Al ritorno dovrà vendicare un passaggio a vuoto che non è da giocatore del suo livello.
Benzema 6 – Ingabbiato tra i difensori bavaresi, si cerca con grande ostinazione spazi per far male. E riesce nel suo intento rifinendo alla perfezione l'azione del gol di Ozil. Dall'84' Higuain sv.
All. Mourinho 5,5 – Forse avrebbe potuto osare di più, ma d'altra parte fino a pochi istanti dalla fine il suo Real stava strappando, pur a fatica, un risultato ottimo. Il gol di Gomez cambia ovviamente gli equilibri della qualificazione e il giudizio sulla gara della squadra spagnola. Ma una sconfitta di misura con un Bayern così all'Allianz Arena ci può stare anche per una super-squadra come la sua.

Arbitro: Webb 5 – Sul giudizio sulla sua direzione di gara pesano almeno tre episodi dubbi: il rigore non fischiato su Ribery, il gol dello stesso francese viziato da un fuorigioco di Gustavo e un altro rigore reclamato dai tedeschi per fallo su Gomez. Per il resto riesce a gestire con sufficiente personalità una situazione che si è infiammata nel finale.

TABELLINO

BAYERN MONACO-REAL MADRID 2-1

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, J. Boateng, Badstuber, Alaba; Schweinsteiger (61' Muller), Luiz Gustavo; Robben, Kroos, Ribery; Gomez . All. Heynckes.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Pepe, Fabio Coentrao; Xabi Alonso, Khedira; Di Maria (80' Granero), Ozil (69' Marcelo), C. Ronaldo; Benzema (84' Higuain). All. Mourinho.

Arbitro: Webb (ING).
Marcatori: 17' Ribery (B), 53' Ozil (RM), 90' Gomez (B).
Ammoniti: 31' Badstuber (B), 37' Robben (B), 56' Coentrao (RM), 56' Xabi Alonso (RM), 60' Di Maria (RM), 64' Lahm (B), 76' Sergio Ramos (RM), 92' Higuain (RM), 94' Marcelo (RM).

Gestione cookie