Le valutazioni degli altri fischietti italiani si aggirano intorno alla sufficienza
MOVIOLA / ROMA – Ottime direzioni di gara per Orsato e Massa: i due fischietti non hanno alcun problema. Qualche perplessità, invece, permane sull’operato di Celi in Milan – Fiorentina. Gli altri arbitri ottengono valutazioni sufficienti o appena sotto al sei.
Atalanta – Siena 1 – 2
Arbitro Sig. Russo – Partita abbastanza corretta quella diretta dal fischietto irpino che riesce a tenere in pugno la situazione. Buona l’interpretazione del regolamento in occasione del rigore assegnato al Siena: Consigli stende Larrondo che va verso l’esterno e non in direzione della porta. VOTO 6.
Cagliari – Inter 2 – 2
Arbitro Sig. Guida – Da rivedere la posizione di Pinilla nell’occasione del secondo vantaggio dei sardi. Appare esagerata anche l’espulsione dello stesso attaccante nell’esultanza dopo la rete. VOTO 5.
Cesena – Bologna 0 – 0
Arbitro Sig. Peruzzo – Manca un giallo per Comotto ed è criticabile la gestione dei cartellini. Nessun episodio da prima pagina. VOTO 5,5.
Chievo Verona – Catania 3 – 2
Arbitro Sig. Massa – Non sbaglia praticamente nulla il fischietto della gara odierna, aiutato molto bene dagli assistenti. Giusto il rigore dato al Chievo e altrettanto sacrosanta è l'espulsione per Spolli che ferma fallosamente Pellissier in una chiara occasione da gol. VOTO 6,5.
Lazio – Napoli 3 – 1
Arbitro Sig. Mazzoleni – Nel primo tempo, i biancocelesti recriminano giustamente in occasione del pareggio di Pandev: poco prima c'è un fallo di Cavani su Ledesma non segnalato. Al 42' tocca ai partenopei protestare per un contatto Cana-Pandev in area avversaria: sembrano esserci gli estremi per il calcio di rigore. Ineccepibile il 'penalty' assegnato ai padroni di casa nel finale. VOTO 6.
Lecce – Roma 4 – 2
Arbitro Sig. Orsato – Buona direzione di gara. VOTO 6,5.
Milan – Fiorentina 1 – 2
Arbitro Sig. Celi – Direzione 'nervosa'. Estrae con facilità il cartellino ed è burbero coi giocatori. Rigore pro-Milan piuttosto generoso. Regolare il gol di Jovetic, in avvio di ripresa. Dubbi per una spinta di De Silvestri su Cassano nel finale. In generale, tanti fischi opinabili. VOTO 4,5.
Novara – Genoa 1 – 1
Arbitro Sig. Rocchi – Il Novara protesta in occasione della rete del Genoa per un presunto tocco di Rossi, in posizione dubbia, davanti a Fontana: dalle immagini rimane difficile stabilire se il giocatore rossoblu sia in fuorigioco. Troppo affrettato e severo nel distribuire i cartellini gialli. VOTO 5,5.
Palermo – Juventus 0 – 2
Arbitro Sig. Brighi – Buona direzione di gara da parte del fischietto di Cesena, puntuale e vicino nello sviluppo dell’azione di gioco. VOTO 6.
Udinese – Parma 3 – 1
Arbitro Sig. Gava – Poche situazioni rognose, gestisce bene la gara. VOTO 6.




















