Bonucci e Quagliarella fanno sorridere la formazione di Conte. Barreto uomo in più nel centrocampo rosanero
PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-JUVENTUS7PALERMO – Allo stadio ‘Renzo Barbera’ la Juventus supera per 2-0 il Palermo, nel match valido per la 31esima giornata del campionato di serie A. Battuta d’arresto per la compagine di Bortolo Mutti, che non riesce dunque a dar seguito alla vittoria esterna contro il Bologna. Successo prestigioso e importante per la formazione bianconero, che sfrutta cosi al meglio il turno di stop del Milan e si porta in vetta alla classifica.
PALERMO
Viviano 6,5 – Tanti buoni interventi e poche responsabilità nelle due reti messe a segno dai bianconeri.
Munoz 6 – Attento e puntuale conferma le indicazioni positive mostrate nelle ultime uscite.
Milanovic 5,5 – Tiene bene la posizione mostrando anche grande personalità, venendo però punito da Bonucci nell’unica occasione nella quale cala la soglia della sua attenzione.
Labrin 6 – Si muove bene nella giovane linea difensiva del Palermo, tardando però la diagonale su Quagliarella in occasione del raddoppio bianconero.
Pisano 5,5 – Recuperato in extremis annulla Estigarribia, non riuscendo però a proporsi in avanti sull’out di destra.
Migliaccio 6 – Eroico nello scendere in campo in condizioni fisiche ampiamente deficitarie, sostiene la squadra anche nel ruolo di leader carismatico sul manto erboso del ‘Renzo Barbera’. Dal 73’s.t. Bacinovic s.v.
Barreto 6,5 – Generosità e grande corsa per il paraguaiano, moto perpetuo del centrocampo rosanero.
Della Rocca 6,5 – Qualità e quantità per l’ex Bologna, in grado di unire le fasi di possesso e di recupero della sfera di gioco per la sua squadra.
Acquah 6 – Impiegato nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo si adopera in azione difensiva, in copertura sull’uruguaiano Caceres. Dal 63’s.t. Budan 5,5 – Inserito da Mutti per aumentare il peso specifico del reparto offensivo, non riesce a far valere le sue doti fisiche.
Ilicic 5 – Bene in fase di supporto della squadra in fase di recupero del pallone e di copertura degli spazi di gioco, finisce per perdere però lucidità quando viene chiamato a proporsi in avanti. Dal 83’s.t. Vazquez s.v.
Miccoli 6 – Punto di riferimento in avanti per la sua squadra, dai suoi piedi nascono le azioni offensive degne di nota.
Allenatore Mutti 6 – Schiera l’undici migliore contro la Juventus al netto di squalifiche e infortuni, con la sua formazione che tiene bene il campo, capitolando solo a seguito di un’azione da palla ferma.
JUVENTUS
Buffon s.v. Inoperoso.
Barzagli 6 – Raramente sollecitato, risponde comunque presente con puntualità ed eleganza nelle sporadiche occasioni offensive rosanero.
Bonucci 6,5 – In più di un’occasione l’azione parte dai suoi piedi, con l’ex Bari però impreciso nella misura delle sue chiusure difensive, aspetto che non lo caratterizza in avanti con la rete che sblocca l’incontro.
Chiellini 6 – Instaura una lotta tutta fisica con Ilicic, assistendo in avanti il poco brillante Estigarribia.
Caceres 6 – Prova a rendersi pericoloso sfruttando le sue caratteristiche offensive, con diversi tagli a sorprendere alle spalle il diretto marcatore di turno, sfiorando sullo 0-0 la rete del vantaggio per i suoi.
Vidal 6 – Strepitoso contro il Napoli a fase alterne contro il Palermo, con il cileno però sempre in grado di mettere pepe alla manovra offensiva della sua squadra. Dal 82’s.t. Pepe s.v.
Pirlo 6,5 – Verticalizzazioni e tentativi dalla distanza, vero punto di riferimento del centrocampo di Conte.
Marchisio 6 – Riesce solo a tratti a far sentire la sua azione da centrocampista offensivo, con la formazione bianconera che finisce cosi per rimanere orfana dei suoi inserimenti.
Estigarribia 5,5 – Lo sviluppo della manovra di gioco della sua squadra non lo premia, con l’esterno paraguaiano che finisce per perdersi nell’evoluzione del match.
Quagliarella 6,5 – Si muove molto alla ricerca di una posizione di campo che possa essere congeniale alle sue caratteristiche, finendo per esser ricompensato nella ripresa con la rete del raddoppio su assist di Matri. Dal 77’s.t. Del Piero s.v.
Vucinic 5,5 – Ispirato e delizioso quando arretra la sua posizione agendo da regista avanzato, un po’ meno quando gli viene chiesto di rivestire i panni da attaccante d’area di rigore. Dal 67’s.t. Matri 6,5 – Entra e riesce subito a incidere con l’assist decisivo per la rete di Quagliarella.
Allenatore Conte 6 – Conferma l’assetto tattico che nelle ultime settimane ha regalato solidità alla sua squadra, mostrandosi lucido in occasione della scelta dell’ingresso di Matri per Vucinic, con il numero 32 protagonista del raddoppio bianconero.
Arbitro Brighi 6 – Buona direzione di gara da parte del fischietto di Cesena, puntuale e vicino nello sviluppo dell’azione di gioco.
TABELLINO
PALERMO-JUVENTUS 0-2
PALERMO(3-5-1-1): Viviano, Munoz, Milanovic, Labrin, Pisano, Migliaccio(Bacinovic 73’s.t.), Barreto, Della Rocca, Acquah(Budan 63’s.t.), Ilicic(Vazquez 83’s.t.), Miccoli. A disp.: Tzorvas, Kosnic, Alvarez, Zahavi. All. Mutti.
JUVENTUS(3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Caceres, Vidal(Pepe 82’s.t.), Pirlo, Marchisio, Estigarribia, Quagliarella(Del Piero 77’s.t.), Vucinic(Matri 67’s.t.). A disp.: Storari, Lichtsteiner, Giaccherini, Borriello. All. Conte.
Arbitro: Brighi
Marcatori: Bonucci(J) 56’s.t., Quagliarella(J) 69’s.t.
Ammoniti: Marchisio(J)




















