Budan ed Hernandez guidano la rimonta rosanero. Diamanti l'ultimo ad arrendersi in casa felsinea
PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-PALERMO – Allo stadio ‘Dall’Ara’ il Palermo supera per 3-1 il Bologna, nel match valevole per la 30esima giornata di serie A. Prima vittoria esterna per la squadra di Mutti, che torna cosi al successo dopo cinque turni. Settima sconfitta interna per la compagine di Pioli, protagonista di un periodo negativo con un solo punto nelle ultime tre partite.
BOLOGNA
Gillet 5,5 – Colto di sorpresa in occasione del pari di Budan, non ha particolari responsabilità nella rete messa a segno da Hernandez.
Sorensen 6 – Esordio con la maglia del Bologna per il terzino di proprietà della Juventus, poco impegnato ma attento e sicuro quando viene sollecitato, bagnando con il gol del vantaggio il suo debutto.
Portanova 5 – Punto fermo della difesa a tre del Bologna, tradisce le attese con l’errore decisivo in occasione del vantaggio rosanero.
Cherubin 5 – Insicuro in più di un’occasione si dimostra l’anello debole della linea a tre rossoblù.
Pulzetti 6 – Prova a dire la sua sull’out di destra, venendo però costantemente limitato da Aguirregaray, riuscendo nella ripresa a esser più efficace con l’assist al bacio per la rete di Sorensen. Dal 82’s.t. Gimenez s.v.
Taider 6 – Lavora molto in fase di non possesso, regalando un buon contributo alla sua squadra anche grazie alle sue capacità da intenditore.
Khrin 5,5 – Amministra più palloni di Taider a centrocampo, sfiorando la rete su azione di calcio d’angolo, dovendo però arrendersi per infortunio al termine della prima frazione di gioco. Dal 45’p.t. Kone 5 – Non riesce a entrare nel vivo dell’incontro, poco efficace anche in fase di recupero del pallone.
Morleo 5 – Spinge sulla fascia mancina, punto di riferimento sulla fascia sinistra della manovra della compagine di Pioli. Male in difesa, con l’autorete che chiude l’incontro.
Diamanti 6,5 – Il più attivo della formazione di Pioli, corre per tutto il campo alla ricerca di palloni giocabili, riuscendo a rendersi pericoloso con le sue conclusioni dalla distanza.
Ramirez 5,5 – Meno lucido e in palla del solito, mostra qualche insolito limite di precisione, come in occasione del contropiede fallito con Di Vaio.
Di Vaio 5 – Fallisce il colpo del 2-0 regalando la possibilità alla squadra avversaria di rimanere in partita. Dal 73’s.t. Acquafresca s.v.
Allenatore Pioli 5 – Trovato il vantaggio la sua squadra si disunisce, subendo il ritorno prorompente della formazione ospite.
PALERMO
Viviano 7 – Protagonista della rimonta dei suoi, con l’intervento a evitare il raddoppio di Di Vaio.
Munoz 6 – Appare più concentrato rispetto alle precedenti uscite, non macchiandosi di particolari colpe.
Mantovani 5,5 – Guida la giovane linea difensiva rosanero, mostrandosi il più attento e sicuro, commettendo però un grave errore nel rimediare l’espulsione per doppia ammonizione a meno di dieci minuti dal termine dell’incontro.
Labrin 6,5 – Compie un intervento miracoloso su Ramirez, chiudendo l’uruguaiano lanciato a rete, confermando le buone indicazioni fornite nelle ultime due uscite.
Pisano s.v. Dal 23 p.t. Milanovic 5,5 – Stilisticamente non perfetto è però efficace, tarda la diagonale in occasione della rete di Sorensen.
Migliaccio 6 – Costretto a giocare in condizioni fisiche non ottimali non tira mai indietro la gamba, lottando su ogni pallone si trovi a gravitare nella sua zona. Dal 61’s.t. Budan 7 – Sfiora la palla calciata da Donati, permettendo alla sua squadra di raggiungere il punto del pari, regalando il suo contributo anche nella rete del vantaggio realizzata da Hernandez.
Donati 6,5 – Sempre grande temperamento per l’esperto centrocampista del Palermo, tra i più pericolosi della sua squadra con i suoi tentativi dalla distanza, prezioso in occasione dell’assist regalato a Hernandez in occasione della rete dell’1-2. Poco lucido in occasione dell’ammonizione rimediata che non gli permetterà di giocare contro la Juventus nel prossimo turno.
Barreto 6,5 – Rimedia un’ammonizione in avvio di partita che finisce inevitabilmente per influenzarne la prestazione, condizionato anche dal ruolo di esterno destro ritagliatogli da Mutti, ma sempre pronto in fase di recupero della sfera di gioco.
Aguirregaray 6 – Accenna sporadiche sovrapposizioni offensive, rimanendo confinato in zona difensiva a supporto dell’azione di Labrin. Dal 45’s.t. Della Rocca 6,5 – Regala qualità al centrocampo rosanero, supportando l’azione di Donati in fase di impostazione della manovra.
Ilicic 6,5 – Si accende a tratti regalando comunque giocate di alto livello nelle occasioni nelle quali il pallone passi dal suo piede mancino.
Hernandez 7 – In difficoltà nella prima frazione di gioco, sale il suo rendimento nella ripresa, suggellato dalla rete del 2-1 per i suoi e dall’azione che causa l’autorete di Morleo.
Allenatore Mutti 7 – Costretto a dover fare di necessità virtù a causa delle numerose assenze della vigilia e dei forfait nel corso del match di Pisano e Aguirregaray, la sua squadra ha il merito di non disunirsi dopo la rete subita a opera di Sorensen, con la scelta dell’ingresso di Budan mostratasi mossa vincente.
Arbitro Gervasoni 6 – Buona direzione di gara da parte del fischietto di Mantova.
TABELLINO
BOLOGNA-PALERMO 1-3
BOLOGNA(3-4-2-1): Gillet, Sorensen, Portanova, Cherubin, Pulzetti(Gimenez 82’s.t.), Taider, Khrin(Kone 45’p.t.), Morleo, Diamanti, Ramirez, Di Vaio(Acquafresca 73’s.t.). A disp.: Agliardi, Loria, Rubin, Crespo. All. Pioli.
PALERMO(3-5-1-1): Viviano, Munoz, Mantovani, Labrin, Pisano(Milanovic 23’s.t.), Migliaccio(Budan 61’s.t.), Donati, Barreto, Aguirregaray(Della Rocca 45’s.t.), Ilicic, Hernandez. A disp.: Tzorvas, Acquah, Vazquez, Zahavi. All. Mutti.
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: Sorensen(B) 50’s.t., Budan(P) 69’s.t., Hernandez(P) 76’s.t., Morleo(autogol) 86’s.t.
Ammoniti: Barreto(P), Donati(P), Labrin(P), Hernandez(P), Sorensen(B), Taider(B)
Espulsi: Mantovani(P)




















