Gli azzurri si svegliano alla fine e ringraziano un tenace Cavani, i padroni di casa recriminano per le scelte arbitrali
PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-NAPOLI / UDINE – Pensava di averla in cassaforte, Guidolin, che sul 2-0 ha tirato i remi in barca e si è privato di Di Natale. Ma non aveva fatto i conti con le sette vite del Napoli, squadra coriacea e orgogliosa che ha giocato ottanta minuti pessimi e dieci da Oscar. Il problema per gli azzurri è come sempre il reparto arretrato, con Campagnaro che ormai è l'ombra di se stesso, l'Udinese tiene bene fino all'espulsione (ingiusta) di Fabbrini, poi prende a subire il forcing azzurro e regala un rigore con Domizzi. Cavani sbaglia ma poi sale in cattedra e realizza due splendidi gol, che regalano al Napoli un pareggio che vale tre punti.
UDINESE
Handanovic 7 – Para il rigore a Cavani (anche se probabilmente l'avrebbe parato anche suo figlio) ma soprattutto toglie a Zuniga il gol del 2-3 con un miracolo dei suoi. Piazzato maluccio sul gol del pareggio, ma è l'unica pecca di una prestazione di grande spessore.
Coda 5,5 – Si perde Cavani che segna il 2-2, una macchia su una partita fino a quel momento niente male.
Danilo 6 – Lì dietro è l'ultimo a normale, tiene botta finchè poi l'intero reparto si inabissa sul pressing di Cavani.
Domizzi 5 – Ingenuo, molto ingenuo sul fallo da rigore. Rischia il rosso due minuti dopo con un fallaccio su Dzemaili, con Cavani che poi insacca su punizione. Decisivo, in senso negativo.
Pereyra 6 – Buon esordio per questo ragazzo che può essere l'ennesimo prodotto lanciato dallo scouting friulano, spinge molto sulla destra e schiaccia Dossena. (86′ Ekstrand)
Pinzi 7 – Puntuale nell'insaccare quando la difesa avversaria l'aveva completamente dimenticato, mette il suo zampino anche sul gol del raddoppio.
Pazienza 6,5 – Sentiva molto la partita, prende il comando delle operazioni e non lo lascia più. Vince il confronto a maglie invertite con Inler.
Asamoah 6 – Prestazione di buona sostanza e corsa, si vede poco ma dà una grossa mano ai compagni.
Pasquale 6,5 – Spinta costante sulla sinistra, annichilisce Zuniga in diverse occasioni. Propizia il 2-0 e dopo qualche minuto stava per dare il la anche al terzo.
Fabbrini 5,5 – Si potrebbe dire che si fa espellere stupidamente, ma c'è un grosso zampino dell'arbitro nel caso in questione. Comunque non incide molto.
Di Natale 6,5 – Mette dentro il pallone che avrebbe dovuto chiudere i giochi, poi esce stremato dalle tre gare consecutive giocate. Senza il suo capitano l'Udinese si affloscia e prende due gol. Sarà un caso? (73′ Floro Flores sv)
NAPOLI
De Sanctis 5 – Molto incerto sul gol di Pinzi, sta a guardare anche in occasione del secondo. Si tuffa in ritardo e blocca la palla quando è già in porta. Una guida balbettante di una difesa imbarazzante.
Campagnaro 4,5 – In netto ritardo sul gol del vantaggio bianconero, poi nella ripresa sta a guardare Fabbrini che incorna sul palo, preludio alla rete di Di Natale. Non è più lui, o forse non lo è mai stato.
Cannavaro 5,5 – Propositivo anche in avanti, ma i gol subiti sono anche colpa sua.
Britos 5 – Si addormenta quando Di Natale va ad insaccare, per il resto della partita sembra come spaesato. C'è incertezza a Napoli se sia ancora in debito per l'infortunio o sia un costoso flop, oggi ha fatto un altro passo verso la seconda ipotesi. (64′ Vargas 5 – Ancora non ci siamo, il talentino cileno è troppo acerbo per il nostro campionato. Tocca tre-palloni-tre e si perde nei suoi pensieri. Da riproporre per fargli fare le ossa).
Zuniga 5 – Pasquale lo schiaccia nella sua metà campo e lo salta un paio di volte come acqua fresca. Nel finale conclude a rete benissimo, ma Handanovic si oppone da campione.
Inler 6 – Non sfigura contro i suoi ex tifosi, ma neanche riesce a lasciare il segno.
Gargano 6 – Ci mette la quantità, non la qualità. Comunque tiene bene contro un centrocampo in superiorità numerica. (54′ Hamsik 6 – Non cambia la partita, niente di trascendentale).
Dossena 5,5 – Gli indizi della sua involuzione li sta dando da mesi, non si capisce se sia sul viale del tramonto o solo in un momento difficile. Ha 30 anni ma ne dimostra 35.
Dzemaili 6,5 – In questo ruolo da vice-Hamsik sta dando il meglio di sè, è fra i più attivi lì davanti e serve anche a Cavani un pallone splendido, che l'uruguagio poi trasforma come sa per il 2-2 finale.
Pandev 5 – Si vede poco, e quando si vede non riesce a far male. E' finito quel periodo in cui trasformava in oro ogni pallone.
Cavani 7 – Il rigore calciato addosso ad un immobile Handanovic sarebbe da schiaffi se poi non si rifacesse con gli interessi. Calcia una bella punizione e poi si inventa il gol del pareggio trovando un angolo quasi chiuso da posizione difficile. Quando si dice riprendere le partite da soli, stasera Edi ne ha dato un esempio concreto.
Mazzarri 5,5 – Ok, è arrivato il pareggio, ma deve spiegare perché per 80 minuti la squadra sembrava rimasta allo Stamford Bridge. Stanchezza? Difficile, non ci sarebbe stata la reazione finale, che lo salva da una disfatta che avrebbe sicuramente pregiudicato la corsa al terzo posto.
Arbitro Rocchi 5 – Già nel primo tempo si era macchiato di qualche decisione un po' così, ma niente di trascendentale. Poi nella ripresa la perde completamente di mano: il fallo di mano c'è, e neanche facile da pescare. Ma non c'è l'espulsione di Fabbrini, già ammonito per motivi veniali e protagonista di un contatto che sicuramente è involontario, sempre se c'è. Poi, preso dai sensi di colpa, risparmia il secondo giallo a Domizzi che falcia Dzemaili. Sicuramente da rivedere.
UDINESE-NAPOLI 2-2
UDINESE: Handanovic, Coda, Danilo, Domizzi, Pasquale, Pereyra (86′ Ekstrand), Pinzi,Pazienza, Asamoah, Fabbrini, Di Natale (73′ Floro Flores). A disp.: Padelli, Armero, Fernandes, Abdi, Torje. All. Francesco Guidolin
NAPOLI: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Britos (64′ Vargas), Zuniga, Gargano (54′ Hamsik), Inler, Dzemaili, Dossena, Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Fernandez, Fideleff, Aronica, Ammendola. All. Walter Mazzarri
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 28′ Pinzi (U), 52′ Di Natale (U), 80′ Cavani (N), 85′ Cavani (N)
NOTE: Handanovic ha parato un rigore a Cavani. Ammoniti: Coda (U), Fabbrini (U), Domizzi (U), Cannavaro (N), Cavani (N), Floro Flores (U). Espulsi: 60′ Fabbrini (U), 75′ Guidolin (U)




















