Brillano Emanuelson, Ibrahimovic e Thiago Silva. Sciagurata prestazione di Zaccardo tra i ducali.
PAGELLE E TABELLINO PARMA-MILAN / PARMA – Il Milan consolida il primato in classifica superando il Parma in trasferta grazie alla rete di Ibrahimovic su rigore e ad uno splendido gol di Emanuelson. I due marcatori, insieme al solito insuperabile Thiago Silva, risultano alla fine i migliori in campo. Il Parma non riveste i panni della vittima sacrificale ma palesa comunque un tasso tecnico inferiore all’avversario. Il successo rossonero viene agevolato da una prestazione sciagurata da parte di Zaccardo, protagonista in negativo in occasione di entrambe le marcature.
PARMA
Mirante 6,5 – Nessuna colpa per le due reti subite. Determinante almeno in due occasioni nel negare la doppietta ad Ibrahimovic.
Zaccardo 4 – Regala il vantaggio al Milan stoppando di mano un tiro di Emanuelson. Viene graziato da Banti quando tocca Ibrahimovic in area rischiando un altro rigore e il secondo giallo. Si vaporizza in occasione della rete dello 0-2 che spezza le gambe ai suoi. Peggio di così?
Paletta 5 – Discreto sulle palle alte ma complessivamente non rappresenta un ostacolo insormontabile per gli attacchi rossoneri. Emanuelson lo salta spesso e con troppa facilità.
Lucarelli 6 – Come i suoi compagni di reparto non brilla nell’esecuzione dei movimenti difensivi; è comunque l’unico che oppone una resistenza almeno credibile.
Biabiany 6,5 – Decisamente l’uomo più pericoloso dei ducali: la sua velocità causa più di un grattacapo alla retroguardia avversaria. Dal 63’ Valiani 6 – Ci mette volontà e freschezza provando a spingere sull’accelleratore nel finale.
Mariga 6 – Gioca 25 minuti con discreta personalità prima di lasciare il campo infortunato. Dal 26’ Musacci 6 – Il suo ingresso aggiunge qualità e toglie corsa alla mediana.
Valdes 6 – Schierato nell’insolita posizione di regista davanti alla difesa si fa apprezzare per la capacità di gestire il palleggio con buona padronanza. Sfiora il gol con una grande iniziativa. Gli manca un po’ di attitudine alla fase di interdizione.
Morrone 5 – Mai una giocata importante. Nel primo tempo si inventa uno sciagurato retropassaggio che lancia Ibrahimovic a rete. Dal 73’ Okaka – s.v.
Jonathan 6 – La voglia e la gamba ci sono, la capacità di valorizzare le sue discese proponendo cross e conclusioni interessani un po’ meno.
Giovinco 6,5 – Si batte come un leoncino: corre, pressa, dribbla, tira. Putroppo spesso si trova di fronte un Thiago Silva davvero in giocabile.
Floccari 6,5 – Ci mette il fisico e la tenacia. Due volte va vicino al gol ma Thiago Silva prima e la traversa spengono le sue conclusioni.
All. Donadoni 6 – Interessanti gli esperimenti di Valdes in cabina di regia e Biabiany esterno a sinistra nel centrocampo a 5. Per provare a fermare il Milan qualcosa doveva inventarsi, lui lo ha fatto ma non è bastato.
MILAN
Abbiati 6 – Croce e delizia: rischia di regalare il vantaggio a Giovinco in avvio, sventa con una gran parata il gol che avrebbe riaperto la partita nel finale.
Zambrotta 5,5 – Gioca d’esperienza tenendo la posizione e appoggiando poco la fase offensiva. Balla non poco sulle accelerazioni di Biabiany.
Bonera 6 – Delizioso quando deve giocare d’anticipo, preoccupante quando viene puntato in velocità.
Thiago Silva 7 – Si destreggia con la solita calma olimpica e sventa con recuperi provvidenziali ogni imbucata di Giovinco e compagni. Si concede anche il lusso di colpire la sua traversa sfiorando l’autorete di testa.
Antonini 6 – Tiene bene la sua fascia di competenza e all’occorrenza si propone per allargare il gioco a sinistra. La qualità non è di certo eccezionale.
Nocerino 6,5 – Ma quanto corre? Utilissimo tatticamente e sempre pronto ad inserirsi quando il Milan riparte.
Ambrosini 6 – Si piazza in mezzo e non si sposta più. Solido e concreto.
Muntari 6 – Parte male sbagliando appoggi anche banali ma poi sale di tono risultando prezioso nel recupero palla a centro campo e sfiancandosi nel pressing. Dal 90’ Gattuso s.v.
Emanuelson 7,5 – Uomo ovunque. Aiuta in mezzo ed entra in tutte le offensive. Suo il tiro dal quale scaturisce il rigore del vantaggio. Spreca un paio di buone occasioni ma mette il sigillo alla sua grande gara mettendo a segno una rete d’applausi: ripartenza fulminante, doppio dribbling su Paletta e Zaccardo e appoggio in rete di destro, non certo il suo piede, dopo aver neutralizzato anche Mirante. Dal ’86 Aquilani s.v.
Ibrahimovic 7 – Si tratta ormai di un tormentone, ma non possiamo fare a meno di ricordarlo: lo svedese sposta gli equilibri. Lancio lungo verso Ibra che in qualche modo la mette giù, fa salire la squadra e crea i presupposti per fare male, questo lo schema più in voga questa sera al Tardini. Realizza su rigore e se ne guadagnerebbe un secondo con un’azione straripante stoppata dal fallo in area non sanzionato a Zaccardo.
El Shaarawy 6 – Mostra a sprazzi il suo talento con giocate pregevoli anche se in definitiva risulta poco incisivo. Dal 77’ Maxi Lopez – s.v.
All. Allegri 6,5 – Con la sfilza di infortunati che ha le possibilità di scelta sono davvero limitate. La prova di Emanuelson sancisce forse definitivamente che la sua decisione di utilizzarlo sulla trequarti è alla fine una scelta vincente.
Arbitro Banti 5,5 – Indiscutibile il rigore concesso per fallo di mano di Zaccardo. Nega un altro penalty netto ai rossoneri quando ancora Zaccardo sgambetta Ibrahimovic in area.
TABELLINO
PARMA-MILAN 0-2
Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Biabiany (63’ Valiani), Mariga (26’ Musacci), Valdes, Morrone (73’ Okaka), Jonathan; Giovinco, Floccari. All. Donadoni
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Zambrotta, Bonera, Thiago Silva, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Muntari (90’ Gattuso); Emanuelson (86’ Aquilani); Ibrahimovic, El Shaarawy (77’ Maxi Lopez). All. Allegri
Arbitro: Banti
Marcatori: 18’ Ibrahimovic (M) rig., 55’ Emanuelson
Ammoniti: Zaccardo (P), Paletta (P), Antonini (M), Muntari (M)
Espulsi: –




















