Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-FIORENTINA

Emozioni e gol al Tardini. Le due squadre giocano a viso aperto per cercare i tre punti: finisce 2-2

 

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-FIORENTINA / PARMA – Nel recupero del Tardini Parma e Fiorentina cercano i tre punti per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Parma ben schierato in campo e trascinato dal solito Giovinco, paga le uniche disattenzioni del reparto difensivo. La Fiorentina gioca di rimessa ma ancora una volta il reparto offensivo fatica a decollare: a salvarla sono i miracoli di Boruc e la buona prova di Nastasic e Cerci.

PARMA

Mirante 6 –   Sicuro nelle uscite alte, è incolpevole sui due gol della Fiorentina.

Zaccardo 6 – Chiude come può i buchi lasciati dai suoi compagni di reparto.

Ferrario 4,5 – Appare un po’ in ritardo nell’azione che porta al pareggio della Fiorentina. Perde Cerci nell’occasione del vantaggio viola. E’impaurito e fuori tempo, crea apprensione tra i suoi compagni di reparto. Soffre troppo la fisicità di Amauri. Dal 75’ Valiani s.v.

Paletta 5,5 – Ha la gamba giusta per frenare le incursioni di Cassani. Va in difficoltà quando sulla sua fascia agisce Cerci.

Jonathan 6 – Cerca costantemente la spinta sulla fascia destra per dare supporto in fase offensiva.

Valdes 5 – Non male nel primo tempo, manca di sostanza e concentrazione nella ripresa.

Mariga 5,5 – Non riesce a trovare la giocata giusta per innescare i suoi compagni d’attacco.

Galloppa 6,5 – E’ il tuttofare del centrocampo del Parma. Utile sia in fase di contenimento che in quella di impostazione. Dal 87’ Morrone s.v.

Modesto 5,5 – Impiega i suoi novanta minuti a raddoppiare le marcature sulla fascia sinistra. Non perfetto in occasione della seconda rete degli ospiti.

Okaka 6 – Torna al gol dopo più di un anno, ma è troppo sprecone davanti a Boruc. Dal 60’ Biabiany 6 – Crea grazie alla sua velocità qualche grattacapo alla difesa viola.

Giovinco  7 – Altra grande prova della ‘Formica atomica’. Imprendibile per gli avversari quando ha la palla tra i piedi, sfrutta la sua rapidità per saltare Natali. Cerca spesso il dialogo con i compagni fornendo assist invitanti a Okaka prima e Biabiany dopo. Bravo nel procurarsi e trasformare il rigore del definitivo pareggio.

All. Donadoni 6 – Nel primo tempo la sua squadra è corta e compatta, cosa che non avviene nella ripresa quando viene colpita da due contropiedi della Fiorentina. Bravo a ridisegnare la squadra per cercare l’arrembaggio finale.

FIORENTINA

Boruc 7 – Bravo a dire no in due circostanze ad Okaka, è costretto a capitolare al terzo tentativo dell’attaccante parmigiano. Strepitoso in uscita nel chiudere lo specchio della porta a Giovinco in due circostanze. Si arrende solo nel finale, trafitto dal rigore della ‘Formica atomica’.

Camporese 4,5 – Debutto stagionale in campionato per il giovane viola che ha le gambe troppo molli, forse a causa dell’emozione. Dopo aver rischiato l’autorete, tiene Okaka in gioco in occasione del vantaggio del Parma. Va in crisi ogni volta che viene puntato in velocità. Dal 57’ Cerci 6,5 – Entra subito in partita portando in vantaggio i suoi. Allarga con facilità le maglie della difesa avversaria.

Natali 5,5 – Troppo lento e macchinoso, fatica contro la velocità di Giovinco e Biabiany.

Nastasic 7 – Seconda rete consecutiva per il nazionale serbo. Oltre a riportare in partita i suoi, mostra esperienza, nonostante la giovane età, nel scegliere i tempi giusti per intervenire sugli attaccanti emiliani.

Cassani 5 – Ingenuo nel commettere il fallo di rigore a pochi minuti dal termine.

Behrami 5 – Non riesce a dare il consueto apporto in fase di costruzione della manovra, perdendo il duello personale con Galloppa.

Montolivo 6,5 – Tiene palla, prova ad innescare Amauri e si sacrifica in difesa. Altra buona prestazione per il regista di Caravaggio.

Vargas 5,5 – Qualche piccola fiammata, ma è il lontano parente del giocatore ammirato due stagioni fa.

Pasqual 6,5 – Spinge per tutta la partita stando attento a non concedere campo agli emiliani. Sfiora la rete con un tiro che lambisce il palo.

Lazzari 5 – Ha il compito di dare supporto ad Amauri, sembra essere fuori posizione partecipando poco alla manovra. Si divora allo scadere la rete della possibile vittoria.

Amauri 5,5 – Rimane ancora a zero nel tabellino marcatori. L’italo-brasiliano corre e sgomita in avanti, ma ha pochi palloni giocabili. Dal 81’ Marchionni s.v.

All. Rossi 6 – La sua squadra, come nelle ultime uscite, entra in campo contratta e paurosa. Ha il merito di ridisegnare tatticamente la formazione, passando dal 3-5-1-1 al 4-4-2 quando i suoi sono sotto di una rete, dando maggior apporto al reparto offensivo.

Arbitro: Rizzoli 5,5 –  Gli spetta il duro compito di dirigere la gara del Tardini dopo l’arbitraggio disastroso di Valeri della scorsa domenica. Giusta la decisione nell’assegnare il rigore al Parma: Cassani strattona vistosamente Giovinco in area di rigore. Espelle Behrami per fallo su Giovinco ma poi ci ripensa, ammonendo Nastasic e lasciando in campo lo svizzero: era giusta la prima decisione, probabilmente il fischietto di Bologna si è fatto condizionare dalle proteste dei giocatori viola.

TABELLINO

PARMA-FIORENTINA 2-2

Parma (3-5-2): Mirante, Zaccardo, Ferrario (dal 75’ Valiani), Paletta, Jonathan, Valdes, Mariga, Galloppa (dal 87’ Morrone), Modesto, Okaka (dal 60’ Biabiany), Giovinco. All. Donadoni.

Fiorentina (3-5-1-1): Boruc, Camporese (dal 57’ Cerci), Natali, Nastasic, Cassani, Behrami, Montolivo, Vargas, Pasqual, Lazzari, Amauri (dal 81’ Marchionni). All. Rossi.

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 27’ Okaka (P), 59’ Nastasic (F), 70’ Cerci (F), 87’ Giovinco Rig. (P)

Ammoniti: 45’ Valdes (P), 85’ Cassani (F), 86’ Behrami (F), 86’ Pasqual (F), 89’ Nastasic (F), 90’ Morrone (P), Boruc (F)

Espulsi: Nessuno.

Gestione cookie