Nel successo esterno dell’Udinese grande prova del serbo Basta, mentre tra i padroni di casa delude Morleo
PAGELLE E TABELLINO BOLOGNA-UDINESE / BOLOGNA – Al “Dall’Ara” l’Udinese di Guidolin ottiene tre punti fondamentali per la lotta per il terzo posto. Il migliore in campo è il serbo Basta, che con un gol e un assist dimostra ancora una volta le sue grandi potenzialità, mentre nel Bologna tra i pochi a salvarsi bisogna segnalare il portiere Gillet, nonostante le tre reti subite. Tra i padroni di casa a deludere è invece soprattutto Morleo, che si macchia di errori grossolani e imperdonabili, mentre nell’Udinese il meno brillante è Fabbrini, chiamato con scarsi risultati ad assistere Di Natale in avanti.
BOLOGNA
Gillet 6 – Sostanzialmente incolpevole sui tre gol subiti, è attento in un paio di interventi.
Raggi 5,5 – Solita carica agonistica, ma questa volta non basta.
Portanova 5,5 – Scende in campo con la fascia di capitano per volontà dei compagni che in tal modo gli si dimostrano vicini in un momento particolare. Ma la sua prestazione non è all’altezza.
Antonsson 6 – Dalle sue parti non è mai facile trovare un varco.
Pulzetti 5 – Nonostante abbia di fronte un Armero non certo apparso in grande serata, non riesce mai a rendersi pericoloso sulla fascia di sua competenza. Dal 70’ Kone 6 – Un suo destro illude il Bologna di potercela fare. Ma dura poco.
Mundingayi 6 – Grande corsa e fisicità in mezzo al campo, anche se contro i centrocampisti dell’Udinese non ha certo vita facile.
Perez 4,5 – Il suo intervento che provoca il rigore del vantaggio avversario appare intempestivo e scoordinato, e resta come una macchia indelebile sul giudizio riguardo alla sua prestazione. Spreca anche una buona occasione nella ripresa. Dall’83’ Belfodil sv.
Morleo 4 – Parte bene, poi si rende protagonista del buco in mezzo al campo che scatena il contropiede che porta al rigore dello 0-1. Dopo questo episodio non si riprende più, e commette errori piuttosto gravi anche in occasione delle altre due reti avversarie.
Taider 5 – Fumoso, non entra mai in partita. 46’ Acquafresca 5 – Non gli arriva mai la palla buona, quando sembra essere arrivato il suo momento viene anticipato da Handanovic in uscita.
Ramirez 5 – Prova non all’altezza delle ultime prestazioni fornite. Appare anche troppo nervoso.
Di Vaio 5,5 – Tra gli ultimi ad arrendersi, suo l’assist per il gol di Kone.
All. Pioli 5,5 – Dopo un discreto primo tempo chiuso in svantaggio a causa di un episodio la sua squadra non riesce ad organizzare una vera reazione. La scelta di far entrare Acquafresca non porta i frutti sperati.
UDINESE
Handanovic 6,5 – Sempre molto attento, nel primo tempo rischia di farsi parecchio male in una provvidenziale uscita bassa su Di Vaio.
Benatia 6 – Prestazione decisamente migliore rispetto a quelle delle ultime uscite.
Danilo 7 – Autoritario e sicuro, comanda alla grande la difesa e si rende protagonista anche di alcune interessanti sortite offensive.
Domizzi 6,5 – Affidabile e preciso, dove c’è lui non si passa.
Basta 7,5 – Primo tempo in sordina, nella ripresa si scatena: il suo gol è un misto di tigna, classe e freddezza, l’ennesima dimostrazione che anche questa volta l’Udinese ha avuto l’intuizione giusta. Grande protagonista anche del gol del definitivo 1-3.
Fernandes 6,5 – Buona gara in mezzo al campo, dove dimostra personalità e grande grinta.
Pazienza 6,5 – Si piazza davanti alla difesa, assicurando un notevole equilibrio.
Asamoah 6,5 – Aggressività e forza fisica al servizio dei compagni: con lui il centrocampo dell’Udinese non teme confronti.
Armero 6 – Non brillantissimo, forse la colpa è sua che ci ha abituato troppo bene.
Fabbrini 5,5 – Ad essere sinceri sembra ancora un po’ troppo leggerino per sfondare a questi livelli, anche se il talento c’è e si vede. Esce stremato e in un turbine di polemiche. Dall’80’ Battocchio sv.
Di Natale 6,5 – Ritorno in campo con gol, anche se di certo la sua forma fisica non è delle migliori. Dal 69’ Floro Flores 7 – Con un gran gol in girata chiude la partita che si era pericolosamente riaperta.
All. Guidolin 7 – Dopo alcune settimane difficili arriva un successo che rilancia l’Udinese nella lotta per un posto in Champions League. Ritrova Asamoah e Di Natale, e come dimostrano i risultati non è poco.
Arbitro: Mazzoleni 6,5 – La gara si innervosisce dopo la contestata decisione di fischiare il rigore per il fallo di Perez su Di Natale: il fallo è evidente, il dubbio è se sia in area o no, ma le immagini sembrano dare ragione a lui e al suo assistente. Per il resto se la cava abbastanza bene.
TABELLINO
BOLOGNA-UDINESE 1-3
Bologna (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti (70’ Kone), Mundingayi, Perez (83’ Belfodil), Morleo; Taider (46’ Acquafresca), Ramirez; Di Vaio. A disp: Agliardi, Cherubin, Rubin, Garics. All: Pioli.
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Fernandes, Pazienza, Asamoah, Armero; Fabbrini (80’ Battocchio); Di Natale (69’ Floro Flores). A disp: Padelli, Ferronetti, Coda, Pasquale, Torje. All: Guidolin.
Arbitro: Mazzoleni.
Marcatori: 38’ rig. Di Natale (U), 56’ Basta (U), 81’ Kone (B), 84’ Floro Flores (U).
Ammoniti: 27’ Taider (B), 31’ Benatia (U), 42’ Ramirez (B), 43’ Perez (B), 44’ Armero (U), 60’ Pazienza (U), 75’ Asamoah (U).




















