Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-CATANIA

Il Catania sbanca Siena grazie al rigore di Lodi e alle parate di Carrizo

PAGELLE E TABELLINO SIENA-CATANIA / ROMA – Nel recupero della 21a giornata di campionato, il Catania vince in trasferta battendo il Siena 1-0 grazie a un rigore trasformato da Lodi nel primo tempo. Oltre al regista campano, tra gli uomini di Montella spiccano le prestazioni di Carrizo, rinato all'ombra dell'Etna, e Marchese. Siena caparbio ma sfortunato che paga la scarsa vena di Destro e l'ingenuità di Gazzi che provoca il penalty degli etnei.

SIENA
Pegolo 6 – Intuisce ma non riesce a toccare il rigore di Lodi, sventa le rare minacce etnee.
Vitiello 5,5 – Poco propositivo, si concede troppo agli avversari.
Terzi 6 – Bravo a contenere Bergessio.
Rossettini 6 – Attento e ordinato, soprattutto sui calci piazzati.
Rossi 6 – Ingaggia, senza demeritare, un bel duello con Marchese sulla sua fascia di competenza. Dal 75’ Gonzalez 6 – Nel finale per poco non trova il gol del pareggio con uno splendido sinistro volante.
Giorgi 5 – Troppe volte in difficoltà nell’uno contro uno.
D’Agostino 6 – Mette ordine nel centrocampo senese e impegna Carrizo con un gran tiro dalla distanza. Dal 60’ Vergassola 6 – Non fa rimpiangere D’Agostino.
Gazzi 5 – La prestazione sarebbe più che sufficiente ma sul voto finale pesa l’intervento che ha portato al rigore di Lodi. Prova a farsi perdonare ma il suo colpo di testa ravvicinato trova la splendida risposta di Carrizo.
Brienza 6,5 – Il migliore dei toscani: dai suoi piedi partono tutte le azioni pericolose.
Destro 5,5 – Ci prova in tutti i modi senza mai centrare il bersaglio grosso.
Calaiò 5 – Non punge come al solito anche perché parte da lontano per favorire gli inserimenti di Destro. Dal 64’ Bogdani 5,5 – Guida come può l’arrembaggio finale.
All. Sannino 5,5 – Nervoso in panchina dopo la sconfitta di Lecce, si sbraccia per tutti i 90 minuti, cerca sempre di far sentire il suo apporto alla squadra ma torna a casa con uno stop che inizia a pesare nell’economia della classifica.

CATANIA
Carrizo 7 – Lontano anni luce dalle amnesie dei tempi della Lazio, para anche l’impossibile: dopo aver negato la gioia del gol a D’Agostino, compie un salvataggio miracoloso sul colpo di testa di Gazzi.
Bellusci 6 – Ordinato in difesa, si procura il rigore poi realizzato da Lodi.
Legrottaglie 6,5 – Prende le misure a Destro e chiude in crescendo.
Spolli 6,5 – Annulla completamente Calaiò.
Izco 5,5 – La vivacità di Brienza lo tiene a bada. Dal 53’ Llama 6 – Prova a far salire la squadra nel miglior momento dei toscani.
Ricchiuti 6,5 – Esce stremato dopo un’ora giocata a doppia velocità. Dal 60’ Seymour sv.
Lodi 6,5 – Segna il rigore che decide il match e porta con personalità i compagni alla vittoria.
Almiron 5,5 – In calo rispetto alla prestazione di Torino, delega a Lodi il compito di impostare le azioni.
Marchese 6,5 – Dal primo all’ultimo minuto sale e ripiega con la stessa intensità.
Catellani 6 – Pressa sul portatore di palla, rincorre gli avversari e assiste Bergessio in attacco. Dal 76’ Biagianti 6 – Montella lo manda in campo per gestire il vantaggio nell’ultimo quarto d’ora.
Bergessio 5,5 – Sbatte contro il muro della retroguardia senese.
All. Montella 6,5 – Tradisce la suo “vocazione” offensiva rinunciando al tridente ma torna a Catania con tre punti pesantissimi.

Arbitro Russo 6 – Sempre vicino all’azione, il fischietto di Nola prende la decisione giusta assegnando il calcio di rigore al Catania per un evidente fallo di mano di Gazzi. Poco aiutato dall’assistente, valuta in maniera errata un fallo di Rossi su Seymour, concedendo solo la punizione nonostante il contatto sia avvenuto in area di rigore. Bravo infine a non concedere un penalty al Siena nonostante le proteste di Sannino, con Bellusci che colpisce nettamente con il petto un cross bianconero.

TABELLINO

SIENA-CATANIA
Siena (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Terzi, Rossettini, Rossi; Giorgi (dal 75’ Gonzalez), D’Agostino (dal 60’ Vergassola), Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò (dal 64’ Bogdani). All. Sannino.
Catania (3-5-2): Carrizo; Bellusci, Legrottaglie, Spolli; Izco (dal 53’ Llama), Ricchiuti (dal 60’ Seymour), Lodi, Almiron, Marchese; Catellani (dal 76’ Biagianti), Bergessio. All. Montella.
Arbitro: Russo
Marcatori: 23’ Lodi rig. (C),
Ammoniti: 35’ Calaiò (S), 48’ Gazzi (S), 63’ Legrottaglie (C),  78’ Carrizo (C)

Gestione cookie