Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CHELSEA

Spettacolo Napoli al San Paolo: va sotto e poi recupera con i suoi tenori. Ma il Chelsea e' sconcertante

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CHELSEA / NAPOLI – Dire che il Chelsea di stasera ha facilitato il compito al Napoli sarebbe ingeneroso nei confronti della squadra azzurra, che nonostante lo svantaggio per il liscio 'involontario' di Cannavaro reagisce alla grande e demolisce gli avversari. Oltre ai soliti noti colpiscono soprattutto Inler e Zuniga, nel Chelsea bene Sturridge e Mata ma tutto il resto è imbarazzante, a partire dai disastrosi Cahill e Meireles.

 

 

NAPOLI 

De Sanctis 6 – Più che il gol preso – sul quale non ha colpe – poteva pesare tantissimo sulla sua prestazione un'uscita a farfalle al 25' su calcio d'angolo ed inzuccata di David Luiz, che termina alta. Poi se la cava benino.

Campagnaro 6,5 – Nell'ultimo mese sembra vittima di una maledizione: acciacchi in serie e diverse topiche, che causano prestazioni insufficienti. Stasera sembra una di quelle sere lì. Dopo due minuti Drogba lo inzucca e gli apre la testa, lui resta in campo e sembra un errore, perché è totalmente spaesato e sbaglia parecchio. Poi però si dà una sistemata e resiste fino all'ultimo minuto senza più sbavature. Stoico. 

Cannavaro 5,5 – Gettargli la croce addosso per il liscio (colpa del terreno sconnesso) sarebbe ingeneroso. Ma si perde un altro paio di volte Drogba e rischia di imbarcare pesantemente acqua. Nella partita più importante della stagione si perde, sul più bello, come spesso gli accade. 

Aronica 6,5 – Soldatino generoso e mai domo, quando si mette di impegno è davvero difficile da superare, anche se di fronte ha Sturridge. 

Maggio 6,5 – Meriterebbe una ramanzina per il pallone del 4-1, sparato addosso a Cole. Ma il voto alto è per la prestazione attentissima in fase difensiva, in costante raddoppio per aiutare Campagnaro in difficoltà.

Inler 7 – Sembrava involuto in una crisi irreversibile, invece con impegno e applicazione si è ripreso il centrocampo proprio nel momento più importante. Fantastico l'assist a Cavani per il 2-1, ma è in mezzo al campo che recita la parte del leone. Proprio ciò per cui De Laurentiis l'ha pagato 16 milioni di euro quest'estate. 

Gargano 6,5 – Perde mille palloni, ne recupera duemila. Questo è Walter Gargano, prendere o lasciare. Quando la squadra gira bene prendiamo volentieri, perché i compagni tappano anche le sue falle. 

Zuniga 7 – Come Maggio, la differenza la fa nei ripiegamenti. Ma è costante e bravissimo anche in fase d'appoggio alla manovra, i suoi raddoppi sulla sinistra mandano in crisi Meireles ed Ivanovic. C'è un motivo se ha soffiato il posto a Dossena, e l'ha dimostrato stasera. 

Hamsik 6,5 – Regista occulto della squadra, stasera è costretto agli straordinari in mediana per sopperire all'uomo in più schierato in mezzo da Villas Boas. Il suo lavoro si sente più di quanto si veda, peccato per un'azione sprecata ad una decina di minuti dal termine. (37′ st Pandev sv)

Lavezzi 7,5 – Spazia, corre come un matto avanti e indietro, a destra e a sinistra. Corre corre e non lo prendi mai. Poi vede la squadra in difficoltà e decide di fare anche ciò che non fa mai, o quasi mai. Prende palla al limite, ubriaca Meireles e trova l'angolino sinistro con un preciso diagonale. Primo gol in Champions e San Paolo in delirio. Nella ripresa sbaglia un gol inverosimile e sembra essere tornato il Pocho, l'altro però non può sbagliarlo: Cavani gliela mette sul piedino a porta vuota, ma alzi la mano chi non ha tremato anche solo per un attimo. E' doppietta, e il pubblico è in delirio. (29′ st Dzemaili sv)

Cavani 7,5 – Dopo dieci minuti sbaglia un gol facile facile e pare proprio che non sia serata, poi però capisci che gli gira bene quando appoggia in rete con la spalla, per il 2-1 azzurro. Nel secondo tempo sale in cattedra come assist-man. Male Lavezzi al primo tentativo, alla seconda chance decide di fare qualcosina in più: aspetta anche il portiere prima di servire il pallone al Pocho, se avesse sbagliato di nuovo Edi l'avrebbe sbranato. 

All. Frustalupi (vice di Mazzarri) 7 – Dicono sia un amuleto, e probabilmente dicono bene. Sembra tutto sbagliato quando il San Paolo, proprio lo stadio di casa, tradisce Cannavaro, e Mata mette in rete. Ma il Napoli quando vede big vede rosso, gli azzurri si caricano da soli. Lavezzi-Cavani-Lavezzi, per poco Maggio non segnava anche il quarto. Sarebbe stata l'apoteosi assoluta per affrontare Stamford Bridge un po' più tranquilli, ma va benissimo anche così. 

 

 

CHELSEA 

Cech 5,5 – I gol li prende, sebbene la difesa lo lasci irrimediabilmente solo forse qualcosa in più avrebbe potuto farla, specie sul primo gol.

Ivanovic 5 – Soffre la verve di Zuniga e le accelerazioni di Lavezzi, non passa una bellissima serata. Difettosa anche la diagonale su Cavani quando l'uruguagio porta in vantaggio il Napoli. 

Cahill 4,5 – Sarà un caso, ma il Napoli si infila dal suo lato nel 90% dei casi. Lavezzi lo brucia sullo scatto, un errore in chiusura anche nell'occasione del pareggio napoletano. In costante difficoltà, ha sulla coscienza almeno un paio di reti. 

David Luiz 5,5 – Rispetto al compagno tiene il campo molto meglio, ma contribuisce ad imbarcare acqua come tutto il reparto.

Bosingwa sv – Si fa male praticamente subito, e non sembra neanche roba di poco conto. Rischia di saltare anche il ritorno. (12' Cole 5,5 – Potrebbe spingere di più, in difesa dalla sua parte si spinge meno. Forse se la cava per questo). 

Meireles 4,5 – Filtra poco e male, sul primo gol Lavezzi se lo beve come fosse un bicchiere d'acqua. Continua ad arrancare fino alla sacrosanta sostituzione, dopo un cartellino che gli costa anche il match di ritorno. Una serata davvero da dimenticare.  (25′ st Essien sv)

Ramires 5,5 – Ci mette la sostanza, non la qualità che pure avrebbe da vendere. Alle stelle un suo tentativo dal limite dell'area, in generale il centrocampo soffre troppo. 

Malouda 6 – Centrocampista mascherato, nel senso che è spesso in appoggio alle punte quando la squadra si sviluppa in un 4-2-3-1. Ci prova un paio di volte con scarsa fortuna.  (25′ st Lampard sv)

Sturridge 6,5 – La tecnica al servizio della concretezza, porta a spasso l'intera difesa col suo movimento in orizzontale. Ottimi palloni per i compagni, peccato che questi spesso non riescano a sfruttarli a dovere. 

Drogba 5,5 – Urla, si sbraccia, si accolla anche compiti che non dovrebbe accollarsi. Gli manca proprio quello di sua competenza: far gol. Dire che non si impegni sarebbe inesatto, ma concretizza poco per le occasioni che ha. 

Mata 6,5 – Il gol è un bel cadeau dello stadio San Paolo, proprio il campo che oggi si era 'ingraziato' con dichiarazioni al miele. Importante soprattutto il continuo movimento fra le due linee, che mette in crisi i difensori partenopei.  

All. Villas Boas 5 – Quando manca tutto il resto sembra arridergli la fortuna. Mata porta in vantaggio i suoi e lì si potrebbe gestire fino alla fine, invece il Chelsea si sbriciola come un biscottino di fronte allo strapotere fisico e tattico del Napoli, per tacere del lato tecnico che sulla carta non dovrebbe avere paragoni. Il gol segnato gli consente un minimo di gestibilità per il ritorno, ma per quanto visto stasera l'esonero lo meriterebbe davvero. 

 

Arbitro Carballo 6,5 – Gestione oculata di un match animoso ma tranquillo, con una distribuzione intelligente anche dei cartellini. Nessuna decisione particolarmente contestata. 

 

 

 

NAPOLI-CHELSEA 3-1

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik (37′ st Pandev), Lavezzi (29′ st Dzemaili); Cavani. A disp.: Rosati, Grava, Fernandez, Britos, Dossena. All.: Mazzarri

Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic, Cahill, Luiz, Bosingwa (12′ Cole); Ramires, Raul Meireles (25′ st Essien), Malouda (25′ st Lampard); Mata, Drogba, Sturridge. A disp.: Turnbull, Obi Mikel, Kalou, Torres. All.: Villas Boas

Arbitro: Carballo

Marcatori: 27′ Mata (C); 38′ Lavezzi (N); 47′ pt Cavani (N); 20′ st Lavezzi (N)

Ammoniti: Cavani (N), Raul Meireles (C), Cahill (C)

 

 

Gestione cookie