Prosegue l'appuntamento di Calciomercato.it con l'editoriale sui rossoneri
VETERE RADIOMILANINTER CENTROCAMPO MILAN / MILANO – Sulley Muntari in gol al debutto in maglia rossonera. Sarà corso un brivido lungo la schiena dei supporters nerazzurri, i quali, avendo visto il centrocampista ghanese non sbagliare un passaggio e avventurarsi in precisi e ripetuti cambi di fronte, si saranno interrogati se non sarebbe stato meglio trattenere il giocatore date le acque tempestose in cui naviga la nave di Ranieri.
3 a 1 al Cesena in scioltezza, facilitato dalla continua crescita di Emanuelson, gran gol il suo, e la netta ripresa di Robinho, ora si è tornato il giocatore dell'anno scorso.
Quasi anacronistico, fuori luogo parlare di mercato solo a febbraio. L'emergenza infortuni in casa Milan, rende però obbligatorio farlo. Se da una parte i ragazzi di Allegri hanno annientato l’Arsenal sulla scia di recuperi importanti, Boateng e Pato su tutti, dall’altra non può passare inosservata la ricaduta degli stessi, più l’infortunio occorso a Seedorf e allo stesso Mexes. Una vera e propria emergenza quella a centrocampo, che preoccupa non poco a meno di una settimana dal match fondamentale con la Juventus. Sacrosanto, (a questo punto lo diventa) l’inserimento di Muntari nel mercato di gennaio. Per questa stagione il Milan deve fare di necessità virtù, cavarsela col materiale cagionevole a disposizione. Aquilani ormai paziente fisso nelle infermerie di mezza Europa, anche quest’anno è alle prese con fastidi vari che lo tengono lontano dal campo ormai da oltre un mese. Lo stesso vale per Boateng. L’imprescindibile trequartista ghanese sarebbe, in caso di forfait, l’assenza sicuramente più pesante nella sfida di sabato sera. Gattuso, il cui caso sfortunato è noto a tutti, non è stato praticamente mai utilizzato in questa stagione. E ora Seedorf. Reggono gli 'anzianotti' Ambrosini e van Bommel, grazie alle staffette ripetute di quest’anno. L’anno venturo però, da giugno, cambia tutto, o quasi. Ricordiamo che sono oltre 10 i giocatori in scadenza di contratto, tra i quali compaiono proprio il capitano, l'olandese ex Bayern Monaco, Gattuso, Flamini…
Adriano Galliani è in posizione per scattare e bruciare tutti sul tempo all'avvio del mercato estivo. Uno dei primi inserimenti, nonostante i ripetuti “non ho avuto contatti col Milan”, sarà Montolivo, quale probabile sostituto di van Bommel. Non vanno dimenticati i viaggi di Braida in Brasile, con tanto di pour parler col San Paolo per Casemiro, altro giovane da piazzare davanti alla difesa alla Ambrosini. E poi c’e’ quel gioiellino danese, Eriksen, che potrebbe essere il vero colpo. Un giovane dalle doti tecniche spiccate che farebbe il cambio della guardia con Seedorf per il ruolo di mezz’ala. Non finisce qui. Il mercato estivo non ci farà annoiare. Flamini è destinato a partire, possibile un ritorno all’Arsenal: troppo basso il rendimento, troppo elevato il suo ingaggio. I soldi per gli acquisti, arriveranno anche dall’adieu del francese che porterà un risparmio di oltre 10 milioni lordi l’anno per le casse rossonere. Come detto, il centrocampo sarà il reparto che verrà rivoluzionato ma non va dimenticata la partenza di Zambrotta che lascerà un posto libero sulla sinistra. Ruolo critico da anni alla ricerca di una paternità degna. Presto per fare nomi, ma stiamone certi: ci divertiremo!




















