Il gol di Del Grosso illude i branconeri ma Gazzi distrugge tutto. Muriel e Cuadrado ridicolizzano la difesa bianconera
PAGELLE E TABELLINO LECCE-SIENA / LECCE – La sfida salvezza se la aggiudica il Lecce di Cosmi che in casa strapazza il Siena con un pesante 4-1. Primo tempo di stampo toscano con il gol del vantaggio che arriva intorno alla mezz'ora; ripresa però sotto il controllo dei pugliesi che annichiliscono gli avversari con 4 gol. Mattatori di giornata sono Cuadrado, autore del 3-1, e Muriel, che si conquista il rigore del 2-1. Nel bianconeri si salvano solo Angelo e Del Grosso mentre Gazzi delude molto causando il rigore che poi deciderà il match.
LECCE
Benassi 6,5 – Conferma la sua ottima stagione contribuendo anche oggi a salvare il risultato in diverse occasioni.
Carrozzieri 6,5 – Il fisico è la sua arma migliore e grazie ad esso sventa molte azione pericolose del Siena.
Oddo 6 – Molto attento nel chiudere gli spazi a Reginaldo.
Esposito s.v. – Dopo soli 10 minuti di gioco è messo fuori causa da un infortunio muscolare. Dal 11’ Di Matteo 6 – Discreta partita per questo giovane esterno.
Cuadrado 7 – E’ costantemente una spina nel fianco della difesa bianconera. Con le sue accelerazioni riesce a cambiare volto alla partita: infatti dopo un primo tempo in chiaro-scuro si riprende nel secondo realizzando, dopo una stupenda azione personale per tutto il campo, il gol che chiude la partita.
Obodo 5,5 – Lotta con tenacia in mezzo al campo ma non riesce ad essere il mastino delle scorse partite. Dal 58’ Bertolacci 6 – Supporta egregiamente le punte anche se non è mai troppo pungente nell’area di rigore.
Giacomazzi 6,5 – Il capitano e centro gravitazionale del Lecce. Dai suoi piedi passano quasi tutti i palloni della partita e lui riesce ogni volta a smistarli in maniera molto pericolosa.
Blasi 4,5 – Il voto è un mix tra la prestazione appena sufficiente e la stupidaggine fatta al 90’ quando si fa espellere dopo aver rifilato un calcione a Destro.
Brivio 6,5 – Un giorno probabilmente indimenticabile per lui visto che nell’ultima azione della partita realizza un bellissimo gol su punizione: è il suo primo gol in Serie A.
Di Michele 6,5 – Se non fosse per l’importanza del rigore segnato, il suo voto sarebbe sotto la sufficienza per i pochi palloni che ha giocato.
Muriel 7,5 – E’ lui l’uomo partita quest’oggi. Verso la metà del secondo tempo decide di indossare i panni del fenomeno e dopo un’incredibile serpentina in area di rigore avversaria si conquista un’importante penalty trasformato poi da Di Michele. Quando è in perfetta forma diventa inarrestabile per le difese avversarie. Dal 90’ Delvecchio s.v.
Cosmi 7 – Dopo un opaco primo tempo trasforma la sua squadra nella ripresa quando il Siena crolla sotto i colpi dei suoi terribili ragazzini.
SIENA
Pegolo 5 – Incolpevole sui gol ma non compie nessuna parata importante per arrivare almeno alla sufficienza.
Contini 5,5 – Il più attento tra i suoi compagni di reparto, Sannino lo toglie a metà ripresa per inserire un giocatore più offensivo. Dal 70’ Giorgi 5 – Si vede poche volte oltre la metà campo.
Rossettini 5 – In grave imbarazzo contro la velocità fulminea di Muriel.
Terzi 5 – Solo con i falli riesce a fermare le azioni del Lecce.
Angelo 6,5 – Uno dei pochi a salvarsi nella disfatta di oggi. E’ suo l’assist che regala a Del Grosso la gioia del gol.
Vergassola 5,5 – Fa quel che può per tappare i vistosi buchi a centrocampo.
Parravicini 5 Partita di corsa e di pressing per il centrocampista schierato, a sorpresa, dall’inizio. Dal 51’ Gazzi 4 – Peggiore in campo. Entrato nel secondo tempo attira su di se le ire dell’allenatore e dei tifosi atterrando Muriel in area.
Del Grosso 6 – Trova il gol del vantaggio alla mezz'ora del primo tempo ma poi non si vede più.
Brienza 5 – In ombra rispetto alle scorse partite soprattutto grazie all’attento lavoro della retroguardia leccese. E’ costretto a uscire in barella a pochi minuti dal termine per un brutto scontro di gioco.
Reginaldo 5,5 – Mette il suo zampino nell’occasione del gol del 0-1 ma poi si spegne. Dal 57’ Destro 5 – Troppo lontano dalla porta per sperare di segnare.
Calaiò 5 – Molto impreciso e aiutato male dai 2 trequartisti schierati oggi da Sannino.
Sannino 4,5 – Attua un leggero turn-over in una delle partite più delicate della stagione. Dopo il discreto primo tempo chiuso in parità, la sua squadra si scioglie nella ripresa consentendo al Lecce di dominare la ripresa.
Arbitro Nicola Rizzoli 7 – Ottima la prestazione del fischietto bolognese; sempre vicino all’azione e dialoga molto con i calciatori spiegando i motivi delle sue scelte. Impeccabile nel vedere la simulazione di Reginaldo e nell’assegnare il rigore al Lecce nel secondo tempo. Molto attento e aiutato ottimamente dai suoi assistenti anche nel finire di partita quando espelle, giustamente, Blasi dopo un fallo di reazione su Destro.
TABELLINO
LECCE-SIENA 4-1
LECCE (3-5-2): Benassi; Carrozzieri, Oddo, Esposito (Dal 11’ Di Matteo); Cuadrado, Obodo (Dal 58’ Bertolacci), Giacomazzi, Blasi, Brivio; Di Michele, Muriel (Dal 90’ Delvecchio). All.: Cosmi
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Contini (Dal 70’ Giorgi), Rossettini, Terzi; Angelo, Vergassola, Parravicini (Dal 51’ Gazzi), Del Grosso; Brienza, Reginaldo (Dal 57’ Destro); Calaiò. All.: Sannino
Arbitro: Nicola Rizzoli
Marcatori: 25’ Del Grosso (S), 31’ Muriel (L), 68’ Di Michele (rig) (L), 82’ Cuadrado (L), 94’ Brivio (L)
Ammoniti: 20’ Reginaldo (S), 35’ Terzi (S), 37’ Obodo (L), 52’ Rossettini (S), 54’ Carrozzieri (L), 74’ Del Grosso (S), 80’ Cuadrado (L), 84’ Vergassola (S)
Espulsi: 90’ Blasi (L)




















