Storia e numeri del formidabile attaccante della nazionale tedesca
CAMPIONI RAGGI X MULLER / ROMA – Tifoso fin da bambino del Bayern Monaco, Thomas Muller è una delle stelle della squadra bavarese. Inserito nella lista dei dici giocatori più forti nati dopo il 1989 da Don Balon, la rivista sportiva spagnola specializzata nel calcio internazionale, il teutonico ha vinto la scarpa d’oro ai Mondiali del Sudafrica.
PRIMI CALCI – Muller inizia a calcare i campi da gioco nel settore giovanile del TSV Pähl per poi passare nel 2000 nelle giovanili del Bayern Monaco, dove viene inserito nella rosa della formazione D-Jugend. Nel 2007, passato nell’ A-Jugend, fa subito parlare di se e a suon di gol diventa vicecampione tedesco, realizzando 18 reti in 26 partite.
L’ESORDIO– Grazia alle sue grandi prestazioni riesce a guadagnarsi la fiducia dell’ambiente, tanto da ottenere le prime apparizioni nella seconda squadra del Bayern Monaco, disputando tre gare e realizzando appena un gol. Il 2008, però, è l’anno del suo debutto: esordisce anche in Bundesliga, nella prima squadra, rilevando Miroslav Klose nella prima giornata di campionato contro l'Amburgo. Durante la stessa stagione, visto il suo alto rendimento, viene impiegato anche nelle competizioni europee, timbrando il cartellino con una presenza anche in Champions League contro lo Sporting Lisbona. In quella partita finisce addirittura nel tabellino marcatori, realizzando il 7-1 finale al novantesimo minuto. La sua stagione si conclude con quattro presenze.
L’AFFERMAZIONE – Nel 2009 il Bayern decide di far firmare al giocatore il suo primo contratto professionistico, un biennale fino al 2011. Utilizzato con frequenza sia in Bundesliga, in Coppa di Germania e in Champions League, chiude l’annata con 52 presenze totali e 19 reti. A seguito delle buone prestazioni della stagione precedente, sigla un contratto che lo lega alla squadra bavarese fino al 2015. Anche se giovanissimo, nel suo palmares ci sono già un campionato tedesco, una coppa di lega e una super coppa di Germania.
NAZIONALE – Nel 2010 Muller passa dalla Nazionale giovanile a quella maggiore: debuttando contro l'Argentina in un amichevole. Viene convocato per i Mondiali di Sudafrica 2010 e trova molto spazio: non solo è titolare fisso, ma si rivela anche il migliore realizzatore della Germania, segnando cinque reti. Questo bottino lo incorona primo tra i marcatori del torneo e viene premiato anche come miglior giovane.




















