I viola cascano sotto i colpi di Cavani, ma la palma di migliore in campo va al 'Pocho' Lavezzi
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA NAPOLI / FIRENZE – Non c'è stata partita all'Artemio Franchi', dove il Napoli ha preso subito in mano la partita e dopo un primo tempo comunque giocato meglio, si è letteralmente preso gioco della Fiorentina apparsa in bambola e incapace di allestire attacchi alla porta difesa questa sera da 'Rosati'.
FIORENTINA
Boruc 5,5 – Indeciso nell'occasione del secondo gol di Cavani, da la sensazione di non sapere se uscire o meno.
Nastasic 5 – Lascia troppo spesso spazio fatale a Cavani, a volte cerca con troppa insistenza la tattica del fuorigioco.
Gamberini 5 – E' il leader di una difesa che appare allo sbando in più occasioni. Appare in difficoltà sia quando si deve allargare a prendere in consegna Lavezzi che quando deve limitarsi a contenere Cavani.
Natali 6 – Dei tre dietro è il più concentrato, anche se non mancano le sbavature.
Cassani 5 – Il motorino della fascia destra è inceppato, e più volte manca di tornare a coprire la sua zona in fase difensiva.
Behrami 5,5 – Non sta bene e si vede. Delio Rossi è costretto a sostituirlo ad inizio ripresa, dopo un primo tempo in sofferenza. Dal 1'st Salifu 6 – Il giovane entra con grande grinta cercando di rivitalizzare un centrocampo in netta difficoltà. Compito difficile per lui.
Montolivo 5,5 – La voglia di mettersi in evidenza c'è, ma se anche uno come lui si mette a sbagliare palloni banali nella propria metà campo la giornata della squadra non può che essere negativa.
Olivera 5 – Impalpabile per tutto il primo tempo, nella ripresa si mette in evidenza addirittura per qualche palla persa in zone nevralgiche. Non sembra al top della condizione. Dal 19'st Marchionni 5 – Entra con troppa leggerezza e spreca anche una ghiotta occasione dal limite.
Vargas 6 – Nel primo tempo cerca di segnalarsi con qualche cross dalla sinistra. Nella ripresa paga la condizione fisica precaria ed il ruolo che gli impone di coprire tutta la fascia. Dal 30'st Cerci s.v.
Jovetic 5 – Non riesce a dettare ai compagni il passaggio giusto, e a fare da tramite tra il reparto mediano e quello offensivo. Che non gli piaccia il ruolo che riveste da quando è arrivato Amauri?
Amauri 6 – Sempre alla ricerca della giocata giusta, che però non può arrivare data la mancanza di palloni giocabili dalle sue parti.
Delio Rossi 5 – Molti giocatori in affanno fisico per lui, ma il modo di approcciare l'attacco a tre degli avversari non sembra azzeccato, soprattutto nelle zone laterali del campo. Vargas non sembra poter ricoprire tutta la fascia sinistra, ed il centrocampo non riesce a tenere compatta la squadra che, a regola, dovrebbe essere molto coperta centralmente. Funziona malissimo la tattica del fuorigioco.
NAPOLI
Rosati 6,5 – Chiamato a sostituire De Sanctis, il portiere se la cava egregiamente sui tiri dalla distanza di Montolivo e nelle uscite sulla testa di Amauri.
Cannavaro 6 – Autoritario come sempre nel far salire la squadra, effettua anche un paio di buoni interventi nel primo tempo.
Campagnaro s.v. costretto a uscire dopo pochi minuti per un problema fisico. Dal 12' pt Grava 6 – Provvidenziale in un paio di occasioni su Jovetic ed Amauri. Partita composta la sua.
Britos 5,5 – Il meno attento della linea difensiva, a volte va in affanno sugli inserimenti dei neo entrati Cerci e Marchionni.
Dzemaili 6,5 – Grande personalità per lui, che oltre a svolgere al meglio il ruolo che solitamente è di Gargano non rinuncia ad inserirsi palla al piede e tentare anche la conclusione.
Inler 6,5 – E' un altro rispetto alle ultime deludenti prove. Ha personalità nell'andare ad aggredire il pallone e riesce sempre ad essere presente nelle zone nevralgiche in fase difensiva.
Dossena 6 – Vista la giornata no di Cassani potrebbe spingere di più di quanto non faccia.
Maggio 6 – Gioca una gara intelligente andando spesso a raddoppiare con successo dietro, mentre smette praticamente di spingere sul punteggio di 2-0.
Lavezzi 7,5 – Ubriaca Gamberini con i suoi tagli ed i suoi movimenti smarcanti. Propizia un paio di ottimi contropiedi recuperando palloni importanti sulla metà campo. Il più mobile ed il più dinamico dei suoi. Nel finale spreca un gol incredibile a porta spalancata, ma è solo il preludio al gol fantastico che mette a segno in slalom sugli avversari.
Hamsik 6 – La sua partita sta tutta nell'assist fornito a Cavani dopo soli 5 minuti. Per il resto stenta ad incidere nel match. Dal 25' st Gargano 7 – Entra subito nel vivo della manovra azzurra, si propone con continuità in avanti, da le geometrie giuste alla sua squadra e scongiura il rischio di un assalto finale dei viola.
Cavani 7,5 – La gara da vero 'Matador'. Sfrutta al massimo le occasioni a sua disposizione, non perdonando nessun errore della retroguardia della Fiorentina. Nei suoi occhi, quando esulta, la rabbia di chi vuole vincere. Il Chelsea è avvisato. Dal 30'st Pandev s.v.
Mazzarri 7 – Non era facile vincere su questo campo con l'incombenza del big match di Champions, ma lui lo fa restituendo alla squadra un'identità precisa soprattutto a centrocampo, chiedendo gli straordinari a Lavezzi e tenendo a bada le incursioni di Maggio e Dossena.
Arbitro Orsato 6,5 – La gara è semplice per come si mette, lui forse la interrompe troppo spesso ma non si può certo dire che sbagli qualcosa. Impeccabile nelle segnalazioni degli offside.
IL TABELLINO
FIORENTINA-NAPOLI 0-3
RETI: 3' e 55' Cavani, 90' Lavezzi
FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Nastasic, Gamberini, Natali; Cassani, Olivera (19'st Marchionni), Montolivo, Behrami (1'st Salifu), Vargas (30'st Cerci); Amauri, Jovetic. A disp: Neto, Felipe, Ljajic, Romulo. All.: Rossi
NAPOLI (3-4-3): Rosati; Cannavaro, Campagnaro (12' Grava), Britos; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik (25'st Gargano), Lavezzi, Cavani (29'st Pandev). A disp: De Sanctis, Zuniga, Fernandez. All.: Mzzzarri.




















