Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Fantacalcio, ventiquattresima giornata: ecco i consigli della redazione

Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita

FANTACALCIO VENTIQUATTRESIMA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo gli ultimi turni decimati dall'emergenza neve che ha colpito l'Italia intera stasera Inter e Fiorentina scenderanno in campo rispettivamente contro Bologna e Napoli per aprire la 24° giornata, che dovrebbe svilupparsi regolarmente. La Juventus giocherà sabato sera nel terzo anticipo mentre il posticipo che chiuderà il turno sarà la gara tra Udinese e Cagliari in programma al 'Friuli' di Udine. Analizziamo ora l'intera giornata in chiave fantacalcio.

FIORENTINA-NAPOLI

Partita molto interessante tra due squadre che stanno vivendo una stagione diversa. La Fiorentina di Delio Rossi si trova nella metà bassa della classifica ma ha ben 2 partite in meno e virtualmente potrebbe anche agganciare i rivali di giornata. Il Napoli di Mazzarri continua nel suo campionato anonimo ma la testa è sicuramente all'appuntamento con la storia, ovvero la gara di Champions League contro il Chelsea di martedì sera. Nei viola consiglio Cassani, Behrami, Montolivo e Jovetic. Le sorprese possono arrivare da Amauri, ma anche da Olivera che debutta in maglia gigliata e dovrà fare il guastatore offensivo. Evitate Vargas: giocherà per via dell'infortunio occorso a Pasqual ma da diverso tempo non è più lui. Tra i partenopei affidatevi a Maggio, Hamsik e Cavani. Qualora venisse confermato anche Lavezzi è consigliato, se invece giocherà Pandev lo classifico come una possibile sorpresa, insieme al solito Inler che deve dimostrare di più. Sconsiglio Cannavaro, autore finora di una stagione con più ombre che luci.

INTER-BOLOGNA

Partita fondamentale per entrambe le formazioni. L'Inter di Ranieri viene da un filotto negativo (3 sconfitte ed 1 pareggio) che deve essere cancellato se si vuole ancora puntare al terzo posto, valido per la Champions League. Il Bologna di Pioli invece ha bisogno di punti salvezza ma può vantare, nonostante due partite in meno, 4 lunghezze di vantaggio sul Lecce terzultimo. Nei nerazzurri consiglio Cambiasso, Sneijder e Pazzini. Attenzione alla voglia di stupire di Poli e soprattutto di Diego Forlan. Evitate Ranocchia: simbolo di una difesa che fa acqua da tutte le parti. Tra i felsinei affidatevi a Ramirez e Di Vaio. Le sorprese possono arrivare da Taider, giovane francese che giocherà al posto di Diamanti, comunque pronto a subentrare. Sconsiglio Gillet e la difesa: uscire indenni dal 'Meazza' contro un'Inter così ferita nell'orgoglio è impresa ardua.

JUVENTUS-CATANIA

Match tra due squadre che vivono momenti diametralmente opposti. La Juventus di Conte è reduce da due 0-0 consecutivi in campionato ed è molto nervosa, in aperta polemica con gli arbitri. Il Catania di Montella invece naviga nella metà bassa della classifica ma ha 2 partite in meno della concorrenza e ha dimostrato di saper stupire tutti. Nei bianconeri consiglio Barzagli, Giaccherini, Pirlo e Quagliarella. Gli altri interpreti dipenderanno dal tipo di modulo scelto (3-5-2 o 4-3-3). Le sorprese possono arrivare da Caceres, Matri e Vucinic. Evitate Bonucci: può andare in affanno contro i rapidi attaccanti del Catania. Tra gli etnei affidatevi a Lodi, Gomez, Bergessio e Barrientos. Attenzione alla voglia di rivalsa di Legrottaglie, ma anche di Almiron. Sconsiglio Marchese: contro Caceres potrebbe andare in grossa difficoltà.

LECCE-SIENA

Autentica sfida salvezza tra due compagini in salute. Il Lecce di Cosmi viene da alcuni risultati utili (basti pensare allo 0-0 di Bergamo con l'Atalanta) e comunque sta dimostrando un buon gioco corale. Il Siena di Sannino sta stupendo tutti: lunedì sera ha battuto la Roma nel posticipo della 23° ed ora, con una partita in meno, vuole allungare sulla zona retrocessione. Nei salentini consiglio Cuadrado, Giacomazzi e Di Michele. Le sorprese possono arrivare dal giovane fenomeno Muriel ma anche dal bulgaro Bojinov (i due sono in ballottaggio). Attenzione anche a Delvecchio e ai suoi inserimenti offensivi. Evitate Brivio, spesso poco incisivo. Tra i toscani affidatevi a Brienza, Destro e Calaiò. Attenzione alla velocità di Giorgi, pienamente a suo agio negli schemi di Sannino. Anche Vergassola può far bene con qualche inserimento. Sconsiglio Gazzi, davvero poco utile al fantacalcio.

CESENA-MILAN

Autentico testacoda tra due squadre che vivono momenti totalmente differenti. Il Cesena di Arrigoni viene dalla scioccante sconfitta per 3-2 con la Lazio (Mutu e compagni erano in vantaggio per 2-0 a fine primo tempo) ed in classifica è penultimo seppur con una gara in meno. Il Milan di Allegri è reduce invece dall'esaltante 4-0 rifilato all'Arsenal in Champions League, accompagnato dal mancato controsorpasso della Juventus nel recupero con il Parma. Nei romagnoli consiglio Parolo, Mutu e Iaquinta. Le sorprese possono arrivare da Ceccarelli e soprattutto da Santana. Evitate la difesa in blocco: contro questo Milan saranno dolori. Tra i rossoneri affidatevi a Thiago Silva, Nocerino, Boateng ed El Shaarawy. Maxi Lopez vuole continuare a stupire. Attenzione al momento positivo di Robinho (che comunque dovrebbe partire dalla panchina) e alla voglia di riscatto di Abate, autore fin qui di alcune prove poco esaltanti. Sconsiglio Ambrosini: troppo falloso.

GENOA-CHIEVO VERONA

Due compagini distanti 3 punti ma che hanno obiettivi differenti. Il Genoa di Marino deve trovare continuità e solo allora potrà puntare la zona Europa League. Il Chievo di Di Carlo invece deve mettere più punti possibili tra sè e la zona retrocessione dato che le inseguitrici hanno alcune gare da recuperare. Nei rossoblu consiglio Biondini, Jankovic e Palacio. Le geometrie di Veloso possono risultare utili, così come la grinta di Sculli. Evitate Kaladze: ultimamente pecca molto di concentrazione. Tra i veronesi affidatevi a Bradley, Thereau e Pellissier. La vivacità di Paloschi può incidere sul match così come la voglia di fare di Moscardelli (che entrerà a gara in corso). Sconsiglio Andreolli che ultimamente non ne sta azzeccando una.

NOVARA-ATALANTA

Gara salvezza tra due squadre che vivono situazioni molto diverse. Il Novara di Mondonico dopo il successo clamoroso contro l'Inter deve dimostrare continuità di risultati altrimenti difficilmente si schioderà dall'ultima posizione. L'Atalanta di Colantuono ha dimostrato nel recupero con il Genoa (vittoria per 1-0) di essere una compagine tosta e con 3 punti i bergamaschi conquisterebbero un bel pezzo di salvezza. Nei piemontesi consiglio Marco Rigoni e Caracciolo. Le sorprese possono arrivare da Jeda e da Mascara (tra questi due c'è un ballottaggio aperto), ma anche da Pesce che ha ben figurato al 'Meazza'. Evitate Rinaudo: dovrebbe essere schierato come terzino destro, ruolo che non ama affatto. Tra gli orobici affidatevi a Schelotto, Cigarini, Moralez e Denis. Marilungo vuole continuare a stupire così come i due nuovi arrivati Cazzola e Carrozza, pronti ad entrare a gara in corso. Sconsiglio Raimondi che è probabilmente l'anello debole della difesa.

ROMA-PARMA

Match che può assumere diversi significati a seconda di come lo si analizza. La Roma di Luis Enrique viene dal brutto scivolone di Siena, ma con una vittoria può comunque sperare ancora in un piazzamento valido per l'Europa League. Il Parma di Donadoni viene dallo 0-0 con la Juventus dimostrando di saper affrontare le grandi squadre. Nei giallorossi consiglio De Rossi, Pjanic e Totti (che ha nel Parma la sua vittima favorita). Attenzione alla vivacità di Lamela e Borini (un posto da titolare per uno solo dei due) e alla voglia di fare di Osvaldo, al rientro dall'infortunio. Evitate Juan: nonostante alcuni gol in fase difensiva sta lasciando molto a desiderare. Tra i ducali affidatevi a Zaccardo, Biabiany, Mariga e Giovinco. Floccari può stupire, così come Gobbi (in ballottaggio con Modesto). Sconsiglio Morrone: gli anni si fanno sentire.

PALERMO-LAZIO

Partita interessante tra due squadre recentemente ferite nell'orgoglio. Il Palermo di Mutti viene infatti dal brutto stop di Cagliari (nel quale ha furoreggiato l'ex Pinilla) che ha certificato il mal di trasferta dei siciliani. La Lazio di Reja, dopo la bella vittoria col Cesena, ha rimediato un 1-3 casalingo con l'Atletico Madrid che probabilmente metterà fine all'avventura dei capitolini in Europa League. Nei rosanero consiglio Balzaretti, Migliaccio, Donati e Miccoli. Le sorprese possono arrivare da Budan e dal trequartista (uno tra Zahavi ed Ilicic). Attenzione anche ad Abel Hernandez, tornato al gol dopo il lungo infortunio. Evitate Barreto: poco in condizione. Tra i biancocelesti affidatevi a Hernanes, Lulic e Klose. Le geometrie di Ledesma e Matuzalem possono essere utili, così come gli ingressi in corso d'opera di Candreva e Kozak. Sconsiglio Stankevicius: come difensore centrale è veramente un disastro.

UDINESE-CAGLIARI

Posticipo tra due compagini che vivono momenti opposti. L'Udinese di Guidolin viene da due prove opache: l'1-2 col Milan e lo 0-0 di coppa con il Paok Salonicco. Inoltre Isla ha terminato anzitempo la stagione per infortunio e Di Natale starà fuori per qualche settimana per una piccola frattura. Il Cagliari di Ballardini invece con l'acquisto di Pinilla e la vivacità di Ibarbo sembra aver acquisito quella sicurezza che mancava soprattutto in zona gol. Nei friulani consiglio Basta, Armero e Floro Flores. Attenzione alla vivacità di Torje e di Abdi (solo uno dei due dovrebbe partire titolare). Evitate Fernandes: fino ad ora troppo confusionario. Tra i sardi affidatevi a Dessena, Pinilla ed Ibarbo. Thiago Ribeiro potrebbe far bene nella posizione dell'infortunato Cossu, così come Ekdal può ben rilevare lo squalificato Conti. Sconsiglio Pisano, non al meglio fisicamente.

 

Gestione cookie