Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, Collina su maltempo, stadi obsoleti, arbitri di porta e nuove regole

L'allenatore degli arbitri Uefa elogia lo 'Juventus Stadium': “Impianti come quello contribuirebbero a migliorare anche l'accesso dei tifosi”

SERIE A COLLINA SU MALTEMPO STADI ARBITRI DI PORTA E NUOVI REGOLAMENTI PER ESPULSIONE E RIGORE / ROMA – Pierluigi Collina, allenatore degli arbitri Uefa, interventuo a 'Radio Anch'io lo Sport', ha parlato dell'emergenza maltempo che in Italia ha condizionato le due giornate di campionato di A e di B annunciando novità sul piano dei regolamenti: “Ci sarà una riunione il 3 marzo e verranno valutate una serie di proposte avanzate dalla Fifa e da alcune federazioni”.

STADI ITALIANI E MALTEMPO – “Purtroppo in Italia abbiamo il problema degli stadi obsoleti. L'arbitro ha il compito di verificare lo stato del terreno di gioco e le temperature perché giocare a -15 può creare difficoltà ai giocatori. Impianti come quello della Juve, con campo riscaldato, contribuirebbero a migliorare anche l'accesso dei tifosi.”.

NOVITA' EURO 2012 – “Il 2 luglio a Kiev forse verrà presa la decisone finale sugli arbitri di porta per Euro 2012. Discuteremo e decideremo se utilizzarli anche in Polonia e Ucraina nell'Europeo. Il risultato in Europa League e in Champions è stato ottimo, ma l'applicabilità ai campionati nazionali può comportare problemi di organico perché la preparazione degli arbitri di porta deve essere di livello elevato. Per quanto riguarda il discorso di far parlare gli arbitri dipende dai singoli paesi”.

RIGORE ED ESPULSIONE – “Sarà affrontato l'argomento del rigore ed espulsione. Rimarrebbe il cartellino rosso per falli di mano, fuori dall'area e falli commessi deliberatamente. Per il rigore, l'andamento generale sembra essere quello di cambiare perché restituire la chiara occasione da rete con il calcio di rigore potrebbe essere già sufficiente piuttosto che condizionare l'andamento del match con l'espulsione”.

Gestione cookie